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Versione completa: shunt del bm1 con morsetto piccolo
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salve,
ho appena acquistato il battery monitor bm1 e purtroppo vedo
che il puntale filettato dello shunt è davvero corto: infatti i terminali
ad occhiello che ci devo montare hanno degli spessori che non riesco
a contenere nel puntale dello shunt. Normalmente sulla batteria ci
va il cavo del quadro elettrico, inverter, salpancora e adesso si
aggiungerebbe anche quello del regolatore del pannello solare.

La prima soluzione che mi viene in mente è quella di predisporre
un cavetto simile a quello in dotazione per il collegamento
shunt-batteria ma non so se può andar bene. Qualcun altro
ha avuto lo stesso problema ? E come ha risolto ?
grazie.
Io ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto raggruppando i cavi in una sorta di morsettiera, comprata in un autoricambi ben fornito, e dunque connettendo il tutto allo shunt, SENZA attaccare fili tra il polo shunt e i cavi di cui sopra, altrimenti rischi di creare una piccola CdT (Caduta di Tensione) e dunque inficiare in una corretta lettura dello strumento.

In pratica, i cavi di:
1) inverter
2) pannelli solari
3) caricabatteria
li attacchi sulla morsettiera che poi, a sua volta, andra' collegata al puntale dello SHUNT.

E' la stessa soluzione che spesso si adotta sui poli delle batterie per non creare un piccolo "grattacielo" di cavi-su-cavi.

Il salpancore, nel mio caso, non e' collegato allo SHUNT, in quanto ha il suo control box; tra l'altro, nel caso dei Bavaria, non vi e' nessun cavo connesso direttamente alle batterie. E poi, pensandoci, lo si usa solo a motore acceso, per cui, poco dovrebbe importarti il controllo al BM-2.

Comunque e' vero che i poli dello SHUNT, soprattutto quello corrispondente al cavetto GIALLO, e' troppo corto.
Grazie per il suggerimento, la morsettiera per i cavi potrebbe essere
proprio la soluzione che fa al caso mio.
La piccola caduta di tensione ipotizzata è proprio il timore che avevo.
Per quanto riguarda il salpancora, anche se si usa a motore acceso
io ragiono sul fatto che il verricello elettrico ha un assorbimento
di 1000 watt e quindi poco più di 80 watt , mentre il motore attraverso
l'alternatore può darmene al massimo 60. E' un concetto sbagliato ?
Ovviamente parliamo di pochi minuti ma inciderebbero comunque
sul bilancio energetico che vorrei controllare ..
(01-06-2016 14:15)mjqel Ha scritto: [ -> ]Grazie per il suggerimento, la morsettiera per i cavi potrebbe essere
proprio la soluzione che fa al caso mio.
La piccola caduta di tensione ipotizzata è proprio il timore che avevo.
Per quanto riguarda il salpancora, anche se si usa a motore acceso
io ragiono sul fatto che il verricello elettrico ha un assorbimento
di 1000 watt e quindi poco più di 80 watt , mentre il motore attraverso
l'alternatore può darmene al massimo 60. E' un concetto sbagliato ?
Ovviamente parliamo di pochi minuti ma inciderebbero comunque
sul bilancio energetico che vorrei controllare ..

Probabilmente ti sei confuso, sono 80 Ampere.
L'alternatore te ne da 60 ma sicuramente non al minimo dei giri motore e, se ha pure da caricare la batteria motore, ai servizi ne arrivano ancora meno.
Comunque non devi salpare kilometri di catena per cui non dovrebbe essere un problema per batterie in buona salute.
BV!
Infatti mjqel,
per avere 60 Ampere da un "normale" alternatore, ovvero non di potenza... e' praticamente IMPOSSIBILE 47

Al max potresti ottenere 30A/40A, ma devi mettere i giri motore altissimi, anche se in questo caso, anziche' dire cifre a caso, come sto facendo io, servirebbe il grafico di potenza dell'alternatore in funzione dei giri motore Smiley59

Andando molto OT, io sulla precedente barca filavo l'ancora aprendo la frizione del barbotin. Una volta che toccava il fondo procedevo a farla agguantare con colpi di retro, come da normale prassi.

In pratica usavo il verricello solo per alare la catena quando dovevo lasciare la rada, e sempre a motore accesso.

Sull'attuale barca... il barbotin necessita di una bella disincrostazione, per cui, almeno per quest'estate faro' come i signori dei "ferri da stiro", ovvero, comandero' dal comando a poppa col sigaro in bocca a "buttare" catena in acqua... 797979
sarei molto tentato di seguire l'off topic a proposto dell'uso del motore in aiuto del salpancora. Le vostre precisazioni alle mie fantasiose e ottimistiche
stime sul contributo dell'alternatore rafforzano la convinzione che il motore acceso aiuta un po' ma non copre il fabbisogno di energia del verricello elettrico.
Per fortuna parliamo di pochi minuti al giorno e quindi potrebbe incidere poco, ma magari potrebbe aver senso monitorare anche quel poco ..
Poi effettivamente l'uso della frizione del barbotin sarebbe da manuale ma anche io ammetto di avere la malsana e pigra abitudine di usare l'elettrico
anche quando calo..

Tornando al discorso iniziale della discussione ho cercato un po' in rete e in un autoricambi una morsettiera ma non ho trovato molta roba:
Bobspiderman , hai qualche indizio in più su quell'oggetto che hai montato sulla tua barca ?
Poi ho un dubbio: la caduta di tensione con quella specie di morsettiera non si verifica ? A me viene da pensare che la caduta di tensione
sia provocata dalla resistenza e quindi dalle sezioni attraversate e lunghezze. Pertanto se collego qualcosa di massiccio molto vicino allo shunt
non dovrei avere differenze troppo significative, vero ?
L'elettricità, questa sconosciuta .. Smiley26
mjqel, non ricordo il nome esatto del "morsetto" e purtroppo nno ho foto chiare.

Allego la foto del mio BM-2.

Il "morsetto" in oggetto, lo puoi vedere (coperto dal nastro isolante nero) a destra in corrispondenza dei cavi elettrici blu.

Al piu', fai vedere questa foto all'autoricambista e lui sapra' sonsigliarti al meglio. I miei morsetti, loro li hanno dovuti ordinare in quanto erano solo a catalogo.
La CdT, in questo caso, non si verifica perche' e' connesso TUTTO direttamente sullo stesso polo.
In ogni caso, considera che la CdT, in caso di cavo elettrico (naturalmente deve essere di pochi centimentri) e' infinitesimamente bassa, anche se a me non piace come lavoro. Maglio tutto raggruppato, molto piu' ordine generale.
Ciao, puoi collegare lo shunt ad una morsettiera ed a quella collegare i cavi.

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=944

Ciao
Il BM-1 o 2 è uno strumento molto sensibile che ti legge anche i 0.02 A.
Io proverei a vedere che lettura si ha mettendo o togliendo la busbar...
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