I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento AIS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho deciso di montare AIS attivo Raymarine 650 sulla mia barca.
Vorrei capire quale è il modo migliore di collegarlo, e per questo prima di tutto descirvo la configurazione di strumenti esistenti.
In pozzetto ho gli strumenti Raymarine serie ST60 (Velocità, Profondità, timone automatico, vento) collegati con bus Seatalk (NON Seatalk-NG) realizzato nel 2005 quando l’armatore precedente acquistò la barca nuova.
Il cavo Seatalk entra sottocoperta ed arriva al tavolo di carteggio, dove è collegato a un convertitore Seatalk/NMEA/RS232 che l’armatore precedente usava per visualizzare i dati su un PC collegato via RS232.
Al carteggio ci sono anche la radio VHF Ray54E e il chart plotter RC435.
Io ho installato al carteggio uno strumento ST60 GRAPHIC collegato al bus Seatalk su cui posso visualizzare tutti dati degli strumenti esterni.
Inoltre ho installato in pozzetto, vicino agli altri strumenti ST60, un Display multifunzione Raymarine E7, collegato agli altri strumenti per mezzo di un convertitore Seatalk/Seatalk-NG.
Tale convertitore è montato nella consolle esterna su cui trovano gli strumenti ST60.
La domanda è questa:
Se monto AIS 650 vicino al carteggio e alla radio VHF, come collego il nuovo AIS al display multifunzione E7 che si trova all’esterno?
Dopo aver visto il manuale dell'AIS 650 mi sembra che in teoria ci siano queste possibilità:

1) Installo nuovo cavo NMEA tra consolle esterna e carteggio, realizzando così il collegamento via NMEA diretto tra AIS 650 e display E7
2) Installo nuovo cavo Seatalk-NG tra consolle esterna e carteggio, realizzando così il collegamento via Seatalk-NG diretto tra AIS 650 e display E7
3) Collego il nuovo AIS 650 al convertitore NMEA già presente al carteggio. In questo caso il dialogo tra E7 e AIS 650 avviene tramite convertitore Seatak-NG/Seatalk/convertitore NMEA. Funzionerà?
4) Installo un nuovo convertitore Seatalk-NG/Seatalk al carteggio. In questo caso il dialogo tra E7 e AIS 650 avviene tramite rete Seatalk esistente, ma i dati passano attraverso i due convertitori Seatalk/Seatalk-NG. Funzionerà?

Preferirei la soluzione 3 o la 4 perchè eviterei di installare un nuovo cavo nella canalina già molto piena di cavi, ma vorrei avere una parere da qualcuno più esperto sulla soluzione migliore.
Grazie
1) funziona
2) funziona meglio
3 e 4 non funzionano
BV!
erano le 2 del mattino e sono stato un po' sintetico.
L'AIS funziona su NMEA 0183 con velocita' di trasmissione 38400 baud (bit al secondo), un velocita' non supportata dal convertitore E85001 (Seatalk I/NMEA 0183). Inoltre le sequenze NMEA 0183 relative all'ais non possono essere tradotte in seatalk I poiche' questo protocollo non supporta l'AIS.
BV!
(13-05-2016 10:10)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]erano le 2 del mattino e sono stato un po' sintetico.
L'AIS funziona su NMEA 0183 con velocita' di trasmissione 38400 baud (bit al secondo), un velocita' non supportata dal convertitore E85001 (Seatalk I/NMEA 0183). Inoltre le sequenze NMEA 0183 relative all'ais non possono essere tradotte in seatalk I poiche' questo protocollo non supporta l'AIS.
BV!

Mi risulta che il 650 lavori anche a 4800 baud:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi interessa perché lo sto acquistando...

BV
Casper
si, ma non trasmette le sentenze AIS a 4800.
BV!
Grazie Pepe1395
Quindi, ho due opzioni:
1) Collegamento diretto via NMEA tra AIS650 e E7
2) Collegamento diretto SeaTalk-NG tra AIS650 e E7
Cosa vuoi dire quando scrivi che la (2) funziona meglio della (1) ?
Meglio da che punto di vista?
Con NMEA ho delle limitazioni nelle funzionalità, o solo di velocità di comunicazione?
Perchè l'opzione (4) [E7 - Seatalk Ng - Seatalk I - Seatalk-NG - AIS650] non può funzionare?
Perché il passaggio attraverso il Seatalk I "taglia" tutte le sentence dell'AIS.
Come ti ho detto il Seatalk I non supporta l'AIS.
Le prestazioni dell'AIS in NMEA 0183 e in NMEA 2000 sono identiche, ma se usi il vecchio protocollo 0183, l'AIS parla SOLO con l'E7, mentre in NMEA 2000 parla con qualunque device sia connesso al bus.
BV!
(14-05-2016 21:49)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]si, ma non trasmette le sentenze AIS a 4800.
BV!

E cosa trasmette allora?
Trasmette le sentenze tipiche del GPS (GGA, RMC, ecc.) per poterle fornire al VHF.
Attivi questa funzionalita' attraverso il software ProAIS2 in dotazione con l'AIS.
BV!
(18-05-2016 20:59)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Trasmette le sentenze tipiche del GPS (GGA, RMC, ecc.) per poterle fornire al VHF.
Attivi questa funzionalita' attraverso il software ProAIS2 in dotazione con l'AIS.
BV!

Ho installato l'AIS650 ed ho qualche problema... Smiley4

Configurazione strumentazione di bordo:
Raymarine serie 60 collegata via SeaTalk a multifunzione C70 classic (2005) aggiornato all'ultima versione SW (5.16) che dovrebbe supportare AIS. VHF A2E Hurricane collegato via NMEA0183 al display (ma che già prima di installare AIS non leggeva più la posizione GPS).

Ho installato AIS650 con splitter 100, collegando AIS via NMEA0183 al display (le due uscite AIS alle due entrate del C70 e viceversa a 38400 baud) e le due uscite AIS a 4800 baud al VHF.

Risultato:
In trasmissione mi da errore "VSWR Antenna", per cui deduco di avere un problema di impedenza del sistema cavo-antenna, anche se il VHF funziona. Ho provato a collegare AIS650 direttamente all'antenna, senza splitter, ma mi dà lo stesso errore.

Per impostare il display ho collegato l'AIS in modalità "silent" (sola ricezione), e tramite il programma proAIS2 vedo che la ricezione funziona correttamente, ma non riesco a visualizzare i bersagli sul display. Ho cercato una schermata che li possa visualizzare, ma trovo solo visualizzazione radar e sonar, nulla per AIS.
Entrando nella diagnostica pare che le sentences NMEA vengano inviate e ricevute, ed anche nella casellina di stato del C70 mi pare che l'AIS viene rilevato.
In atesa di risolvere il problema di antenna vorrei almeno usarlo da "passivo", ma se non visualizzo i bersagli sul cartografico non posso usarlo del tutto.
Nei prossimi giorni vorrei anche procurarmi il cavo da SeaTalk NG a SeaTalk 1 per collegare AIS al C70 evitando NMEA (A06047 http://www.rayitaly.com/stng_cavo_spur_400mm_a06047 ), sperando che funzioni...

C'è qualcuno che mi possa aiutare?

Grazie e BV,
Casper
(22-05-2016 07:57)Casper Ha scritto: [ -> ]Ho installato l'AIS650 ed ho qualche problema... Smiley4

Configurazione strumentazione di bordo:
Raymarine serie 60 collegata via SeaTalk a multifunzione C70 classic (2005) aggiornato all'ultima versione SW (5.16) che dovrebbe supportare AIS.

In effetti lo supporta solo con connessione NMEA 0183 a 38400 baud

VHF A2E Hurricane collegato via NMEA0183 al display (ma che già prima di installare AIS non leggeva più la posizione GPS).


Ho installato AIS650 con splitter 100, collegando AIS via NMEA0183 al display (le due uscite AIS alle due entrate del C70 e viceversa a 38400 baud) e le due uscite AIS a 4800 baud al VHF.

Risultato:
In trasmissione mi da errore "VSWR Antenna", per cui deduco di avere un problema di impedenza del sistema cavo-antenna, anche se il VHF funziona.

Ho provato a collegare AIS650 direttamente all'antenna, senza splitter, ma mi dà lo stesso errore.

Evidentemente hai onda riflessa sull'antenna, se colleghi il pc con il software ProAIS2 ti dice quanta onda riflessa hai. Il VHF non te lo comunica ma l'onda riflessa non piace neanche a lui

Per impostare il display ho collegato l'AIS in modalità "silent" (sola ricezione), e tramite il programma proAIS2 vedo che la ricezione funziona correttamente, ma non riesco a visualizzare i bersagli sul display. Ho cercato una schermata che li possa visualizzare, ma trovo solo visualizzazione radar e sonar, nulla per AIS.
Entrando nella diagnostica pare che le sentences NMEA vengano inviate e ricevute, ed anche nella casellina di stato del C70 mi pare che l'AIS viene rilevato.
In atesa di risolvere il problema di antenna vorrei almeno usarlo da "passivo", ma se non visualizzo i bersagli sul cartografico non posso usarlo del tutto.
Nei prossimi giorni vorrei anche procurarmi il cavo da SeaTalk NG a SeaTalk 1 per collegare AIS al C70 evitando NMEA (A06047 http://www.rayitaly.com/stng_cavo_spur_400mm_a06047 ), sperando che funzioni...

Speranza vana, come detto prima il C70 se collegato in NMEA 2000, o Seatalk NG se preferisci, non gestisce le sequenze AIS.

C'è qualcuno che mi possa aiutare?

Grazie e BV,
Casper
Seguo con preoccupato interesse, essendo uno dei prossimi upgrade di bordo, specialmente per collegare l'AIS al gia' esistente Radar.
Grazie per le indicazioni; avrei qualche delucidazione da chiederti.

(23-05-2016 22:26)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Evidentemente hai onda riflessa sull'antenna, se colleghi il pc con il software ProAIS2 ti dice quanta onda riflessa hai. Il VHF non te lo comunica ma l'onda riflessa non piace neanche a lui

Non avevo notato la voce che indicava la misura del VSWR, in effetti il ROS è davvero pessimo.
Proverò a sostituire l'antenna e vediamo come va; spero non sia il cavo perché sudo freddo al solo pensiero di portarlo da testa d'albero alla radio...22

https://www.dropbox.com/s/j9ozevcm08q5c7...4.jpg?dl=0

E' una misura affidabile?
Se si, mi risparmio la spesa per l'acquisto di un rosmetro...
Citazione:Speranza vana, come detto prima il C70 se collegato in NMEA 2000, o Seatalk NG se preferisci, non gestisce le sequenze AIS.

Credo di aver fatto i collegamenti giusti in NMEA, altrimenti non mi spiegherei queste schermate:

https://www.dropbox.com/s/z4nkb7aqjcysmd...7.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/475ie581jzi3j9...6.jpg?dl=0

anche perché l'AIS è l'unico strumento collegato in NMEA bidirezionale con il C70; tutto il resto è in ST1.
Nonostante questo non riesco a visualizzare i bersagli sul C70; probabilmente c'è una opzione di menu da attivare, ma non sono ancora riuscito a trovarla...91

Grazie ancora e BV,
Casper
Per il C70 non mi ricordo, ma sui nuovi devi cercare l'opzione 'Presentazione/Livelli' e abilitare la visione dei bersagli AIS.
BV!
(24-05-2016 03:18)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Seguo con preoccupato interesse, essendo uno dei prossimi upgrade di bordo, specialmente per collegare l'AIS al gia' esistente Radar.

Non si parlano fra loro AIS e radar, ma il display multifunzione "concentra " sul suo video i dati di cartografia, AIS e radar.
BV!
Pepe, il ProAIS2 funziona con qualsiasi segnale vhf o ais?
Se no esiste qualche altro software che può analizzare i segnali?
Scusa, non capisco la domanda.
Il ProAIS2 e' un software di programmazione e diagnostico dell'AIS.
Devi installarlo su un pc, connettere il PC con un cavo USB all'AIS ed in grado di programmare i dati dell'AIS se Attivo (MMSI, Call sign, dimensioni della barca, ecc.) o semplicemente di verificare il buon funzionamento dell'AIS (ricezione satelliti, onda riflessa, log delle sentence NMEA trasmesse, ecc.) Spero di aver risposto alla tua domanda.
BV!
(24-05-2016 11:17)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Scusa, non capisco la domanda.
Volevo chiedere se è specifico per la strumentazione di Casper e Ocirne o va bene per qualsiasi ais.
A me interessa la parte diagnostica.
Hai risposto perfettamente alla domanda, grazie.Smiley53
Per certo funziona con gli AIS di Raymarine (350 e 650) e con il NAIS 400 di Simrad che e' identico al 650.
BV!
Provato con Ais Engine della Nasa e non lo vede, peccato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento