I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Liquido azzurro frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A voltre trovo del liquido azzurro nel frigo sotto la pistra di raffreddamento. Non mi semra vi siano perdite dai raccordi dei tubi provenienti dal compressore, ed il frigo funziona bene.
Idee?
Grazie.
(23-04-2016 18:47)TeoV Ha scritto: [ -> ]A voltre trovo del liquido azzurro nel frigo sotto la pistra di raffreddamento. Non mi semra vi siano perdite dai raccordi dei tubi provenienti dal compressore, ed il frigo funziona bene.
Idee?
Grazie.

Sai se è mai stato messo del liquido tracciante nel frigo? È un olio azzurro che serve ad identificare eventuali perdite nell'impianto...
Diversamente potrebbe essere un po' di ossido prodotto dalla tubazione in rame.

BV
----
...potrebbe essere un po' di ossido prodotto dalla tubazione in rame.
----
ipotesi molto probabile e convincente, basta che vi sia un po' di umidita' (e nel frigorifero c'e') nella zona in cui il tubetto di rame si salda alla cella e un po' di ossido si scioglie e cola assieme alla condensa, il rame da' il colore azzurro. Per esserne certo io passerei la cella con un pezzetto di carta da cucina fino a trovare il punto in cui compare piu' intensa la colorazione.
Fosse oleoso sarebbe anche appiccicoso e si capirebbe subito toccandolo ma l'olio non dovrebbe poter arrivare alla cella poiche' lungo la tubazione e' inserito un dispositivo che cattura l'olio lubrificante del compressore e lo rimanda nel suo contenitore, se cosi' non fosse la cella cesserebbe di funzionare.
Non ho idea se sia stato messo il loro quido tracciante, ma mi senbra l'ipotesi più probabile.
Ossido mi sembra non sia, troppo "chimico".
Grazie IanSolo, abbiamo scritto contemporaneamente e non avevo letto la tua risposta.
Ma è una piastra normale (sottile e con la serpentina a rilievo) o ad accumulo (spessa qualche cm e liscia e lucida) ?
Nel secondo caso potrebbe essere il liquido interno della piastra che a causa di un forellino cola fuori.
Il frigo funzionerà ancora ma con rendimento ridotto e come avesse una piastra normale.
Albert, hai ragione, alla piastra ad accumulo non avevo pensato (e' da moltissimi anni e varie barche che non la ho piu') e potrebbe proprio essere il suo liquido che e' normalmente azzurro (e' un antigelo piuttosto concentrato).
E' ad accumulo, penso. Isotherm 3201 ASU.
Nel caso un cui la piastra fosse forata come dice Albert, cosa faccio? Lascio tutto com'è finché funziona?
Grazie.
(25-04-2016 12:38)TeoV Ha scritto: [ -> ]E' ad accumulo, penso. Isotherm 3201 ASU.
Nel caso un cui la piastra fosse forata come dice Albert, cosa faccio? Lascio tutto com'è finché funziona?
Grazie.

Dovresti smontarla e farla riparare se possibile o sostituirla.

Il frigo continuerà a funzionare perchè la piastra all'interno è integra, ma la funzione di accumulo non ci sarà più e il rendimento sarà ridotto, perchè la trasmissione del freddo dalla piastra al vano del frigo sarà ostacolata dall'aria (isolante) presente tra la serpentina e la superficie metallica della piastra ad accumulo.
URL di riferimento