I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Voltage sensitive relay
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Ciao a tutti.
Sto pensando di sostituire il ripartitore a diodi con un VSR.
Le batterie sono indipendenti cioé no BOTH.
Ho un pannello solare da 50W -collegato in diretta alla batterie dall'uscita del regolatore di carica dedicato- che in pieno sole raggiunge i 14,80 Volt.

Domanda: il pannello potrebbe mandare nel pallone il VSR e impedirne il funzionamento corretto?
Si può mettere un interruttore sul positivo del pannello da usare quando si va a motore?

Grazie per il parere
Buon vento
P
Ciao,
io ho un VSR ed anche il pannello solare. Non c'è bisogno di escludere il pannello quando si va a motore.
Un buon VSR misura la tensione su entrambi i circuiti (banco motore e servizi) e li mette in parallelo se uno dei due ha una tensione piu' alta di una certa soglia. Cosi', se hai collegato il pannello sul banco servizi, il VSR caricherà anche il banco motore quando c'è abbastanza radiazione. E viceversa, quando vai a motore, l'alternatore caricherà anche il banco servizi.

Il mio consiglio è di usare un VSR intelligente e di dimensionare il pannello solare a sufficienza per il banco.

Potrebbe infatti succedere, se il VSR non avesse una logica di controllo intelligente, che il pannello solare porti la tensione del banco servizi appena sopra il livello di soglia facendo mettere i banchi in parallelo dal VSR. Se pero' il banco motore fosse scarico, la tensione si abbasserebbe sotto la soglia ed un VSR "stupido" scollegherebbe i due banchi e questo avverrebbe di continuo. Inoltre, il contattore consuma una certa quantità di energia quando eccitato.

Io uso il VSR Smartguage/Smartbank con un contattore Albright e mi trovo molto bene.
(06-05-2016 16:04)paguro Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.
Sto pensando di sostituire il ripartitore a diodi con un VSR.
Le batterie sono indipendenti cioé no BOTH.
Ho un pannello solare da 50W -collegato in diretta alla batterie dall'uscita del regolatore di carica dedicato- che in pieno sole raggiunge i 14,80 Volt.

Domanda: il pannello potrebbe mandare nel pallone il VSR e impedirne il funzionamento corretto?
Si può mettere un interruttore sul positivo del pannello da usare quando si va a motore?

Grazie per il parere
Buon vento
P
Se ti puo' essere utile, io l'ho messo da qualche mese e funziona alla grande.Thumbsupsmileyanim
http://www.trekka.it/blog/index.php?id=09udns2z
(06-05-2016 18:08)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io ho un VSR ed anche il pannello solare. Non c'è bisogno di escludere il pannello quando si va a motore.
Un buon VSR misura la tensione su entrambi i circuiti (banco motore e servizi) e li mette in parallelo se uno dei due ha una tensione piu' alta di una certa soglia. Cosi', se hai collegato il pannello sul banco servizi, il VSR caricherà anche il banco motore quando c'è abbastanza radiazione. E viceversa, quando vai a motore, l'alternatore caricherà anche il banco servizi.

Il mio consiglio è di usare un VSR intelligente e di dimensionare il pannello solare a sufficienza per il banco.

Potrebbe infatti succedere, se il VSR non avesse una logica di controllo intelligente, che il pannello solare porti la tensione del banco servizi appena sopra il livello di soglia facendo mettere i banchi in parallelo dal VSR. Se pero' il banco motore fosse scarico, la tensione si abbasserebbe sotto la soglia ed un VSR "stupido" scollegherebbe i due banchi e questo avverrebbe di continuo. Inoltre, il contattore consuma una certa quantità di energia quando eccitato.

Io uso il VSR Smartguage/Smartbank con un contattore Albright e mi trovo molto bene.

Il dubbio viene dal fatto che il pannello porta la tensione a 14 V che farebbe credere al VSR che la batteria motore è carica anche quando in realtà non lo è. Il pannello solare eroga pochi Ah (1,5?) e ci vuole parecchio perchè carichi la batteria. Quindi corro il rischio di caricare quella servizi prima che la batteria motore sia completamente carica.
É corretto il ragionamento? Scusate ma con l'elettricità non vado molto d'accordo
(09-05-2016 08:52)paguro Ha scritto: [ -> ]
(06-05-2016 18:08)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io ho un VSR ed anche il pannello solare. Non c'è bisogno di escludere il pannello quando si va a motore.
Un buon VSR misura la tensione su entrambi i circuiti (banco motore e servizi) e li mette in parallelo se uno dei due ha una tensione piu' alta di una certa soglia. Cosi', se hai collegato il pannello sul banco servizi, il VSR caricherà anche il banco motore quando c'è abbastanza radiazione. E viceversa, quando vai a motore, l'alternatore caricherà anche il banco servizi.

Il mio consiglio è di usare un VSR intelligente e di dimensionare il pannello solare a sufficienza per il banco.

Potrebbe infatti succedere, se il VSR non avesse una logica di controllo intelligente, che il pannello solare porti la tensione del banco servizi appena sopra il livello di soglia facendo mettere i banchi in parallelo dal VSR. Se pero' il banco motore fosse scarico, la tensione si abbasserebbe sotto la soglia ed un VSR "stupido" scollegherebbe i due banchi e questo avverrebbe di continuo. Inoltre, il contattore consuma una certa quantità di energia quando eccitato.

Io uso il VSR Smartguage/Smartbank con un contattore Albright e mi trovo molto bene.

Il dubbio viene dal fatto che il pannello porta la tensione a 14 V che farebbe credere al VSR che la batteria motore è carica anche quando in realtà non lo è. Il pannello solare eroga pochi Ah (1,5?) e ci vuole parecchio perchè carichi la batteria. Quindi corro il rischio di caricare quella servizi prima che la batteria motore sia completamente carica.
É corretto il ragionamento? Scusate ma con l'elettricità non vado molto d'accordo
Ciao,
non e' proprio corretto il ragionamento. Se il pannello riuscisse a portare la tensione dei due banchi in parallelo a 14V, vorrebbe dire che anche il banco motore e' carico o quasi.
Infatti quando i due banchi vengono messi in parallelo, assumono la stessa tensione (al netto di eventuali cadute di tensione dovute al cablaggio). E' un principio dell'elettrotecnica.
Il problema semmai è che se il pannello e' piccolo, nel momento in cui i banchi vengono messi in parallelo ed uno dei due banchi e' molto scarico, quest'ultimo potrebbe abbassare la tensione complessiva in parallelo e far ciclare continuamente il VSR.
Il pannello e' ottimo per mantenere cariche le batterie al 100%, proprio perchè fornisce una carica continua nel tempo che supplisce all'autoscarica.
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