I Forum di Amici della Vela

Versione completa: eSmart MPPT regolatore di carica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Sono uno di quei fortunati che hanno incontrato Barbamoto e Velanera, AdV che si sono superimpegnati per l'acquisto dei pannelli solari e relativi accessori, quindi ancora grazie.
A Velanera chiedo ancora una cortesia: è possibile avere la password per il SW dell'MPPT? Come già detto ho provato con sei zero, ma non è questa la PW.
Perché dici che entrare nel Sw è pericoloso? non voglio modificare il SW voglio solo usarlo, e semplicemente dire allo strumento che tipo di batteria sto usando, visto che non lo capisce automaticamente e non ne ha memoria.
Grazie a risentirci
JimSim
Mi aggancio a questa discussione sul regolatore per non inquinare quella sul gruppo di acquisto a cui ho partecipato.

Una domanda per Velanera sempre sullo stesso regolatore: sul manuale è indicato in più punti che la batteria non deve mai essere scollegata quando un pannello sta erogando, pena la distruzione del dispositivo.
Poichè nel mio impianto attuale la ricarica delle batterie è gestita da uno switch e basta un attimo di disattenzione per dare una ditata sbagliata, mi chiedevo se l'indicazione del manuale fosse veramente un "must" oppure una regola del buon padre di famiglia.

Per evitare problemi potrebbe avere senso inserire un condensatore in parallelo all'uscita del regolatore giusto per evitare impulsi di tensione in caso di distacco accidentale della batteria durante la carica?

PS: non avevo messo a pieno l'inserimento di un interruttore sulla linea dal pannello al regolatore, ma se necessario lo farò.
PerJimSim:
la password per il sw dell'Mppt è: mpptsolar.
BV.
Anch'io ho acquistato due PF nell'ambito del terzo Gruppo di Acquisto e mi appresto ad installarli.
La prima difficoltà che sto incontrando, dovendo far passare i cavi dei pannelli dentro al tubolare in acciaio da 25 mm.che li sostiene, è nello scollegare e ricollegare i collettori MC4 (che non passano nel foro praticato sul tubo); è possibile farlo senza romperli e doverli quindi sostituire?
Una volta arrivato con tutti i cavi al regolatore, sul retro dello stesso trovo queste indicazioni:
- + PV - + BAT- +LOAD-
Immagino che PV stia per Pannello Voltaico e quindi collego i cavi dei pannelli; BAT sta per batterie e collego i cavi delle batterie servizi; a LOAD cosa devo attaccare?
Grazie a tutti per il loro eventuale contributo.
BV.
(12-05-2016 18:24)rorano35 Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho acquistato due PF nell'ambito del terzo Gruppo di Acquisto e mi appresto ad installarli.
La prima difficoltà che sto incontrando, dovendo far passare i cavi dei pannelli dentro al tubolare in acciaio da 25 mm.che li sostiene, è nello scollegare e ricollegare i collettori MC4 (che non passano nel foro praticato sul tubo); è possibile farlo senza romperli e doverli quindi sostituire?
Una volta arrivato con tutti i cavi al regolatore, sul retro dello stesso trovo queste indicazioni:
- + PV - + BAT- +LOAD-
Immagino che PV stia per Pannello Voltaico e quindi collego i cavi dei pannelli; BAT sta per batterie e collego i cavi delle batterie servizi; a LOAD cosa devo attaccare?
Grazie a tutti per il loro eventuale contributo.
BV.

Grazie per la Password, poi la provo.
Per quanto riguarda la tua prima difficoltà forse hai una semplice soluzione se i connettori MC4 che ti sono stati mandati sono come quelli che hanno mandato a me, che non sono a crimpare, ma hanno una levetta che si abbassa e si aggancia e si può anche sganciare con un po' di accortezza.
Per il resto hai capito bene, il Load è un eventuale carico ulteriore ( lampadine, oggetti che lavorano a 12V), ma per la ricarica delle batterie di bordo non serve.
Questo è quello che ho capito io facendo delle prove, ma aspettiamo i consigli da chi ne sa di più.
BV.
Grazie JimSim per le tue indicazioni.
Proverò a fare come hai detto tu.
BV.
anche io ho lo stesso dubbio sul terrorismo (da manuale) sul fatto di staccare il regolatore mentre il pannello è attaccato. Certo che se questa cosa è vera... è un bel casino una volta che l'impianto è fissato - per ora sto usando il pannello "volante".

In più altra cosa: se stacco il pannello dal regolatore e il regolatore rimane acceso... mi uccide le batterie - visto che continua a consumare lui anche se il pannello è staccato. Ho visto che non si stacca neanche dopo ore e assorbe.

Stavo pensando a installare due interruttorini sul pannelllino dove c'è lo staccabatterie:
- interruttore tra pannello e regolatore (vicino al regolatore - che è vicino alle batterie)
- interruttore tra regolatore e batteria (in alternativa a mettere il regolatore a monte dello staccabatterie)

Però anche cosi'... il rischio di staccare in ordine sbagliato rimane.

Idee da chi ha già fatto l'installazione?
Buongiorno!
Allora il produttore fa una testa tanta sulla sicurezza, ma dopo tutto è un’apparecchio sotto tensione ed è normale che si “parino" le spalle da eventuali problematiche (scariche) . Detto questo, abbiamo provato a staccare e riattaccare N volte la batteria con pannello in funzione senza nessun problema.. Abbiamo fatto cadere anche il prodotto numerose volte nei test senza riscontrare danni o malfunzionamenti (il western purtroppo è deceduto) Stiamo creando dei video TEST con I WRM, E-smart e EPSOLAR .

L’unica problematiche che accomuna tutti i regolatori è che se stanno tanto tempo collegati al pannello ma senza lo scarico sulla batteria il prodotto può risentire di un surriscaldamento . Ma questo vale per tutti i regolatori.

Certo la pecca di questo prodotto sono le misure leggermente grandine dovute al buon impianto di raffreddamento e lo schermo piccolino ma come qualità di conversione è veramente ottimo e ottimo anche nel rapporto qualità/prezzo. Uno switch pre regolatore e un eventuale post (anche solo uno dei due) è consigliato per un qualsiasi impianto ben fatto - consigliato non necessario.
Grazie davide,
Io ho conoscenze base per quanto riguarda i collegamenti,e per il fotovoltaico sono alla mia prima esperienza.ti sarei grato se potessi postare un semplice schemino su come ed in che sequenza collegare il tutto, e che tipo di switch inserire e dove.
Quando puoi.
Grazie
Stefano
ciao a tutti, anche io faccio parte del gruppo d'acquisto. Aprendo il pacco mi sono accorto che il cavo che esce dal pannello è davvero corto. ci sono delle prolunghe per quello o voi lo avete allungato in altro modo? sono totalmente ignorante in materia e stavo pensando come poter collegare il tutto
(13-05-2016 16:03)Paolopb Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, anche io faccio parte del gruppo d'acquisto. Aprendo il pacco mi sono accorto che il cavo che esce dal pannello è davvero corto. ci sono delle prolunghe per quello o voi lo avete allungato in altro modo? sono totalmente ignorante in materia e stavo pensando come poter collegare il tutto

Il cavo del pannello è circa un metro, almeno il mio, ed ha due connettori mc4 uno maschio e una femmina a cui devi collegare un analogo cavo con i rispettivi connettori della misura che ti è necessaria.
Io, per esempio, insieme al pannello ho anche acquistato due cavi da 10 metri ciascuno con due mc4, cavi rivestiti da una protezione anti UV.
Si aspettano interventi più autorevoli.
BV
Il sensore temperatura fornito con il regolatore è corto, come fare per allungarlo?
(13-05-2016 21:27)Giuly Ha scritto: [ -> ]Il sensore temperatura fornito con il regolatore è corto, come fare per allungarlo?

Ho letto che un AdV suggeriva di allungare il cavo con un doppino telefonico.
BV JimSim
Si può lasciare il pannello attaccato al bimini senza collegarlo e batterie e regolatore?
Provvisoriamente finchè non finisco i collegamenti.
Grazie.
(21-05-2016 09:45)TeoV Ha scritto: [ -> ]Si può lasciare il pannello attaccato al bimini senza collegarlo e batterie e regolatore?
Provvisoriamente finchè non finisco i collegamenti.
Grazie.

C'è chi,in altra discussione,li lascia sul bimini ma capovolti.
Quando hai finito i collegamenti potresti postare uno schizzo di come hai fatto?
Mi interessa in particolare:
- dove hai alloggiato il regolatore.
- come hai collegato l'uscita regolatore alle batterie in parallelo
- se hai allungato la sonda temperatura
- se hai inserito interruttori/breakers

Ciao
Stefano
[Immagine: 02eff178becaf0e64831bad4c31e18ab.jpg]

[Immagine: dfdf5132f585ff8c78148567dfba9543.jpg]

Ho appena installato il tutto sul mio Comet 303.
Ho deciso di fare come suggerito da alcuni AdV: pannello da agganciare alle draglie a sx del pozzetto solo quando serve, con cavi che escono dal gavone.
Regolatore in fondo alla cabina di poppa, accanto al caricabatteria; interruttore adeguato che interrompe il collegamento con la batteria, sistemato sotto il tavolo di carteggio, accanto allo stacca batterie.
È stata una fatica far passare tutti i cavi, ma il risultato finale mi sembra un sistema ordinato e lineare.
Devo ancora allungare il sensore temperatura.
Approfitto di questa discussione perchè anch'io sono alle prese con l'installazione ed ho dei dubbi relativi al posizionamento del regolatore (per i pannelli quest'anno "volanti", poi si vedrà).

Vorrei installarlo vicino al caricabatterie di rete e pensavo di fare i collegamenti in uscita dal MPPT come da foto allegata (pf. evitare commenti sulla grafica rudimentale :smiley4Smile. Va bene?

In secondo luogo cosa succede se sono in funzione contemporaneamente i pannelli solari e il caricabatterie da rete?

Grazie per le risposte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@old al , se ti sta in quello spaziato perché no— che marca di regolatore devi installare?

Se sono in funzione entrambi il regolatore di carica rileva la carica eccessiva delle batterie e cessa di emettere corrente al banco.
ri-ciao a tutti. Ieri facendo una perlustrazione e vedendo come posizionarlo come funziona ecc, mi sono accorto di una cosa con i connettori e volevo il vostro parere. Quando si inserisci il cavo nel connettore, nel connettore basta svitare e poi riavvitare in modo tale da non far scappare il cavo, o esce una parte del connettore nel quale fissare il cavo?

Chiedo perchè al mio vicino, uno dei due connettori oltre svitarsi usciva quasi completamentee c'era un alloggiamento dove fissare il cavo.

Domanda di aiuto per il mio vicino (come avete capito siamo poco esperti di elettronica): lui deve collegare 2 pannelli, quindi ha 4 cavi in tutto(2 per pannello) come fa a collegarli con il resto?

Grazie mille a tutti
(23-05-2016 17:19)VelaNera Ha scritto: [ -> ]@old al , se ti sta in quello spaziato perché no— che marca di regolatore devi installare?

Se sono in funzione entrambi il regolatore di carica rileva la carica eccessiva delle batterie e cessa di emettere corrente al banco.

Il regolatore è l' MPPT versione 2016.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento