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Versione completa: Boccole asse ruote timoni
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Sul nostro Cyclades 39.3 i timoni sono sempre stati un po' (tanto...) duri. Temevamo problemi alle boccole della pala invece sono le boccole nelle quali ruotano gli assi delle due ruote ad essere ko.
Volendo sostituirle con qualcosa di meglio rispetto a quelle di serie qualche suggerimento su materiali o su dove acquistarle?
Grazie a tutti
Buondi'
Dalla descrizione, reputo che le boccole siano state soggette a bagnarsi: se le ruote sono diventate dure a muovere.... le boccole si sono gonfiate. Io inizierei col ripristinare un giusto gioco per mezzo di una semplice tornitura. poi glicerina o olio di vaselina, non certo CRC o grassi speciali (se non proprio quelli dedicati). Chiaro che il materiale non è quello più adatto o è stato degradato da acqua o lubrificanti. In seconda battuta, noto il fabbricante della timoneria, chiederei loro i ricambi corretti specificando il problema e chiedendo boccole migliori. Non nylon, ma, se ricordo bene, Delrin meglio del Teflon.... e ripeto, stare attenti con cosa si lubrifica! (io ho usato, l'avanzo dell'olio che davo al gatto -orami che non ho più da tanti anni - come purgante.... - ). Discorso parzialmente diverso se le boccole dovessero essere metalliche, ma dubito sia questo il caso.... in alcune timonerie avevo visto utilizzare cuscinetti: altro discorso ancora. BV
Concordo, la soluzione economica è smontare le attuali, portarle da un tornitore e far togliere un paio di decimi per recuperare il gioco corretto, non ordinerei il pezzo di ricambio originale che presenterà lo stesso problema in tempi relativamente brevi (la barca ha al massimo 11 anni), piuttosto se vuoi spendere cercherei dei cuscinetti a sfera o meglio a rulli compatibili (al limite torni dallo stesso tornitore e te li fai fare.
Ciao Ercole67,
Ti ho inviato MP
Ocirne
Risolto, grazie.
vedo che Ercole ha già risolto.
Magari però altri possono essere interessati a sapere che il gioco per boccole in Delrin non dovrebbe mai scendere sotto lo 0,2-0,4% del diametro dell'asse che lavora nella boccola. Fonte manuale Dupont per applicazioni Delrin.
Esempio:
un asse diametro 35mm richiede una boccola con diametro interno pari ad almeno 35,14mm.
Per altre plastiche il gioco richiesto aumenta.
ciao
Oltre al sistema indicato da clavy.
Si possono anche alesare sul posto, senza smontarle, si mantiene così la coassialità delle boccole, l'attrezzo da usare è una barra d'alesatura (boring bar), la usano molto chi ripara le pale degli escavatori.
Non era possibile recuperare le boccole, in particolare quella a dritta, dove ci sono i comandi motore, era completamente consumata ed anche l'altra non se la passava meglio.
Le abbiamo fatte rifare da un tornitore.
Aggiornamento. Per quanto possa sembrare strano il difetto era nella sede dell'asse timone a dritta.
È stata realizzata troppo stretta nel foro di uscita posteriore, in fabbrica hanno forzato l'asse nelle boccole con il risultato di avere timone duro e boccole che si sono piano piano consumate.
Un po' di carta vetrata e boccole nuove su misura, ora è perfetto.
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