I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Loctite su giunto ancora ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena comprato il giunto per ancora della Douglas Marine mod. Trimmer Professional.
Le teste delle viti che vanno sull' ancora, sulla catena e quella dello snodo sono protette dall' allentamento da delle vitine che sormontano in parte le teste delle viti medesime.
Un buon sistema per prevenire allentamenti accidentali.
Sulle filettature vorrei comunque mettere il frenafiletti tipo leggero (il fabbricante dice di non mettere frenafiletti per evitare problemi in futuri smontaggi) ma preferirei stare sul sicuro anche perché le teste a vite sicuramente non mi permettono di esercitare la coppia di serraggio di un una testa a brugola incassata.
Chi ha il giunto o grilli sull ancora che eventuale tipo di frenafiletti ha usato?
Ciao, io uso Loctite. Per rimuovere la vite basta scaldare la zona con una fiamma di accendino ed il frenafiletti si cristallizza e salta viua con piacere.
Loctite media o leggera?
io ho messo la lanolina (derivato di), cosi' si smonta meglio Smile
(16-05-2016 22:20)rob Ha scritto: [ -> ]io ho messo la lanolina (derivato di), cosi' si smonta meglio Smile
Riflessione interessante... capita più spesso di non riuscire a svitare viti ossidate che tenerle al loro posto ma...
Dobbiamo sempre considerare la Legge di Lupo Alberto: "La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" 91
Un frena filetti di tipo medio potrebbe anche servire da anti grippante...
E' anche per questi dubbi che ho messo solo un grillo con il traversino bloccato dal filo metallico Smiley4
Ma l'ancoraggio è una fede...
Anche io il giunto avvitato/imbullonato non ce l ho piuh, peroh per esempio l ancorina secondaria preferisco sia staccata eh piuh facile da muovere specie se comincia a pesare, quindi lih tutto ingrassato

Bv
io credo una cosa: è vero che è più facile che non venga via a causa dell'ossidazione piuttosto che si sviti, cospargere la vite di frenafiletti magari evita proprio l'ossidazione, e quando va svitata, come dice paolo basta scaldarla prima
Se e' una frenafiletti non c'e' bisogno di scaldarla per mollarla, basta fare forza (neppure troppa) e lavora in anossia, quindi dove non c'e' aria, in corrispondeza del diametro medio del filetto ma non rimane sia sulla gola che sulla cresta, quandi non protegge dall'ossidazione tutto il filetto ma solo la zona dove lavora. Poiattenzione, se rimane dello sporco sul filetto la loctite non si attacca al filetto, ma allo sporco (pulveri, oli, residui di trattamenti....)
Io solitamente ho il problema contrario,faticano a svitarsi per il calcare che si forma.
Metto un filo di grasso.

BV
Io avevo messo l'Attack e smontarlo senza fiamma e' stato impossibile.

Ed e' esattamente il risultato che volevo raggiungere.

S.
Dato che è scopo primario che non si smontiThumbsupsmileyanim ho messo la loctite frenafiletti tipo medio.

Se e quando lo smonterò mi porterò in barca la pistola ad aria caldaSmiley53
Per mettere il frena filetti ho dovuto portare la ancora con la catena in officina!!
URL di riferimento