I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deriva bisso two
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, le (poche) nozioni che ho, le ho imparate seguendovi. Ho un problema con il mio bisso two prima serie, quello con il meccanismo di sollevamento deriva a paranco. Con mare mosso la deriva si muove in verticale sbattendo sul supporto in quanto non vincolata(dovrebbe star abbassata per gravità), c'è qualcuno che ha esperienza con le derive mobili? Se si come fate voi a farla star giù? Avevo pensato a un tubo di alluminio a sezione quadra da inserire tra la sommità della deriva e la parte superiore del paranco, sotto la base d'albero. Secondo voi è fattibile o rischio di caricare troppo il cielo della tuga?
Grazie e buon vento.
quando avevamo il bisso, lasciavamo il cavo del paranco leggermente in tensione, senza toglierlo, in modo che la parte anteriore delle due lingue metalliche che bloccavano la deriva restasse appena sollevata.
A memoria ma mi sembra un sistema comunque concepito male, verrebbe da dire che qualsiasi modifica non potrebbe che migliorarlo Smiley30
Ci avevo pensato anch'io, ma così facendo il peso grava unicamente sul meccanismo di sollevamento e sulla tuga, si rischia inoltre di logorare il cavo di acciaio per il sollevamento.
URL di riferimento