I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ostruzione pescante serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
racconto un'avventura sperando in un aiuto per trovare la soluzione.
Navigazione da Saint Florent verso Capo Corso, vento in prua mare al traverso annunciando ponente, sole tramontato, randa e motore per risalire; in prossimità della secca di Centuri il motore perde giri e si ferma. Entrato un poco di ponente apro un po di genoa, pilota automatico e scendo a vedere che cosa è successo. Prendo una tazza e mettendola sotto il filtro gasolio allento la ghiera per vedere se c'è sporco. Invece di uscire gasolio sento il risucchio dell'aria, conclusione impianto gasolio sotto vuoto per ostruzione. Esamino il prefiltro e vedo che è pulito, concludo che c'è un'ostruzione sul pescante. Lo stacco dal tubo, provo a soffiare, niente, provo ad aspirare niente. Lo smonto e portato nel lavandino soffio e esce un pezzetto di plastica e di nuovo il tubo è libero. Senza stare a dilungarmi sui problemi successivi creati da un ponente arrivato a 30 nodi, quando rimonto il tutto il motore riparte e l'emergenza finisce.
Il serbatoio l'avevo fatto pulire qualche anno prima senza trovare sporco. Ho paura che l'incidente possa ripetersi. Per prevenire monterò un prefiltro racor 500 ma vorrei aggiungere una retina ben dimensionata in fondo al pescante. Se ne trovano già pronte in commercio? Grazie saluti a tutti B.V.
Caro Moby sei stato fortunato ad aver avuto il tempo di intervenire, pensa soltanto se stavi entrando in un porto cosa poteva accadere !
42
Se non trovi qualcosa di già pronto da montare sul pescante, potresti mettere un pezzo di rete di ottone finissima, del tipo che si monta nei pozzi artesiani per aspirare acqua, dura a lungo ed è un ottimo filtro per qualsiasi tipo di impurità.
si trova nei negozi di ferramenta
bv
19
Successa la stessa cosa anche a me l'anno scorso con il trasferimento della barca.
Aspirazione carburante ostruita proprio nell'ingresso del portafiltro racor.
Il problema era stato causato dalla guarnizione del tappo di ispezione che si era praticamente sbriciolata (gomma non adatta a stare a contatto col gasolio) ed aveva intasato sia il tubo che l'imboccatura del prefiltro.
Hai poi capito da dove è uscito questo pezzetto di plastica?
In quelle situazioni anche il prefiltro racor si sarebbe ostruito (ma di sicuro male non fa), trovo invece ottima l'idea della retina. Smiley14
(23-04-2016 08:07)faber Ha scritto: [ -> ]Caro Moby sei stato fortunato ad aver avuto il tempo di intervenire, pensa soltanto se stavi entrando in un porto cosa poteva accadere !
42
Se non trovi qualcosa di già pronto da montare sul pescante, potresti mettere un pezzo di rete di ottone finissima, del tipo che si monta nei pozzi artesiani per aspirare acqua, dura a lungo ed è un ottimo filtro per qualsiasi tipo di impurità.
si trova nei negozi di ferramenta
bv
19
Anch'io avevo pensato a una rete o di ottone o inox ma il tubo del pescante è in alluminio e non vorrei creare problemi; meglio se la trovo una rete in plastica ma resistente al gasolio (l'esperienza di Roland insegna) da fermare con alcuni giri di filo in alluminio. Però penso che ci sia in giro qualche cosa di già pronto.
Ritorno sull'argomento. Non ho trovato niente di pronto e allora ho costruito questo filtro usando una rete zanzariera in alluminio cucendola con fili alluminio ricavarti dalla rete. Il filtro è alto e esclusa la parte bloccata sul pescante, distanziato dal tubo in modo da creare una vasta zona di filtraggio: se dovesse occludersi la parte inferiore rimane la parte superiore che permette l'aspirazione anche se a scapito del livello. Nella foto è fissato al tubo che simula il pescante con due fascette in nylon ma non so ancora se va bene perché non so se le fascette resistono al gasolio per una immersione che il pratica è permanente; forse sarebbe meglio un fermo con giri di filo in alluminio che al momento non ho ancora trovato. Commenti? Suggerimenti? Grazie b.v.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una fascetta d'acciaio?!
cambiare i tubi in gomma dell'alimentazione, se son vecchi rilasciamo
residui che poi fanno da tappo
Idea mia non so quanto giusta. Ma se in inverno le paraffine solidificano un po', non è che quella retina si tappa ancora più spesso del tubo senza retina? oppure che un piccolo pezzetto di morchia che passerebbe indenne ti tappa la retina e...
Qui a Venezia si dice "pèso el tacòn che'l sbrego" (traduzione per i non serenissimi: peggio la toppa dello strappo)
(27-04-2016 14:12)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Idea mia non so quanto giusta. Ma se in inverno le paraffine solidificano un po', non è che quella retina si tappa ancora più spesso del tubo senza retina?

+1
Non voglio mettere una fascetta d'acciaio sull'alluminio per paura delle correnti galvaniche. Il serbatoio non sembra avere gelatina di paraffina, l'ho pulito qualche anno fa e non ce n'era. Mi hanno detto che il gasolio di oggi non ha più paraffina. La retina è molto alta nella parte distanziata dal tubo pescante proprio per creare maggior passaggio all'aspirazione, anche se in basso si chiude. Ho intenzione di smontare il pescante dopo un po di tempo e controllare. La paura che possa ripetersi l'incidente è tanta, anche perché potrebbe succedere in una situazione di maggior criticità.
URL di riferimento