I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Staccare adesivi ..come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domani mi appresto a preparare l'opera morta x riverniciata totale.
Non è la prima volta che lo faccio, solo che ogni volta togliere i vecchi adesivi (striscia di bellezza, linea di galleggiamento, targhe e nome barca) sono una bella menata..
Oggi il venditore di vernici mi ha suggerito di scaldare gli adesivi con un semplice phon domestico che vengono via meglio... Avete altri suggerimenti?
In passato li toglievo a secco, a diaccio semplicemente con una lametta da trincetto fra le dita ..menata assurda!!!

Grazie
phon e unghia
Rimossi recentemente con un phon senza problemi. Basta veramente poco.
Bon.. allora mi avete convinto! Grazie
Il grosso con un raschietto, poi esistono prodotti spray specifici... Se devi riverniciare puoi anche passare leggero con una rotorbitale
phon per capelli (non industriale), ci si mette un attimo
...ricorda shampoo e balsamo prima!
Phon va benissimo ma se rimane adesivo attaccato alla murata rimuovilo con pulitori specifici io conosco solo il 3M Industrial Cleaner in bombola spray ma ce ne sono altri che sciolgono chimicamente l'adesivo e ti permettono di rimuoverlo facilmente con un panno.
per gli adesivi sicuramente phon e raschietto e se rimane appiccicoso io ho risolto con raschietto e poi passata con stracci (carta tipo scottex) e acetone.....viene benissimo
a parte i precedenti consigli, se rimane della colla si può rimuovere con diluente o accquaragia o acetone o benzina, ma se si ha paura di rovinare la vernice allora aumentando il lavoro di olio-di-gomito si può usare del semplice alcool domestico.
Provate uno spray che rimuove i cerotti tipo sensi care della Convatec ... Eccezionale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(06-05-2016 10:47)bistag Ha scritto: [ -> ]per gli adesivi sicuramente phon e raschietto e se rimane appiccicoso io ho risolto con raschietto e poi passata con stracci (carta tipo scottex) e acetone.....viene benissimo

Stavo appunto pensando anch'io all acetone Thumbsupsmileyanim
Esistono delle bombolette "stacca adesivi" che utilizzo per staccare le etichette dei prezzi da prodotti plastici (bicchieri ecc.) acquistati nei supermercati. Si spruzza, si lascia agire circa 5 minuti e funziona senza rovinare la plastica. Si trovano anche nei negozi di ferramenta. Potrebbero esserti utili per staccare eventuali residui di colla.
usa un phon, scalda bene in una giornata calda e si staccano. Per l'adesivo ho usato uno spray 3m (se non ricordo male) agli agrumi (non gli davo una lira e sa di arancia di brutto) che ha funzionato veramente bene...
3M Industrial Cleaner è lui che sa di agrumi
(06-05-2016 10:52)Lupino Ha scritto: [ -> ]a parte i precedenti consigli, se rimane della colla si può rimuovere con diluente o accquaragia o acetone o benzina, ma se si ha paura di rovinare la vernice allora aumentando il lavoro di olio-di-gomito si può usare del semplice alcool domestico.

Ho provato con successo, per non allargare l'adesivo sciolto, a mettere sullo straccio imbevuto di diluente un pò di farina o borotalco o polvere di gesso, questo ingloba l'adesivo in palline.
Funziona!
URL di riferimento