I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo/i d'ispezione serbatoio polietilene RISOLTO (???)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come a molti di noi, l’avvento del biodiesel ha comportato problemi di alimentazione del motore anche per me.
Pur dotato di prefiltro a cartuccia e di filtro sul motore, il mio caro Yanmar ha iniziato, dopo una decina di anni, a comportarsi irregolarmente e a denunciare sintomi evidenti di “fuel starving”.
Verificata la condizione di pulizia dei filtri e soffiata aria all’incontrario dento il circuito, il problema per un po’ è scomparso, salvo alla fine della scorsa stagione a ritornare.
Il serbatoio in inverno lo ho sempre tenuto pieno e ho aggiunto dosi generose di EcoBat etc., MA il problema si è ripresentato.
Quindi “umeghu” (il medico, in genovese, anche se sono un semplicissimo ing.) ha proceduto esaminando il malato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Identificando la malattia, raccoltasi nel filtro in rete inox all’ingresso della pompa di travaso:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e di cui questa “vista” dimostra la natura BIOLOGICA e non di semplice contaminazione di polvere, grassi o altro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(merdaccia aspirata dalla pompa MARCO U3 che ho collegato allo scarico di fondo del serbatoio (NOTA: la robaccia non stava sul fondo, ma è comparsa quando avevo già aspirato 25 litri di gasolio).
Ora smonterò il serbatoio (una volta svuotato) per lavarlo con il vaporetto e poi con prodotti chimici adatti al polietilene.
Poi volevo montare uno o due portelli d’ispezione per poter effettuare a cadenza regolare appunto un controllo e/o un intervento senza necessariamente dover travasare/smontare/ritravasare ecc.ecc.
Ho chiesto ad un bravo e serio produttore un preventivo (100€ + iva fatto su misura in polietilene spesso)
Però da un noto spacciatore milanese ho trovato questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi parrebbe solido, dotato di o-ring sul tappo, bisognoso solo di una ghiera inox o Al da mettere all’interno per montare il tutto con bulloncini e dadi antivibrazione. Sika nero a piacere per rendere assolutamente impermeabile la giunzione ghiera/serbatoio/cornice.
Che ne dite? Qualche suggerimento?
Pensavo che trovare una ghiera /corona circolare in Al o in inox fosse più semplice: ho trovato solo roba UNI con spessori da impianti nucleari....mi servirebbe DE=205mm e DI = 165 mm, spessoree 1 o 2 mm.
Sugggerimenti?
Ho utilizzato la pompa della MARCO per svuotare prima totalmente il serbatoio (100 litri in 4 taniche cinesi da 8 € l'una), poi ho re-immesso una 40na di litri di gasolio pulito e lo ho fatto circolare e ricircolare con la pompa.
Visto che nulla restava nel filtro, ho svuotato nuovamente il serbatoio, ho versato una dose abbondante di battericida per gasolio e ho riempito con il gasolio delle taniche, aspirando con la pompa e versandolo nel bocchettone di carico attraverso un imbuto con retina (twoismeglicheuon!).
Nel frattempo ho cambiato i filtri del gasolio (erano peraltro puliti). Al fine ho acceso il motore: partito al primo colpo, prende i giri in folle, in avanti ed in retro.
OK, a qualcuno dervono i deue tappi stagni?
Hai quindi rinunciato allo smontaggio del serbatoio?
Ciao
(09-05-2016 22:05)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Hai quindi rinunciato allo smontaggio del serbatoio?
Ciao
YESSSSS!
E devo dire che il filtrino della pompetta dopo un'oretta di rifiltraggio a ciclo continuo era pulitissimo....
URL di riferimento