I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contagiri non funzionanate : consigli preziosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un ringraziamento all' AdV IanSolo che con i suoi prezosi consigli mi ha aiutato a risolvere un problema e mi ha evitato un lavoro inutile ( consigliato dagli "esperti del porto").
In sintesi:
Il mio contagiri ( un VDO montato sul quadro Volvopenta ) ha smesso di funzionare.
L'ho portato in un laboratorio specializzato dove l'hanno riparato.
Ho rimontato il contagiri sul quadro ma funzionava a sprazzi e poi cadeva a zero.
Riportato il contagiri in laboratorio dove funzionava regolarmente ed il tecnico mi ha consigliato di mettere una resistenza da 2.000 ohm sul cavetto di collegamento al morsetto W dell'alternatore.
Risultato : zero:
L'elettricista del porto sentenzia che รจ un problema dell'alternatore e mi consiglia di smontare alternatore e contagiri e portare il tutto da un elettrauto.
Non essendo convinto ha scritto un messaggio su questo forum e IanSolo mi ha consigliato di fare una serie di verifiche ( che , se interessati ,potete leggere nella discussione "alternatore e contagiri" ) a seguito delle quali ho scoperto che il problema stava in in un collegamento difettoso nella morsettiera del cavo multipolare che collega il quadro al motore.
Problema risolto . tempo e soldi risparmiati.
Grazie
francesco
IanSolo for president18
BV!
Per adesso, lo vedrei meglio
come Presidente del Consiglio! 66
URL di riferimento