I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ragazzi, il momento tanto atteso è arrivato:
sabato 11 giugno andrò a Pisa a disalberare la cocaletta e portarmela via in Umbria 19

dato che devo incastrare tutti gli appuntamenti fra gruisti e trasportatore vi chiedo: secondo la vostra esperienza, quanto tempo ci vuole per disalberare una cocaletta?
la barca è lunga 7 mt e l'albero alto 8, non l'ho mai fatto prima ma credo ci sarà qualcuno ad aiutarmi del cantiere...
Direi mezz'ora. Per togliere tutto dalla barca.
Dipende da dove parti....se la barca e' in assetto da navigazione ovvero con boma , vele e manovre armate almeno un paio d'ore o anche piu' me le prenderei , anche perche' mi sembra di capire che ancora non conosci la barca. Se invece e' gia tutto pronto e devi solo disalberare il tempo di allacciare la gru e mollare gli arridatoi , in meno di mezz'ora se va tutto liscio si fa.
Si giusto, se devi anche carrellare e legare...massimo 2 ore e sei col carrello sul gancio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quindi via: dato l'inesperienza e il fatto che vanno catalogate tutte le sartie e le cime, direi che con 3 ore ho anche la pausa caffè Smile
Grazie ragazzi!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
(09-06-2016 14:27)Federico82 Ha scritto: [ -> ]Quindi via: dato l'inesperienza e il fatto che vanno catalogate tutte le sartie e le cime, direi che con 3 ore ho anche la pausa caffè Smile
Grazie ragazzi!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

un alberello come i tuo pesa forse 50kg.

a cosa serve la gru?? due persone, forse tre per non faticare e l'albero è orizzontale.

e se non stacchi nulla non devi catalogare nulla

buon lavoro
Se bascula, poi...anche senza togliere le sartie...drizza spi allungata, stacchi lo strallo e 2 persone a tenerlo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
consiglio. un paio di giri di nastro adesivo sulle viti degli arridatoi prima di svitarli così hai un riferimento quando li riavviti.
Dai retta..fai le cose con calma che poi te ne penti. prima di spaccare qualcosa sull'albero o in coperta , o farti male, ..usa la gru con cima legata ad una galloccia e l'altro capo con gassa entro l'albero fino sotto la crocetta (lì si attacca il gancio della gru).
URL di riferimento