I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raymarine E 120 multidisplay
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un problema con il plotter raymarine E 120 multidisplay. Il punto nave è sbagliato di circa 100 mt. ho già provato a cambiare l'antenna gps ma non è successo nulla. la ricezione dei segnali satellitari sembra perfetta. qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo e come intervenire?
Non ho questo plotter, ma sembra un problema di datum, che valore hai settato per il GPS Datum selection?
Di norma per la cartografia nautica dovrebbe essere WGS84, o comunque allineato alla cartografia caricata.
Valori diversi portano ad uno shift sulla posizione acquisita dal gps come quello che hai segnalato.
(25-05-2016 20:01)Timo Ha scritto: [ -> ]Non ho questo plotter, ma sembra un problema di datum, che valore hai settato per il GPS Datum selection?
Di norma per la cartografia nautica dovrebbe essere WGS84, o comunque allineato alla cartografia caricata.
Valori diversi portano ad uno shift sulla posizione acquisita dal gps come quello che hai segnalato.

Oltre a ciò nei plotter c'è normalmente anche la possibilità di impostare una correzione della posizione nelle due direttrici N-S e E-W.

BV,
Casper
Grazie Casper per i consigli. Domani verifico subito. avevo già impostato una correzione della posizione nelle due direttrici N-S e E-W ma una volta spento e riacceso, tutto tornava come prima: sbagliato.
ora provo a verificare il valore settato per il GPS Datum selection e controllo che sia WGS84 o comunque allineato alla cartografia caricata.
Grazie ancora!
URL di riferimento