I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo massimo boccola asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cercato altre discussioni sull'argomento ma non ho trovato in nessuna indicazioni sul consumo massimo oltre il quale si consiglia di cambiare la boccola dell'asse elica.
Ho trovato che anche da nuove possono avere qualche decimo di lasco, ma quando il lasco è troppo?
La mia (su un 38 piedi) attualmente ha circa 1,5 mmma forse anche qualcosina in più, il meccanico del cantiere dice che posso tranquillamente cambiarla l'anno prossimo.
Ci sono indicazioni esatte oppure dipende dalla situazione più generale tipo eventuale presenza di vibrazioni ecc...?
(02-06-2016 16:16)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Ho cercato altre discussioni sull'argomento ma non ho trovato in nessuna indicazioni sul consumo massimo oltre il quale si consiglia di cambiare la boccola dell'asse elica.
Ho trovato che anche da nuove possono avere qualche decimo di lasco, ma quando il lasco è troppo?
La mia (su un 38 piedi) attualmente ha circa 1,5 mmma forse anche qualcosina in più, il meccanico del cantiere dice che posso tranquillamente cambiarla l'anno prossimo.
Ci sono indicazioni esatte oppure dipende dalla situazione più generale tipo eventuale presenza di vibrazioni ecc...?
Darei fiducia al meccanico, se non noti vibrazioni e muovendo a mano non hai impressione di sentirlo ballare. Come hai misurato i mm?
Diciamo che il meccanico ha ragione se non utilizzi a lungo il motore. L'anno scorso ero nella stessa situazione, ho sostituito la boccola quest'inverno dopo circa 80 ore di utilizzo senza riscontrare problemi nel corso della stagione. Più o meno stesso gioco dell'asse, forse più che meno
(02-06-2016 17:10)oudeis Ha scritto: [ -> ]...
Darei fiducia al meccanico, se non noti vibrazioni e muovendo a mano non hai impressione di sentirlo ballare. Come hai misurato i mm?
Il dubbio è dato da una vibrazione che sentivo recentemente prima di alare anche se più probabilmente era dovuta ad un cellofan incastrato all'elica.
La misura è ad occhio.
Un po' di gioco è fisiologico, bisogna preoccuparsi se si avvertono vibrazioni o un progredire del gioco, sintomi di uno squilibrio dell'elica o di un cattivo allineamento (che sarebbe bene verificare).

898989
Il gioco di 1.5 mm circa crea già delle vibrazione all'asse,se il motore viene utilizzato per molto tempo la situazione peggiora.
URL di riferimento