I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta antenna VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
È venuto il momento di sostituire l'antenna VHF montata in testa d'albero. La radio che uso è una Standard Horizon GX2200 ( http://www.standardhorizon.com/indexVS.c...Archived=0 ), cavo nuovo schermato, senza giunzioni e connettori saldati. Tralasciando il fattore economico, secondo voi qual'è la miglior antenna VHF esistente? Tempo fa un eletricista mi parlava di antenne regolabili per tararle meglio con il Rosmetro... Verità o cavolata degli anni '40?
Buona domenica e buon vento!
Difficile pensare a qualcosa di differente dalla classica antenna a stilo da mezza onda, c.a. 90 cm posta in testa d'albero e che ha normalmente un guadagno di 3 dB.

D'altra parte guadagno decisamente maggiore si può ottenere solo con antenne direzionali, non indicate per una barca o con stili più lunghi ad es. da onda intera, c.a. 1,8 m che normalmente ha 6 dB ma che diventa ingombrante e fragile.

Quello da privilegiare è sopratutto la calata, che essendo piuttosto lunga in una barca a vela, sarebbe meglio non fosse nel classico coassiale RG-58 ma in cavo con minore attenuazione, magari con RG-213/U o RG-8X, curando di fare curve il più dolci possibile.

Particolare attenzione fai al collegamento antenna-Calata impermeabilizzandolo al meglio con nastro autoagglomerante, se entra acqua nel coassiale è un disastro.

In ogni caso poi verifica con il Rosmetro, alcune antenne possono essere tarate al meglio con la calata.

898989
Io ho sostituito quella che avevo in inox molto sottile con una analoga quando ho tolto l'albero. Pesa meno , prende meno vento, cavo rg213u. Ricezione e trasmissione ottime. Segui i suggerimenti di RMV.
Grazie, enciclopedici come sempre Smiley32
URL di riferimento