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Versione completa: Tabella deviazioni bussola
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Ho da pochi mesi un Sun odyssey 349 comprato da società di charter in Francia e non trovò la tabella delle deviazioni! Il venditore a seguito di continue richieste non risponde neanche più alle varie richieste via mail....( ormai i denari li ha presi)!!!!!
Leggo nell'elenco delle dotazione ( nel mio caso francese ma anche con bandiera italiana ) che è obbligatorio averLa !
Conoscete un perito compensatore economico a Genova ?
Grazie
Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.
(16-05-2016 20:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.

Io.Smiley59

BV
Io
Anch'io
(16-05-2016 19:56)carcos Ha scritto: [ -> ]Ho da pochi mesi un Sun odyssey 349 comprato da società di charter in Francia e non trovò la tabella delle deviazioni! Il venditore a seguito di continue richieste non risponde neanche più alle varie richieste via mail....( ormai i denari li ha presi)!!!!!
Leggo nell'elenco delle dotazione ( nel mio caso francese ma anche con bandiera italiana ) che è obbligatorio averLa !

giusto per precisare, con la bandiera francese non c'è obbligatorietà di curva deviazione, tanto meno "certificata"

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bv
Di che anno è la barca? Forse può essere utile questa discussione (vedi messaggi 47 e 48)

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=tabella
(16-05-2016 20:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.

Io
(16-05-2016 21:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Di che anno è la barca? Forse può essere utile questa discussione (vedi messaggi 47 e 48)

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=tabella

Anno 2014
(16-05-2016 20:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.

Io, anche sulla barca precedente.
anch'io, pur non essendo obbligatoria (fra) Smile
Io
(16-05-2016 21:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Di che anno è la barca? Forse può essere utile questa discussione (vedi messaggi 47 e 48)

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=tabella

Molto interessante...


Art. 7
Compensazione - Verifiche

1. In occasione della --prima installazione-- a bordo, le bussole magnetiche ---devono--- essere compensate.....
2. A compensazione avvenuta deve essere rilasciata la tabella....

Art. 8
Norma transitoria

1. Le bussole magnetiche installate su unità da diporto, costruite prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, possono continuare ad essere utilizzate finchè non se ne renda necessaria la sostituzione per cattivo stato di conservazione.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Roma, 29 settembre 1999

Il Ministro: Treu

Visto, il Guardasigilli: Diliberto
Orpo tutta sta gente con la tabella delle deviazioni, forse avete la barca in ferro?
Ma se vi dicessero di montare anche la barra di Flinder voi la mettereste?
(16-05-2016 20:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.

Io...costa 350 euro farla 700 euro di multa se non ce l'hai
Bullo, scusa, ma se il cantiere avesse montato in prossimità delle bussole una sbarra di ferro o del elettronica che ne influenza il funzionamento????

Meglio controllare ed avere la tabella piuttosto che non controllare ed inoltre prendersi anche 700€ di multa!

Comunque sia anche le nostre bussole da diporto hanno una specie di "barra di Flinder" che ne permette la compensazione....
(17-05-2016 06:33)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(16-05-2016 20:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Chi avesse a bordo la tabella delle deviazioni batta un colpo.

Io...costa 350 euro farla 700 euro di multa se non ce l'hai

io

120 Euro, con regolare fattura, c/o perito compensatore zona Lignano
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Orpo tutta sta gente con la tabella delle deviazioni, forse avete la barca in ferro?
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Nessuna barca in ferro, semplicemente dipende da cosa fai con la barca: se si tratta di "giretti" a poche miglia (anche qualche decina) dal porto non serve a niente cosi' come non serve per regate a bastone e cose simili ma se ci fai passaggi molto lunghi con costa fuori vista diventa molto utile e molto piu' sicuro poter fare affidamento sulla bussola (che all'origine puo' avere deviazioni anche importanti che e' bene compensare al meglio e conoscere le residue).
Non ditemi che "tanto oggi c'e' il GPS" perche' allora non vi e' mai capitato di averlo fuori servizio cosa che puo' avvenire per una miriade di ragioni: anni fa , durante la guerra in Paesi a noi vicini, veniva alterato o cessato il servizio durante le operazioni militari, ma non e' il solo caso di interruzione poiche' noi diportisti non usiamo apparati con alta priorita' (come quelli montati sugli aerei) e le anomalie (volute e non) sono sempre possibili.
Non è possibile compensarla da soli semplicemente riferendosi ai valori segnalati dal GPS? Certo la cosa non vale per le dotazioni ufficiali, ma è di sicura utilità. Io ho smontato la bussola per eliminare una grossa bolla d'aria ed ho pensato di farlo adesso.
Voialtri state al timone, in bussola, con l'esattezza del grado, ma fatemi un piacere.
Basta sapere gli errori della bussola si controllano andando in barca spesso traguardando qualche allineamento basta ricordare che se per 0° ho + 2/3° per 180° saranno - 2/3°.
La barra di flinder serve per la compensazione verticale oltre il 60° di latitudine, l'ago va verso il basso perchè si orienta tangente alle linee di forza del campo magnetico, stavo scherzando.
La tabella delle deviaziomi l'avevo anch'io a costo zero, la facevo io avevo gli stampati in cartone, regolo dello stazzatore che veniva sul ferry dove lavoravo, ci mettevo alla fine un sghiribizzo, la firma.
Differenze si possono avere col motore in moto, alternatore, o col mousse che ha il lavandino dietro la bussola, una volta messa una pentola in acciaio inox, c'era ancora della pasta mi mandò fuori di 15°, di notte, e invece di atterrare a Venezia mi ritrovai davanti Iesolo, provenivo da Rovigno c'era foschia si vedeva circa 2 ml. . Notte fantatisca vento zero ma il mare si illuminava per plancton e per le sarde, alici che si muovevano al nostro passaggio, questo per 4/5 ore.-
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