I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timoneria idraulica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mio nipote cerca dei ricambi e lo schema idraulico per l'impianto idraulico comandato dall'autopilota (pompa, elettrovalvole e cilindro attuatore).
Il fornitore era la ditta BCM di Limite sull'Arno (Firenze) da tempo cessata.

Qualcuno sa se l'attività è proseguita sotto altro nome o se qualche successore tiene i ricambi?

Ringrazio in anticipo, benché con scarse speranze, e buon vento a tutti.

Sandro
Ciao Sandro, siccome la maggior parte degli articoli nautici ha derivazione industriale, soprattutto per le produzioni in piccoli numeri, gli consiglierei di smontare tutto e portare da un meccanico per muletti o aziende che fanno impianti oleodinamici.
Penso avrà la piacevole sorpresa che anche prendendo i ricambi più costosi (probabilmente migliori dell'installazione originale) spenderà poco.
(14-06-2016 11:53)clavy Ha scritto: [ -> ]Ciao Sandro, siccome la maggior parte degli articoli nautici ha derivazione industriale, soprattutto per le produzioni in piccoli numeri, gli consiglierei di smontare tutto e portare da un meccanico per muletti o aziende che fanno impianti oleodinamici.
Penso avrà la piacevole sorpresa che anche prendendo i ricambi più costosi (probabilmente migliori dell'installazione originale) spenderà poco.
Sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi e aggiungerei per ulteriore rincoramento dell'amico che gli impianti idraulici sono tutti più o meno standard quindi: 1) non occorre sapere lo "schema idraulico" di quel modello perché lo schema è solo uno (non vero al 100% ma quasi!) e 2) anche i pezzi di ricambio deperibili - tubi, raccordi, o-ring, etc - sono sempre gli stessi.
L'importante, come scrivi già tu, è NON rivolgersi ad uno che si occupa di impianti di barche da diporto... Smile

Daniele
(13-06-2016 15:01)Sandro36 Ha scritto: [ -> ]Mio nipote cerca dei ricambi e lo schema idraulico per l'impianto idraulico comandato dall'autopilota (pompa, elettrovalvole e cilindro attuatore).
Il fornitore era la ditta BCM di Limite sull'Arno (Firenze) da tempo cessata.

Qualcuno sa se l'attività è proseguita sotto altro nome o se qualche successore tiene i ricambi?

Ringrazio in anticipo, benché con scarse speranze, e buon vento a tutti.

Sandro

Sicuro che fosse BCM e non BCS, di Limite?
Il buon Saverio Cecchi di BCS (oggi assorbita da Twin Disc ed ancora perfettamente attiva) ha sempre fatto oleodinamica e di certo non rifiuta assistenza e ricambi, a quanto so io.

LG
Grazie a tutti,
cercherò Saverio Cecchi.
comunque, ho guardato in giro (NON nella nautica naturalmente) e ho visto che c'è quello che serve.
Non è una riparazione. Non mi ero spiegato perché inizialmente cercavo soltanto quella BCM (così sono marcati i componenti).
C'è, funzionante, un pilota automatico elettronico che comanda mediante tre elettrovalvole il cilindro che muove il timone. La pompa è attaccata direttamente al motore della barca.
La barca, Sciarrelli di ferro da 13 m, ha la barra e una ruota interna con frenelli che sono stati eliminati. Mio nipote, per ripristinare l'uso della ruota, ha già una pompa da ruota e occorre solo un deviatore a 6 vie per commutare i tubi del cilindro fra la ruota e l'impianto attuale.
Siccome sono un pignolo di un ingegnere mi piacerebbe sapere a che pressione funziona l'impianto attuale, che portate occorrono, il volume del cilindro, ecc. per far le cose bene, ma, siccome non abbiamo dati, faremo tutto a occhio e funzionerà lo stesso, dopo un po' di prova e modifica - trial and error come dicono gli inglesi.
La prima cosa da fare sarà collegare provvisoriamente direttamente con due tubi flessibili la pompa al cilindro per vedere se funziona e quanti giri farà da un estremo all'altro, e poi proseguire.
Però, siccome il cilindro è fuori dallo scafo si farà tutto la prossima volta che la barca sarà tirata fuori dall'acqua, per non lavorare dal tender.

Grazie ancora e buon vento.
Sandro
CORREZIONE

La pompa non è quella attaccata al motore della barca ma c'è una piccola centralina col motore a 12V.
Chiedo scusa.
Sandro
URL di riferimento