I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Shipmate RS8000 guasto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo tanti anni di onorato servizio, si è guastato lo stadio di uscita audio del mio VHF Shipmate RS8000, conoscete qualcuno che li ripara o avete suggerimenti per l'acquisto di uno nuovo di pari livello di affidabilità?
magari con la possibilità della doppia stazione, pozzetto e carteggio?
grazie a tutti
Buon Vento
Ho indirizzato molti ADV ad un ragazzo di Ravenna che le ripara.
È un'ottima radio ed a mio avviso ne varrebbe la pena ripararla.
Se hai bisogno il numero mandami un MP che vedo di recuperartelo
Ciao
(06-06-2016 12:47)megalodon Ha scritto: [ -> ]dopo tanti anni di onorato servizio, si è guastato lo stadio di uscita audio del mio VHF Shipmate RS8000, conoscete qualcuno che li ripara o avete suggerimenti per l'acquisto di uno nuovo di pari livello di affidabilità?
magari con la possibilità della doppia stazione, pozzetto e carteggio?
grazie a tutti
Buon Vento

Non conosco riparatori di VHF. Personalmente dopo una lunga ricerca ho acquistato questo prodotto http://www.standardhorizon.com/indexVS.c...rodID=1769 e lo reputo molto valido. C'è anche la possibilità della doppia stazione. Gps/dsc/ais passivo incluso. Fix del gps molto rapido anche a freddo, schermo con visualizzazione dati ais, la seconda stazione ha anche un secondo schermo, porte NMEA, e se non erro ha anche un filtro di riduzione rumore di fondo sui microfoni (quest'ultimo dato te lo dico a memoria, non ne sono certo)
Ho quasi tutti i ricambi dell'RS8000. Prima di intervenire, c'è un piccolo trucco: prova a muovere con un giravite da orologiaio il potenziometro di controllo del segnale posto sulla scheda madre. In molti casi, in assenza di audio, ho trovato che spostandolo leggermente (falso contatto ?), l'audio ritorna.
Il potenziometro cui si riferisce Liberfo dovrebbe essere il "P1" (o anche il "P3") sulla scheda audio "AF modulator & control board" alla pag.22 di questo documento:
http://www.mcedata.se/docs/Shipmate%20RS...Manual.pdf
E' bene non toccare gli altri potenziometri per non alterare tarature critiche.
Grazie mille Iansolo e Liberfo, domani lo apro e ci metto le mani, vediamo se riesco a non combinare guai
Bv
Fatto!
Risolto cambiando leggermente posizione al P3.
Ringrazio tutti dell'aiuto
È proprio un fantastico forum
Buon vento...
Figo!
URL di riferimento