I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua ed aceto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Mirando la bellezza di uno dei 3 Southern wind 100 piedi di stazza a Riva di Traiano e parlando con il suo comandante mi chiedevo come facesse a tenere l'opera morta sempre lucida e senza aloni, già mi immaginavo che con il loro mega tender ci girassero intorno e lucidassero tutte le settimane (sono 4 persone in equipaggio), invece no lui dice che semplicemente lavano con spazzolone acqua e aceto.
Sono anni che fanno cosi anche in coperta e tutto è sempre lucido acciai compresi.

Cioè uno o due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e normale risciacquo con acqua.
Sono corso a provare su Jolie ed effettivamente e senza fatica il risultato non si è fatto attendere. Poca spesa e zero inquinanti in mare....

Condivido la dritta su adv
Grazie, proveremo il prossimo we
Grazie Kermit, molto interessante.
Mi piace!
grazie provo subito...tanto qui a macinaggio ci sono 40 nodi di vento....
C'è da dire che un Southernwind da 100 piedi passerà almeno un mesetto all'anno in cantiere che ovviamente darà una signora lucidata e qualche bel prodottino....
(23-05-2016 08:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]C'è da dire che un Southernwind da 100 piedi passerà almeno un mesetto all'anno in cantiere che ovviamente darà una signora lucidata e qualche bel prodottino....
Anche fosse come dici devi considerare che sono ormeggiati in diga foranea e che negli altri 11 mesi nelle mareggiate si prendono tanto di quel sale che ci vogliono giorni per ripulirla, ciononostante la barca è sempre lucida
Mai fatto i camerieri, vero? Big Grin
Grazie Kermit!
un'altra piccola informazione....
In effetti anche una super ultra ( spacca ) ecologista come mia moglie decanta ed usa da sempre l'uso dell'aceto come il decalcificante e lucidante più efficace e senza effetti collaterali ...meglio quello bianco che non lascia aloni !
Proverò pure io, tra l'altro ho molti puntini neri che non si tolgono facilmente.. Quindi proverò con aceto e acqua..
Smile Ne avevo parlato con mio padre chimico, mi ha detto che se c'è anche un problema di UNTO allora ACIDO CITRICO provato con soddisfazione con soluzione al 10% (peso su peso) anche come brillantante per lavastoviglie.
Il prodotto allo stato solido (diidrato) si trova nei negozi di zootecnica o su internet a circa 3-4 €/kg.
(23-05-2016 07:45)kermit Ha scritto: [ -> ]Mirando la bellezza di uno dei 3 Southern wind 100 piedi di stazza a Riva di Traiano e parlando con il suo comandante mi chiedevo come facesse a tenere l'opera morta sempre lucida e senza aloni, già mi immaginavo che con il loro mega tender ci girassero intorno e lucidassero tutte le settimane (sono 4 persone in equipaggio), invece no lui dice che semplicemente lavano con spazzolone acqua e aceto.
Sono anni che fanno cosi anche in coperta e tutto è sempre lucido acciai compresi.

Cioè uno o due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e normale risciacquo con acqua.
Sono corso a provare su Jolie ed effettivamente e senza fatica il risultato non si è fatto attendere. Poca spesa e zero inquinanti in mare....

Condivido la dritta su adv
è già da tempo che utilizzo l'aceto in casa per le faccende domestiche, piuttosto che usare i vari anticalcare spry.
Tutti i rubinetti e il box doccia sempre perfetti
Lo utilizzo anche davanti al cancello di casa come repellente per cani e gatti così da non far fare i loro bisogni all'entrata dell'edificio.
Lo utilizzo per pulire il circuito di raffreddamento del motore della barca.

Insomma l'aceto ha diversi utilizzi, non rovina le superfici e costa molto meno di qualsiasi altro detersivo.

Lo utilizzerò anche per pulire la barca
aceto di vino o mele? bianco o scuro?
vino bianco ( quello di mele costa troppo ) no aceto scuro e...balsamico centenario 89898989
(23-05-2016 11:08)mimita Ha scritto: [ -> ]vino bianco ( quello di mele costa troppo ) no aceto scuro e...balsamico centenario 89898989


Immaginavo
Vi do una chicca!!! Anche avere un marinaio a bordo o due aiuta Wink
(23-05-2016 12:33)Edolo Ha scritto: [ -> ]Vi do una chicca!!! Anche avere un marinaio a bordo o due aiuta Wink

...se poi fossero femmine....non per essere discriminante ma la chicca risulta più gustosa...Smiley34 Smiley34
Uso acqua calda e aceto per i pavimenti di casa con risultati sempre perfetti. Proverò anche in barca.
Aceto bianco economico del supermercato.
Altra dritta per chi non lo sapesse: passare carta di quotidiano umidificata con acqua sui vetri. Vetri lindi a costo zero
(23-05-2016 13:44)Yes Weekend Ha scritto: [ -> ]Uso acqua calda e aceto per i pavimenti di casa con risultati sempre perfetti. Proverò anche in barca.
Aceto bianco economico del supermercato.
Altra dritta per chi non lo sapesse: passare carta di quotidiano umidificata con acqua sui vetri. Vetri lindi a costo zero

vero!
Lo faceva mia nonna quando ero piccolo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento