I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si montano codesti oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Uno degli oblò di Corsaro durante i forti acquazzoni lasciava trafilare qualche goccia (ma proprio qualche!). Approfittando del fatto che la barca è in secco per forza di cose, mentre mi riposavo tra un lavoro e l'altro ho smontato l'oblò in questione. La prima cosa che è saltata all'occhio è che il foro praticato nella tuga è leggermente più grande della sagoma dell'oblò, e già questo non va bene. Ho quindi rifatto la sagoma e mi sto apprestando a ripristinare il tutto. Altra cosa ma non meno importante è che l'oblò e montato con sei viti all'esterno e sei viti all'interno. Ma ho pensato visto che i fori collimano tutti non sarebbe molto meglio montare il tutto con sei bulloncini passanti che vanno a comprimere per bene le due belle guarnizioni di cui è provvisto?? Nelle foto si vede l'oblò fotografato da un lato e dall'altro. In pratica quella ghiera che si vede va all'esterno con relativo sigillante e le due guarnizioni una poggia dall'interno sulla tuga e l'altra batte quando l'oblò è chiuso. Non ho mai montato un accrocco simile per cui chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Io vedrei meglio dei bulloncini da 6 (credo) passanti. Che pensate? Grazie Smiley2
Bob
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(30-04-2016 13:27)Novecento Ha scritto: [ -> ]Uno degli oblò di Corsaro durante i forti acquazzoni lasciava trafilare qualche goccia (ma proprio qualche!). ... Non ho mai montato un accrocco simile per cui chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Io vedrei meglio dei bulloncini da 6 (credo) passanti. Che pensate? Grazie Smiley2
Bob

I miei erano montati con queste viti inox, una maschio e una femmina:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono davvero difficili da reperire. Ma se hai qualche santo in paradiso....
Svasata, perché vedo che le cornici degli oblò hanno i fori svasati. Esteticamente stanno meglio.
Oppure potresti fare come ho fatto io: Vite svasata infilata dall'esterno e dado+rondella all'interno. Successivamente ho rifilato la vite all'altezza del dado.
Non è bellissimo da vedere al'interno, ma funziona a meraviglia!
Thumbsupsmileyanim
B.V.
(30-04-2016 14:53)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(30-04-2016 13:27)Novecento Ha scritto: [ -> ]Uno degli oblò di Corsaro durante i forti acquazzoni lasciava trafilare qualche goccia (ma proprio qualche!). ... Non ho mai montato un accrocco simile per cui chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Io vedrei meglio dei bulloncini da 6 (credo) passanti. Che pensate? Grazie Smiley2
Bob

I miei erano montati con queste viti inox, una maschio e una femmina:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono davvero difficili da reperire. Ma se hai qualche santo in paradiso....
Svasata, perché vedo che le cornici degli oblò hanno i fori svasati. Esteticamente stanno meglio.
Oppure potresti fare come ho fatto io: Vite svasata infilata dall'esterno e dado+rondella all'interno. Successivamente ho rifilato la vite all'altezza del dado.
Non è bellissimo da vedere al'interno, ma funziona a meraviglia!
Thumbsupsmileyanim
B.V.

Dado cieco all'interno? Mi sembra meglio.
Quindi riassumendo bullone o simile ma non vite autofilettante, giusto? Grazie
Bob
Mai montato o smontato un oblò . Ma ad averne la possibilita', eviterei di fare altri buchi passanti per le viti.
6 viti sono = sei possibili vie d'acqua
(01-05-2016 09:56)lord Ha scritto: [ -> ]Mai montato o smontato un oblò . Ma ad averne la possibilita', eviterei di fare altri buchi passanti per le viti.
6 viti sono = sei possibili vie d'acqua

Non saprei, lascio il parere agli espertoni, però se le flange non si stringono a dovere passa molta più acqua dal perimetro dell'oblò che dai 6 buchetti delle viti.
Poi, se il progettista degli oblò ha fatto i fori dentro/fuori collimanti non li ha fatti certamente così perchè delle viti mordenti si diano i bacini con le punte. Evidentemente il pezzo è disegnato per viti passanti.
(01-05-2016 10:37)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(01-05-2016 09:56)lord Ha scritto: [ -> ]Mai montato o smontato un oblò . Ma ad averne la possibilita', eviterei di fare altri buchi passanti per le viti.
6 viti sono = sei possibili vie d'acqua

Non saprei, lascio il parere agli espertoni, però se le flange non si stringono a dovere passa molta più acqua dal perimetro dell'oblò che dai 6 buchetti delle viti.
Poi, se il progettista degli oblò ha fatto i fori dentro/fuori collimanti non li ha fatti certamente così perchè delle viti mordenti si diano i bacini con le punte. Evidentemente il pezzo è disegnato per viti passanti.
Mmhh, la penso anche io come Luciano. Quello che mi fa propendere verso questa soluzione è, innanzitutto come dice giustamente Luciano i fori collimano, poi credo che come possono "tirare" dei bulloncini passanti per fare aderire quella bella guarnizione non lo fanno sicuramente delle piccole viti autofilettanti. Certo mi piacerebbe avere la conferma di qualche amico che ce li ha uguali o simili Smiley2
Bob
TROVATI!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Li ho trovati solo ora.
Alla prima occasione li metto al posto dei dadi normali interni: Luciano 53 dice bene, non sono belli quelli che ho messo, ma i dadi ciechi normali erano troppo alti.
In questo modoi i miei oblò tornano come in origine: con i dadi a filo!Smiley4
Si tratta di rifilare le viti passanti a misura giusta (perchè lo spessore della tuga non è costante), infilarle dall'interno e mettere questi dadi all'esterno. O viceversa. Come si preferisce.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B.V.
(02-05-2016 06:57)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]TROVATI!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Li ho trovati solo ora.
Alla prima occasione li metto al posto dei dadi normali interni: Luciano 53 dice bene, non sono belli quelli che ho messo, ma i dadi ciechi normali erano troppo alti.
In questo modoi i miei oblò tornano come in origine: con i dadi a filo!Smiley4
Si tratta di rifilare le viti passanti a misura giusta (perchè lo spessore della tuga non è costante, infilarle dall'interno e mettere questi dadi all'esterno. O viceversa. Come si preferisce.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B.V.
Ok! Grazie. Ora li compro tutti io 8989100
Bob
URL di riferimento