I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa automatica con sensore elettronico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[attachment=19516]
Ciao a tutti
L'anno scorso ho montato una pompa automatica "orca" della whale, che ha un sensore elettronico (anziché il classico galleggiante meccanico) per attivarsi.
La delusione è totale: praticamente non ha mai funzionato. Le prime volte con un fondo d'acqua si attivava automaticamente ma non si spegneva, col rischio di bruciarsi; adesso non si attiva proprio più anche se completamente immersa in un secchio, se non manualmente.
Prima di sostituirla con lo stesso modello volevo sentire i vostri pareri: avete esperienze con pompe simili? Mi sconsigliate di tornare su una pompa con sensore elettronico o la mia è stata solo sfortuna? Avreste una pompa automatica più seria di uguale o superiore potenza (almeno 80 litri / minuto) da consigliarmi?
NB considerate che il mio limite è lo spazio, si tratta del gavone di prua che ovviamente ha il fondo a "v" (con quella attuale sono già al limite).
[Immagine: 5047ece05e66cd9776a25ec70fae5428.jpg]
Avevo pensato a una pompa con succhiarola ma mi dicono che di quel tipo sono solo a membrana e non ne esistono di così potenti.
Grazie dei vostri consigli e considerazioni
Buon Vento!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Io costruisco e vendo sensori per pompe, ma i modelli che faccio alimentano la pompa per circa 30 secondi e poi si fermano, a meno che l'acqua non sia ancora presente, proprio per evitare di bruciare la pompa, come succede per molti modelli "automatici" (con molte virgolette). Dato il relè automobilistico che uso, si possono collegare pompe fino a 15 A di assorbimento, ma visto lo spazio ti consiglio di usare una pompa jabsco miniatura, davvero molto robusta.
Ho avuto per anni una rule 800 automatica che funzionava egregiamente. Mai avuto problemi.
A differenza dei galleggianti che , specie se la sentina è sporca, si bloccano facilmente.
URL di riferimento