I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema salpancore o teleruttore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
il mio salpa Leroy somers, non funziona più.
Ho gia verificato che la corrente al teleruttore arriva.
volevo capire innanzitutto se è un problema al teleruttore o al motore del salpa e mi è stato consigliato di fare il ponte tra pos e pos e neg.e neg del teleruttore, e così facendo avviene una scintilla sul positivo (è rimasto il segno sul cacciavite), il magnetotermico non è scattato ed il motore del salpa non gira.
Sbaglio qualcosa?

Aggiornamento, smontato il salpancore così ho potuto controllarlo, collegato ad una batteria e gira in tutti e due i sensi, controllato anche l'assorbimento ed è corretto. rimontato,sostituito il teleruttore, ma non funziona!
Ho notato una cosa che non mi aspettavo, nei due grossi cavi che portano corrente al teleruttore, anche con motore spento ho misurato 13 v di tensione, ma il salpa senza il motore acceso non ha mai funzionato. Comincio a non capirci più niente, qualcosa evidentemente mi sfugge.
Ti butto lì un'idea, prendila come una chiacchiera al bar.
Il fatto che il salpa funzionasse solo a motore acceso mi fa pensare che potrebbero essere i cavi tra i teleruttori e il salpa ossidati.
Prima che smettesse di funzionare la tensione generata dall'alternatore sopperiva all'ossidazione, ora lo sono talmente tanto che non basta più.
Dovresti cercare di misurare quanti volt arrivano al salpa, se ne arrivano.
Anche il mio salpaancore non funziona se il motore non e' attivo, c'e' un piccolo rele' comandato dalla chiave del motore che chiude un contatto fra il positivo di batteria e la pulsantiera di comando. E' probabile che sia cosi' anche in questo caso.
Ipotizzo quindi un guasto al teleruttore o un'interruzione sui fili di comando che sono quelli piu' sottili collegati mediante contatti faston, il filo GRIGIO e' il negativo, i fili BLU e MARRONE sono i comandi di salita e discesa, il filo ARANCIO e' il positivo: la corrente va dal positivo alla pulsantiera, premendo uno dei pulsanti la corrente arriva a uno dei fili BLU o MARRONE che alimentano ciascuno una bobina di attivazione (una per salita e una per discesa) il cui collegamento comune ritorna sul filo GRIGIO.
In pratica misurando con un tester fra filo GRIGIO e filo MARRONE si dovrebbero leggere i 12V premendo uno dei due pulsanti, lo stesso dovrebbe accadere fra filo GRIGIO e filo BLU premendo l'altro pulsante, se cio' accade e' guasto il teleruttore, se cio' non accade c'e' un'interruzione in uno dei fili di comando o e' bruciato (ossidato) il fusibile posto lungo il filo ARANCIO (dentro quella scatolina grigia che si vede nella foto).

NOTA - l'attivazione mediante contatti con il cacciavite deve essere fatta solo se si ha buona conoscenza di come e' fatto il circuito poiche' il teleruttore di questi dispositivi non opera con un semplice contatto ma mediante una coppia di commutatori e, secondo la loro posizione a riposo, sbagliando a scegliere quali morsetti collegare si rischia di produrre un bel cortocircuito che a quelle correnti puo' essere pericoloso.
Cavi ossidati, arriva tensione ma non corrente sufficiente. Su altro salpa (lofrans) è successo a me l'anno scorso.
Risolto, il negativo centrale dei contatti è come interrotto ora devo capire perché quel cavetto non è più a massa.
Grazie a tutti, se non altro ora ho ben chiaro il funzionamento del salpancore.
Uguale uguale.... era il negativo anche da me.
Ho tirato un nuovo filo.
Io mi sono collegato al neg. delle batterie che è collegato al teleruttore.
la cosa che è cambiata è che ora non ho più la necessità di avere il motore acceso per far funzionare il salpancore, me ne sono accorto per caso, ma non ho capito come è potuto accadere, di sicuro è legato al cavo negativo che ho by-passato.
----
la cosa che è cambiata è che ora non ho più la necessità di avere il motore acceso per far funzionare il salpancore, me ne sono accorto per caso, ma non ho capito come è potuto accadere, di sicuro è legato al cavo negativo che ho by-passato.
----
Sicuramente con il collegamento diretto hai "saltato" il rele' che obbliga ad avere il motore in funzione, vedo che la tua barca e' un Beneteau e quel cantiere lo monta sempre, si tratta di una "scatoletta" solitamente di colore verde con dei contatti e fili fissata banalmente con delle fascette su qualche tubo o fascio di cavi del motore in prossimita' dell'alternatore.
Visto che il salpaancore funziona dopo il collegamento diretto concluderei che si e' guastato quel rele', segui il filo GRIGIO (o, meglio, trova una "scatoletta" verde cui arrivi un filo GRIGIO), trovato il rele' leggi (fotografa) i dati scritti sull'involucro e chiedine uno con le stesse caratteristiche presso un rivenditore di materiale elettronico, dovresti cavartela con pochi euro e, sostituendolo, ripristinare il tutto come in origine.
Grazie Iansolo, ho ben presente il relè di cui parli, è attaccato all'alternatore.
Credo che lascierò tutto così, aver la possibilità di azionare il salpancore anche a motore spento può venir utile.
Non si corre il rischio di avere l'ancora a bordo ma il motore che non parte?
----
... aver la possibilità di azionare il salpancore anche a motore spento può venir utile.
----
E' ragionevole ma per poterlo fare basta un semplice interruttore in parallelo ai contatti del rele' da attivare solo quando necessario cosi' non si rischia cio' di cui parla Horatio Nelson.
URL di riferimento