I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maniglia passouomo Lewmar incollata che si scolla
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Diciamolo: non esiste materiale che ri-incolli la maniglia in... ABS? al plexy Lewmar.
provato tutto e cercato in tutti i forum...
C'è un kit della Lewmar per "convertire" con foro quella che a tutti gli effetti sembra essere stata una colossale caxxata: incollare.
Il "kit" costa il giusto...
https://www.svb-marine.it/it/lewmar-mani...10-20.html

... e dovendone "bonificare" 4...

Mi sono messo in proprio come segue.
In grigio le parti prototipate. O-Ring: interno 25mm - sez. 3.5mm.
Come al solito i modelli per fare i prototipi sono a disposizione degli ADV.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(13-06-2016 11:58)jetsep Ha scritto: [ -> ]Diciamolo: non esiste materiale che ri-incolli la maniglia in... ABS? al plexy Lewmar.
provato tutto e cercato in tutti i forum...
C'è un kit della Lewmar per "convertire" con foro quella che a tutti gli effetti sembra essere stata una colossale caxxata: incollare.
Il "kit" costa il giusto...
https://www.svb-marine.it/it/lewmar-mani...10-20.html

... e dovendone "bonificare" 4...

Mi sono messo in proprio come segue.
In grigio le parti prototipate. O-Ring: interno 25mm - sez. 3.5mm.
Come al solito i modelli per fare i prototipi sono a disposizione degli ADV.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Proprio stamani ho riparato il danno che tu lamenti: maniglietta scollata. Ho tolto la vite che tiene uniti i pezzi ruotanti e fissi, ho fatto un foro passante con una punta da 4, ho posizionato la maniglia nella sua sede, ho forato il plexiglass con la solita punta, sull'esterno ho svasato il foro con una punta da 7 o 8, ho fissato la maniglietta con un bullone da 4 lungo 5/6 cm con la testa svasata all'esterno, all'interno rondella e dado frenato.
Io invece ho comprato 3kit maniglia Lewmar a 60 euro
😐

Che punta consigliate per bucare il plexiglass?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
trapano a colonna, tanti giri e mano di fata, che a spaccare tutto e' un attimo.
Ho reincollato il primo più di un anno fa e il secondo da due settimane... pare che reggano Wink
Colla Zirobond 2k-mma 7306 (metacrilato bicomponente) pulito e abrasivato le due superfici (oblò e maniglia) e preparazione della superficie di incollaggio con Cleanprimer 1101 della Otto (specifico per materiali non assorbenti) , morsettone da falegname per12 ore... piuttosto tocca trovare un attrezzo specifico per mollare quell'accidenti di tornichetto che ogni volta ci fa bestemmiare in lingue sconosciute Smile
(13-06-2016 22:47)tonnoz Ha scritto: [ -> ]Io invece ho comprato 3kit maniglia Lewmar a 60 euro
?

Che punta consigliate per bucare il plexiglass?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Il foro pilota non è un problema. Poi buchi metà da una parte e dall'altra.
Io comunque a misura 16 ci arrivo con la fresa abrasiva. Punte buone, nuove e con angolo di spoglia adatto.
Fatto il foro è utile dare una leggera fiammata al bordo del foro con una torcia a gas (io ho una piccola torcia multi uso che fa anche da saldatore a stagno...). I bordo del plexiglass fiammato deve diventare appena lucido. In questo modo si riduce il rischio di possibili cricche che potrebbero partire proprio dal foro
Il problema è che la vite autofilettante che tiene unito il "fungo" esterno con la maniglia ha spanato la filettatura sul "gambo" del fungo?
Se il problema è questo si possono anche tornire funghi nuovi in delrin (pom) per pochi euros. Io l'ho fatto anche se non posso definirmi un tornitore, però ha funzionato.
Come Jetsep anche io mi sono fatto il disegno quotato e posso darlo agli AdV che lo chiedono.
Sei troppo avanti Giuseppe!!!
Complimenti e mi immagino la soddisfazione.
Ciao
(14-06-2016 09:13)kermit Ha scritto: [ -> ]Fatto il foro è utile dare una leggera fiammata al bordo del foro con una torcia a gas (io ho una piccola torcia multi uso che fa anche da saldatore a stagno...). I bordo del plexiglass fiammato deve diventare appena lucido. In questo modo si riduce il rischio di possibili cricche che potrebbero partire proprio dal foro

Bella Marcè! Registrata!!!

@Moody. Infatti ho previsto uno scasso esagonale per alloggiare e bloccare il dado M4 autobloccante. Le vitone autofilettanti le odio. Il tappino per chiudere il foro e non far entrare aqua.

@Edo: almeno si prova a fare qualcosa di utile... Stanno uscendo un mare di polimeri (il mercato è li) caricati con di tutto e di più...
Giuseppe... ho cercato un po' di informazioni sulla tua stampante 3D.
Che bell'oggetto!!!
Anche Montecelio stessa stampante e credo soddisfatto!
Peccato solo per il prezzo...
Successo anche a me....provo prima con colla.
(09-04-2017 00:39)sventola Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me....provo prima con colla.

Massimo ti ho fatto il pezzo per l'oblò. Lo porto a RDT.
Ringrazio jepset per la sua gentilezza. Oggi montato pezzo costruito da Giuseppe. tutto perfetto grazie ancora
URL di riferimento