I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporti strumenti prototipati e altro (Raymarine)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Una cosa buona di Ray mi tocca dirla...
Forniscono i modelli 3D delle scocche di tutti gli strumenti. Sono pure modellate dignitosamente...89

Detto questo avevo la necessità di montare alcune parti senza devastare la barca con fori che diventavano delle vere e proprie tane e con lo svantaggio di vederli affiorare all'interno della barca stessa. Mi è venuto in mente di fare un supporto per il P70 che richiedesse il solo foro da 12 per far passare il cavo Seatalk NG e relativo attacco.
Il materiale scelto per fare una prova è statol'ABS poi coperto con una vernice di protezione UV. In realtà avrei potuto usare qualcosa di più adatto tipo PETG ma il ...colorino discreto...che vedete era una tentazione troppo forte.

Qui la macchina al lavoro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il pezzo liberato dai supporti di costruzione visto dal retro con le sedi per le M4 che tengono lo strumento, i fori per il fissaggio a parete e l'asola per gli attacchi Seatalk..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

..visto che mi trovavo ho fatto anche un supporto er parete verticale per l'antenna GPS 130 (questo accessorio non esiste.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...ho anche provato il materiale "trasparente" per rifare i vetri dei faretti che originalmente erano veramene di vetro e non se ne è salvato uno... led ovviamente per non squagliare tutto...

I modelli 3D sono a disposizione degli ADV
Questa è una ottima notizia!
Io ero fermo a qualche sporadica produzione su clone3d o thingiverse.
Esiste un sito di riferimento da cui fare il download o hai tu i modelli? Grazie per l'informazione!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Per i modelli delle scocche degli strumenti trovi tutto sul sito Raymarine. nella sezione "document" di ogni parte. Qui ad esempio per il P70:
http://www.raymarine.com/view/?id=1264

Se ti servono i modelli di questi supporti te li mando. Sono meshati abbastanza densi e quindi pesicchiano...
Qui vedi il supporto P70 in opera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti davvero Giuseppe!!
Per te sarà stato un giochino, ma la realizzazione sembra proprio impeccabile.
Ma hai usato qualche plastica Anti UV?
A parte che a rifarli ogni tot anni non credo sia un problema.
Ma li hai fatti per non bucare lo scafo?
Li ho visti dal vivo sul Vismara e devo dire che il risultato è veramente ottimo.
BV!
(12-06-2016 21:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]Complimenti davvero Giuseppe!!
Per te sarà stato un giochino, ma la realizzazione sembra proprio impeccabile.
Ma hai usato qualche plastica Anti UV?
A parte che a rifarli ogni tot anni non credo sia un problema.
Ma li hai fatti per non bucare lo scafo?

Ho usato ABS che non è l'ideale ma ci ho aggiunto una pellicola anti UV... vediamo quanto durano...
Si, esattamente per non bucare lo scafo. Sarebbe stato un bucone da 90mm !!!
..bello!!, che macchina usi ?
(12-06-2016 23:23)flaluc Ha scritto: [ -> ]..bello!!, che macchina usi ?

Zortrax M200. Ho la modifica per regolare le temperature di estrusione. Pensavo fossero soldi buttati... e invece quei dieci gradi in più o in meno con certi materiali fa tutta la differenza del mondo.
..bella macchina, complimenti!
URL di riferimento