I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumento wireless ripetitore dati NMEA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto cercando uno strumento wireless per ripetere i dati nmea trasmessi dal mio router vYacht: qualcuno conosce qualcosa di affidabile e che non costi troppo?
Grazie.
Ne sto provando uno fatto in Italia, riceve dati in NMEA 0183 o Seatalk I (convertiti in NMEA 0183) ed esegue lo streaming delle sentence su WiFi. Dovrebbe costare circa 150 euro.
Devi avere un po' di pazienza.
Sono un po' incasinato, spero di terminare i test la prossima settimana.
BV!
Raspberry, se sono dati NMEA.
(06-06-2016 19:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ne sto provando uno fatto in Italia, riceve dati in NMEA 0183 o Seatalk I (convertiti in NMEA 0183) ed esegue lo streaming delle sentence su WiFi. Dovrebbe costare circa 150 euro.
Devi avere un po' di pazienza.
Sono un po' incasinato, spero di terminare i test la prossima settimana.
BV!


Grazie Pier,
Non ho particolare fretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(06-06-2016 16:56)TeoV Ha scritto: [ -> ]Sto cercando uno strumento wireless per ripetere i dati nmea trasmessi dal mio router vYacht: qualcuno conosce qualcosa di affidabile e che non costi troppo?
Grazie.

Giusto una curiosità e non conoscendo direttamente il prodotto specifico, ma il router vYacht non è di per se oltre che multiplexer per traffico seatalk-* ed NMEA0183 anche un router wifi ?
Si, fa anche da router wifi.
Cerco appunto un "display" per visualizzare il dato della velocità in pozzetto per chi non sta dietro la ruota del timone e non vede gli strumenti Ray.
Mettere un qualsiasi smartphone o ipad no?
il router vyacht sembra un bel prodotto, dal punto di vista elettronico di buona fattura e dichiarato come progetto opensource.
Peccato (per noi smanettoni che ci vogliamo mettere le mani dentro) che a leggere bene, per quanto utilizzi solo software opensource (openwrt,gpsd,signalK, etc) è rilasciato con licenza opensource Creative Commons solo il layout dello schema elettrico.
(06-06-2016 23:21)TeoV Ha scritto: [ -> ]Si, fa anche da router wifi.
Cerco appunto un "display" per visualizzare il dato della velocità in pozzetto per chi non sta dietro la ruota del timone e non vede gli strumenti Ray.
E mettere uno strumento a base albero?Smiley2
BV!
(06-06-2016 19:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ne sto provando uno fatto in Italia, riceve dati in NMEA 0183 o Seatalk I (convertiti in NMEA 0183) ed esegue lo streaming delle sentence su WiFi. Dovrebbe costare circa 150 euro.
Devi avere un po' di pazienza.
Sono un po' incasinato, spero di terminare i test la prossima settimana.
BV!

pepe, potresti condividere il nome del prodotto?
magari è un dispositivo valido da confrontare.
Lo direi volentieri se solo me lo ricordassi. Domani vado in barca e te lo dico.
BV!
(06-06-2016 19:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Raspberry, se sono dati NMEA.

Forse sono stato un po' stringato, ma con 50 euro di Raspberry, 5 per una micro SD, 5 di alimentatore e 5 di adattatore usb seriale ti sei fatto il ripetitore dati nmea wireLess.
(07-06-2016 18:33)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-06-2016 19:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Raspberry, se sono dati NMEA.

Forse sono stato un po' stringato, ma con 50 euro di Raspberry, 5 per una micro SD, 5 di alimentatore e 5 di adattatore usb seriale ti sei fatto il ripetitore dati nmea wireLess.


Io ce l'ho già il ripetitore Wi-Fi, da tablet e pc vedo tutto.
Cerco solo un display da mettere appunto a base d'albero o nell'apposito vano previsto sopra il tambuccio.
Se fosse ance alimentato ad energia solare tipo tacktick sarebbe il massimo, così non dovrei tirare nessun cavo.

@ Marco: metterci il tablet sarebbe una soluzione, ma ho problemi a posizionarlo in maniera decente e sicura e ad alimentarlo.
La cosa che mi interessa dell'aggeggio italiano, anzi più precisamente zeneizeSmiley2, è la possibilità di connetterlo direttamente ad un bus Seatalk I.
BV!
(07-06-2016 19:01)TeoV Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2016 18:33)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(06-06-2016 19:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Raspberry, se sono dati NMEA.

Forse sono stato un po' stringato, ma con 50 euro di Raspberry, 5 per una micro SD, 5 di alimentatore e 5 di adattatore usb seriale ti sei fatto il ripetitore dati nmea wireLess.


Io ce l'ho già il ripetitore Wi-Fi, da tablet e pc vedo tutto.
Cerco solo un display da mettere appunto a base d'albero o nell'apposito vano previsto sopra il tambuccio.
Se fosse ance alimentato ad energia solare tipo tacktick sarebbe il massimo, così non dovrei tirare nessun cavo.

@ Marco: metterci il tablet sarebbe una soluzione, ma ho problemi a posizionarlo in maniera decente e sicura e ad alimentarlo.
Ah scusa.. avevo frainteso "ripetere"
Teo, ma a te serve un ripetitore del segnale wireless oppure un display wireless ripetitore?
Io ho il vyacht in barca e sull' iphone prendo la rete e i dati anche dal gabinetto del circolo.... Parliamo di una cinquantina di metri...
Cioè... o hai una nave a vela oppure hai messo l'antenna in un punto che interferisce davvero troppo...

CHIEDO SCUSA NON AVEVO LETTO
[Immagine: 1e0a155c6ba0db845b3d33e24ff7c9b4.jpg]
[Immagine: caed49e5df0e1216588a22268c4a8b11.jpg]
(07-06-2016 19:01)TeoV Ha scritto: [ -> ]Cerco solo un display da mettere appunto a base d'albero o nell'apposito vano previsto sopra il tambuccio.
Se fosse ance alimentato ad energia solare tipo tacktick sarebbe il massimo, così non dovrei tirare nessun cavo.

@ Marco: metterci il tablet sarebbe una soluzione, ma ho problemi a posizionarlo in maniera decente e sicura e ad alimentarlo.

ci sono i tacktick wireless appunto, che però non mi risultano in versione wifi, usano infatti un protocollo proprietario a 868 MHz (o 915MHz per il mercato americano). Servirebbe un ulteriore trasmettitore collegato ad un'uscita nmea che faccia da transponder. Una 500 neuretti in tutto "forse" bastano.
Con 500 neuri mi sa che vado di tablet.
Ci sarebbe anche il bellissimo Ray i70, ma sono 650 neuri mi sembra.
Decisamente troppi per le mie tasche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate l' OT ma con che app android visualizzate i dati nmea che escono in wi- fi? Io ho un router che espone tali dati ma non sono riuscito a trovare una app adeguata

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ecco il simpatico oggetto
BV!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento