I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comenti bianchi teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa come (e se possibile) pulire i commenti bianchi delle coperte in teak che si sono macchiati?
Niente?
Macchiati di cosa?
Muffe
il solito acido ossalico?
varichina
Dite che funziona? O invece che muffa credete possa essere altro? E cosa succede al teak usando questi prodotti?
(13-06-2016 18:37)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Dite che funziona? O invece che muffa credete possa essere altro? E cosa succede al teak usando questi prodotti?

sei tu che dici che è muffa!
ossalico e varichina non aggrediscono il teak! te lo dico per esperienze vissute
Ho presunto sia muffa perché è diffusa su tutta la coperta. Il cantiere dice che i comenti bianchi purtroppo danno questi problemi....ma non ho trovato in internet riscontri
(13-06-2016 19:35)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ho presunto sia muffa perché è diffusa su tutta la coperta. Il cantiere dice che i comenti bianchi purtroppo danno questi problemi....ma non ho trovato in internet riscontri


Bianchi in coperta???
dario
In fondo è gomma bianca, proverei sgrassante tipo per pulire i Parabordi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per questo si fanno neri!!!53
A beh allora... È' per questo che ho abbandonato il teak in coperta due barche fa...:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se è muffa,usa un detergente antimuffa con sali quaternari di ammonio
Se non fosse muffa chissà potrebbe essere?
(13-06-2016 19:35)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ho presunto sia muffa perché è diffusa su tutta la coperta. Il cantiere dice che i comenti bianchi purtroppo danno questi problemi....ma non ho trovato in internet riscontri

comenti bianchi e grigi no buono per la durata.
Prevedo una moda passeggera.
(13-06-2016 22:02)velaciak Ha scritto: [ -> ]se è muffa,usa un detergente antimuffa con sali quaternari di ammonio
Rischia seriamente di rovinare il legno, meglio varechina, lavaggio abbondante e poi magari ripassare con acido ossalico o citrico ed infine gli olii per nutrire il legno
Ma c'è qualcuno che sa dirmi se questi fantomatici comenti bianchi abbiano effettivamente simili problemi
Il titolare del cantiere dove faccio io i lavori, poco tempo fa me ne parlò dicendo che i commenti bianchi danno più rogne che altro, che su alcuni Grand soleil erano dovuti intervenire in garanzia per rifare interamente la coperta, e che non valeva assolutamente la pena di fare una barca con simile materiale.
Queste sono sue considerazioni. Io non mi esprimo, non avendo sufficiente esperienza.
si, ma sarebbe utile capire le cause ed il tipo di problema che hanno....si tratta realmente di muffa o altro?
URL di riferimento