I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Controlli da fare a barca alata per carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oggi mi hanno alato la barca per fare carena.
Essendo la mia prima volta 92 chiedo consigli su quali controlli e lavori è utile fare approfittando dela barca in terra?
Controlla la stabilità dell'invaso 79 scherzi a parte direi prese a mare, timone, eventuale osmosi o danni all'opera viva... Sul bulbo non sono esperto quindi lascio la parola ai monoscafisti, se hai il sail drive controlla cuffia, elica...
Direi di dividere tra controlli e manutenzioni, metto quello che mi viene in mente:
Controlli:
Timone: movimento fluido senza sforzi eccessivi e senza impuntamenti da banda a banda e verificare gioco asse
Elica: se abbattibile/orientabile verificare il movimento corretto delle pale ed il consumo degli ingranaggi, controllare integrità coppiglie od eventuale serraggio dadi, controllare gioco boccola dell'asse
Sail drive: eventuali punti di corrosione, pervietà delle prese a mare, zinchi
Deriva: controllare che non ci siano punti da cui sia partita ossidazione o segni strani
Prese e scarichi a mare: pervietà e condizioni passascafi

Manutenzioni:
Elica: ingrassaggio
Sostituzione zinchi
(25-05-2016 13:07)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Controlla la stabilità dell'invaso 79
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in effetti può capitare...48
(25-05-2016 15:45)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2016 13:07)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Controlla la stabilità dell'invaso 79
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in effetti può capitare...48
Con quegli stuzzicadenti uno schizzo di idropulitrice è bastato!
53
Io controllerei le referenze del cantiere, poi mi fiderei dei loro