I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non si carica la batteria motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho installato un pannello solare e sostituito le 2 batterie servizi. Accade che con le BS cariche (14,4V) e batteria motore a 12,3V sia il caricabatterie elettronico che l'alternatore non caricano la BM. Mettendo un carico ai servizi (accendo il frigo) il caricabatterie parte regolarmente e carica anche la BM. Così anche l'alternatore, se avvio il motore e non accendo nessuna utenza, dopo poco si sente il cicalino di allarme e sul diplay del quadro motore compare la batteria lampeggiante; se attacco il pilota automatico o il frigo dopo poco cessa il cicalino e l'alternatore carica. Le 3 batterie sono tutte al piombo. Mi potete aiutare a capire da cosa può dipendere? Allego il circuito della carica.
Ciao,
In teoria ed a occhio, se ho capito il tuo schema, i circuiti servizi e motore non hanno niente in comune.
L'unico elemento che lega le tensioni di entrambi potrebbe essere il remote sense dell'alternatore, che è collegato alla batteria servizi. In questo modo l'alternatore controlla la quantità di corrente che deve erogare sulla base della tensione della batteria servizi, essendo questa carica (14,4V) non eroga una beata fava e così la batteria motore rimane a 12,3V.
Viceversa, se applichi un carico nel circuito dei servizi, la tensione batteria servizi si abbassa e appena scende a 13,8-14V l'alternatore eroga corrente che si ripartisce fra le 2 bancate di batterie tramite il separatore/isolatore di carica nello schema indicato con M.
Analogo ragionamento suppongo potrebbe essere fatto per il caricabatterie, ma non lo conosco e non saprei dire oltre.
Davide
Ho notato anch'io qualcosa del genere nel mio impianto.
In pratica quando il pannello solare innalzava la tensione delle batterie oltre un certo limite, il quadro della volvo, con motore acceso, emette un avviso sonoro e visivo di guasto. Bastava accendere qualche utenza e tutto tornava nella normalità.
Nota che il mio regolatore solare ha diversi stadi automatici fra cui uno che manda la tensione delle batterie alle stelle e controllo tensione e corrente col Battery Monitor della nasa.
B.V.
URL di riferimento