I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione pilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni. Siccome il mio pilota St 4000 + mi ha abbandonato vorrei sostituire con qualcosa di moderno ho visto sia il p70 st70 e tutti hanno necessità di computer. O s1 o acu 100 acu 200. L'intenzione sarebbe poi successivamente di cambiare l'attuatore mettendo un lineare. Vorrei capire quali computer sono compatibile con l'attuatore odierno su ruota e poi il lineare a pistone poi. Mi pare che tutti i computer siano compatibile con i display ho visto che l'acu 100 ha necessità di un sensore parecchio caro mentre s1 può usare la bussola classica che ho oggi. La barca pesa circa 6000 kg a pieno. Il resto degli strumenti sono ancora st60. Grazie
Lascia perdere l'S1, ti conviene trovare un SPX usato. Un 5 se pensi di tenere un attuatore outboard, un 10 se pensi di passare ad un inboard rotativo o lineare. Ovviamente un 10 può tranquillamente pilotare un attuatore outboard. Gli spx hanno tutti il gyro incorporato.
Gli evo funzionano SOLO con connessioni NMEA 2000, per cui per collegare i tuoi strumenti st60 devi acquistare una ciabattina di conversione st1/STNG. Con gli spx puoi gestire una rete Seatalk I, NMEA 0183 o Seatalk NG.
Spero di esserti stato utile.
BV!
Sei stato molto chiaro magari ti disturbo al telefono l'acu 100 gestisce solo l'attuatore sulla ruota? O anche il lineare a pistone interno?
Solo attuatori outboard, MKII sulla ruota o tiller sulla barra.
BV!
URL di riferimento