I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Covertitore di Ruggine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti, avrei bisogno di un parere. Sulla mia barca, un Verdicchio dell'88 ci sono le traverse, con profilo ad elle in acciaio non inox che ospitano i prigionieri del bulbo, arrugginite. Non credo siano un problema per la stabilità comunque questo inverno vedrò cosa posso fare di definitivo. Intanto pensavo ad un trattamento con un convertitore di ruggine...e vengo al consiglio. Il convertitore andrà a contatto con la vtr della sentina dove sono alloggiate le traverse e probabilmente penetrerà anche tra il ferro e la vtr e sarà impossibile lavarlo, secondo voi col tempo può produrre dei danni? Gli spazi non consentano interventi di smerigliatura meccanica. Qualche esperienza in merito? Grazie e B,V a tutti
Anche se il mio parere è forse poco autorevole, voglio provare a risponderti.
Non ho ben capito cosa vorresti utilizzare.
Se per convertitore intendi un prodotto tipo il "ferox", credo che tu faccia peggio che meglio.
Tali convertitori formano una crosta che non è perfettamente impermeabile. Soprattutto npn riusciresti a farla penetrare bene sotto, dove il metallo è appoggiato alla vetroresina.
Avresti come risultato quello di una crosta superficiale che ti impedisce di vedere la ruggine che continua a lavorare sotto.
Se invece intendi utilizzare in fosfatante, considera che dopo che questo ha agito asportando la ruggine, devi lavare molto bene con acqua in modo da asportare ogni traccia del fosfatante, asciugare bene il metallo e verniciare immediatamente, prima che si riformi il velo di ossido.
Se ritieni di poter ottemperare a questi obblighi, allora il fosfatante è la soluzione migliore. Altrimenti lascia perdere che rischi più danni che utili.
Il tutto, ovviamente, IMHO
URL di riferimento