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Versione completa: Batterie scariche...ora a 9v... che fare?
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Ciao due domeniche fa, in seguito ad un problema familiare, sono dovuto scappare in fretta e furia dalla barca senza controllare bene quello che stavo facendo.

Ieri un amico è' salito per mettere a posto una cosa ed ha sentito l' allarme batterie. Premetto che ho 3 batterie al gel (ottima BLU) per i servizi.
Ha trovato il valore a 9v .

Le ho irrimediabilmente "distrutte" o forse c'è la faccio a recuperarle facendole caricare con il caricabatterie?

Please help!!!!!!

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Ricarica bene e tocca ferro.
A mia cognata in macchina si è rotto l'alternatore e ha guidato finché la macchina è morta. Non si accendeva neanche il quadro. Batteria di 5 anni e da due lire. Ricaricata va perfettamente. Lo so che le batterie dei servizi e al gel o AGM sono differenti, ma le Optima sono..
Optime!!
Mi spiace doverti dare ragioneSmiley57
Come si sara' capito sono un OptimistaSmiley26 ma queste batterie non hanno soltanto pregi.
A mio parere gli unici difetti delle Optima sono il costo di acquisto elevato (ben diverso dal rapporto qualita' /prezzo e dal costo totale di possesso o TCO:smiley53Smile e la limitatissima capacita' di resistere ad una scarica totale.
Purtroppo portandole a 9V hai dato loro una bella bastonata dalla quale ben difficilmente si riprenderannoSmiley57
Spero di sbagliarmi.
BV!
Quest'estate una delle batterie è andata in corto portandomi tutto il pacco in una notte a meno di 10.
Funzionano ancora !!
Ricaricale e spera....
Ricaricale, eventualmente falle ricaricare da un eletrrauto con un caricabatterie ad impulsi, la loro durata sarà sicuramente compromessa, ma non è detto che siano andate... Quando le ricarichi al 100% prova a lasciarle qualche giorno scollegate e misura la tensione per vedere se hai cali, idem poi mettile sotto carico e controlla la tensione, se non si scaricano di colpo dovrebbero andare bene ancora per un po'
Distrutte forse non le hai, ma bene certo neanche.
Concordo coi consigli di Alessandro.
matteo

P.S: le Optima blu e gialle non sono gel, sono AGM.
(03-05-2016 10:35)matteo Ha scritto: [ -> ]Distrutte forse non le hai, ma bene certo neanche.
Concordo coi consigli di Alessandro.
matteo

P.S: le Optima blu e gialle non sono gel, sono AGM.

Se le blu sono da avviamento sono gel.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...341&page=2
BV!
Prova con una carica lenta a step
11 volt
12
13
13,5
Impostando l'assorbimmento al massimo di 2 amp
Ovviamente il tempo lo deciderai in base agli ah della batt
Ricarica lenta a lungo (le batterie al gel si "offendono" se hai troppa fretta), se hai fortuna recuperi buona parte della loro vita.
Se sono Gel concordo con carica lenta, invece se sono a liquido esattamente il contrario massima carica ammessa e poi cicli di desolfatazione. Più tempo le lasci giù più si danneggiano, quindi cerca di intervenire quanto prima.
sono Optima BLU, ma non sono per avviamento (che sono quelle rosse) ma per servizi...

dopo che mi e'esplosa una batteria a liquido NON le voglio piu vedere a bordo....

GRAZIE delle info, al momento sono sotto carica... vedremo...
vai tranquillo, finché non vanno a zero le recuperi
(03-05-2016 13:51)infinity Ha scritto: [ -> ]sono Optima BLU, ma non sono per avviamento (che sono quelle rosse) ma per servizi...

dopo che mi e'esplosa una batteria a liquido NON le voglio piu vedere a bordo....

GRAZIE delle info, al momento sono sotto carica... vedremo...

Aridaje, le blu top possono essere sia di avviamento (corpo batteria grigio scuro identiche alle Red top ma più costose perché "marine" Smiley26 )sia deep cycle (corpo batteria grigio chiaro, identiche alle yellow top, ma più costose per lo stesso motivo).
http://www.optimabatteries.com/it-it/pro...op/detail/
Nel tuo caso, DC sono AGM.
http://www.optimabatteries.com/it-it/tec...-batteries
Concordo con te sulla profonda antipatia per le batterie ad acido libero.
Facci sapere come è andata a finire.
BV!
E' capitato anche a me, un paio di anni fa, di dimenticare le batterie servizi con un carico e trovarmele dopo una settimana a zero volt.

Provato a ricaricarle ma il caricabatterie sembrava non andare, solo dopo ho capito che questi caricabatterie moderni non caricano in assenza di tensione sulla batteria.

Alla fine ho acceso il motore, previo escludere il banco servizi e alimentare i servizi dalla batteria motore (per avviare serve la batteria motore ma anche quella servizi) e poi ho inserito la batteria servizi che è andata velocemente in tensione.

Dopo un po' ho spento il motore e acceso il caricabatterie che stavolta è andato trovando tensione, lo ho lasciato attaccato a lungo e le batterie servizi si sono riprese e ancora vanno benissimo anche se vanno per i 12 anni di vita.

Le batterie servizi in questione sono batterie cicliche da trazione a 6 v, due in serie, da 270 Ah al Gel della Sonnenshein (ora anche queste Exide) e in effetti sono date per 800 scariche complete.

898989
Caro Pepe, hai ragione! Mi sono espresso male, intendo dire che le mie sono le deep cycle o almeno così mi hanno detto quando le ho prese, in effetti mi sembra abbiano il corpo grigio chiaro....
Ti hanno detto la verità Smiley2
Nelle Blue top è il corpo che ti dice che batteria hai.
Nel caso malaugurato tu debba sostituirle, ti consiglio le yellow top. Non essendo "marine" Smiley26 costano un po' meno e sono identiche, a parte il secondo connettore.
BV!
Se le hai scaricate per poco tempo, potrai recuperarle facilmente a patto di seguire i consigli che ti hanno già dato, ovvero dargli una carica lenta e con un caricabatteria buono (normalmente in grado di ridurre gli A all'avvicinarsi del valore di piena carica).
Ci ho provato.... Domani verifico e riporto....

In caso contrario mi ricordo che c'era un ADV esperto ....mi manda un MP??
il miglior sistema per recuperare una batteria che è rimasta a lungo scarica è collegarla ad un pannello solare anche piccolo 20-30 watt e tenerla in carica un mese
Come è andata a finire?
BV!
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