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Versione completa: Rumore timone Bavaria 34
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Salve a tutti,
è da un po di tempo che pensavo di risolvere un rumore del timone.
Premetto che quest'anno la barca rimarrà in acqua e il prossimo anno quando la metterò a secco cambierò tutto quello che c'è da cambiare.
Questo inverno dopo non essere uscito per circa un mese, appena mollo l'ormeggio e viro a dx per uscire dal porto sento un rumore dalla pala del timone. All'inizio ho pensato che fosse una cosa normale, un po di staticità poteva aver creato attrito tra pala e scafo, invece il rumore è rimasto e così è iniziata l'ispezione.
Al ritorno sono andato in dinette, poi cuccia posteriore; aperto lo sportello mi sono infilato per quanto potevo nella zona più poppiera proprio sotto il timone.
Ho fatto delle foto per postarli e ricevere qualche risposta alle mie domande.
Questa ispezione l'ho fatta dopo avere lavato la barca e il pozzetto in tek che provoca il passaggio dell'acqua sopra l'attacco del timone manuale, quello che si vede nella prima foto.
Muovendo l'asse del timone in coperta ho notato una piccola infiltrazione. (RIPETO QUANDO FACCIO FORZA SULL'ASSE DEL TIMONE).
Ho chiamato un armatore che ha la mia stessa barca e gli ho riferito il problema. Mi ha detto con quell'infiltrazione dal pozzetto ci si è dannato prima di non perderci più tempo. E' la guarnizione che non fa il suo lavoro.
Il problem mio è un altro oltre a quello.
Nella terza foto potete vedere una lunga protezione di plastica che protegge l'asse del timone fino alla vetroresina. Che succede se tolgo le fascette e controllo lo stato dell'asse del timone in basso? C'è una boccola? Il timone scivola via?
Ho letto in qualche altro post e non ricordo quale di mettere nelle boccole del sapone e basta. Niente grasso ne wd40.
Vorrei poter togliere questo fastidioso rumore e più che altro capire se l'acqua è giunta fino alla boccola.
Posterò anche il video dove si sente il rumore.
Ringraziamenti anticipati a tutti
bv

***Titolo Modificato: TUTTI i titoli della Area Tecnica NON sono in MAIUSCOLO....
Chissà come mai... C'è bisogno di URLARE? Sono sicuro di NO. ***
ecco altre foto
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allora ...

il tubo in gomma è una prolunga dell' astuccio del timone per non far entrare acqua a barca sbandata anche se l'astuccio si trova ad una altezza di sicurezza.
inoltre dentro il tubo ( in alto ) c'è unGaco ( parapolvere / paraolio ) ed è fissato con la fascetta ; in basso le due fascette servono a bloccare semplicemente il tubo in gomma all'astuccio del timone
per togliere il rumore è sufficiente una spruzzata di sapone liquido sul Gaco .
togliere le fascette non ti porta a niente al limite allenta quella superiore per poter far entrare meglio il sapone ( va bene anche un pò di olio )

altre cose come piccole infiltrazioni dalla parte superiore dipendono dalla boccola ma non ci farei una malattia

quando la metterai sull'invaso dovrai mollare il tutto e verificare per tua conoscenza come è fatto il timone e tutti i rinvii

ciao
grazie Lorenzo,
seguirò il tuo consiglio con il sapone liquido all'altezza della prima fascetta.
Pensavo di spruzzare sapone anche nella parte superiore, cioè dove si vede
l'infiltrazione, tra la vetroresina e il blocco dove ci sono i cavi di acciaio.
Cosa ne dici?
Come vedi ho anche postato una foto delle pulegge dove scorre il cavo di acciaio,
volevo sapere se mettere del grasso o lasciare cosi.
Scusate se chiedo troppo, volevo sapere se è possibile, allentando
i registri dei cavi di acciaio, allineare il timone con la pala.
grazie e
bv
(13-06-2016 19:01)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]allora ...

il tubo in gomma è una prolunga dell' astuccio del timone per non far entrare acqua a barca sbandata anche se l'astuccio si trova ad una altezza di sicurezza.
inoltre dentro il tubo ( in alto ) c'è unGaco ( parapolvere / paraolio ) ed è fissato con la fascetta ; in basso le due fascette servono a bloccare semplicemente il tubo in gomma all'astuccio del timone
per togliere il rumore è sufficiente una spruzzata di sapone liquido sul Gaco .
togliere le fascette non ti porta a niente al limite allenta quella superiore per poter far entrare meglio il sapone ( va bene anche un pò di olio )

altre cose come piccole infiltrazioni dalla parte superiore dipendono dalla boccola ma non ci farei una malattia

quando la metterai sull'invaso dovrai mollare il tutto e verificare per tua conoscenza come è fatto il timone e tutti i rinvii

ciao
Concordo pienamente. Provare con il sapone o olio sul paraolio e il fastidioso rumore dovrebbe scomparire. Se dovesse rimanere la causa potrebbe essere la boccola sferica sottostante. Per un certo periodo le hanno fatte di teflon che è idroscopico e si ingrossa; il timone è diventato più duro?
il rumore non è un problema latente, la prima cosa che volevo fare e interrompere l'infiltrazione dal pozzetto, solo che tolto la vite che tiene il coperchio non si muove niente, ho provato con un cacciavite a fare forza poi ho mollato il tutto pensando a cosa mi disse l'altro armatore. Sicuramente la guarnizione è da cambiare ed era la prima cosa da fare.
comunque grazie per i consigli
bv
il sapone è già una soluzione ma direi temporanea ma ultimamente ho sperimentato che l'olio di oliva funziona meglio e dura di più.

Il problema principale è che alcuni polimeri delle boccole tendono ad ingrossarsi assorbendo acqua, le tolleranze si riducono ed il timone inizia a far rumore per attrito. Mettendo un mezzo bicchiere di olio nella losca rimane a galla intrappolato e in qualche modo riduce l'assorbimento di acqua delle boccole, il timone diventa silenzioso e più fluido
x etrusco69

dimenticavo ....

dalle foto i cavi e la puleggia li vedo troppo puliti.
ti consiglio una bella ingrassata a tutto il sistema cavi e puleggie ( anche a quello sotto la colonnina del timone ) con grasso delavabile nautico che serva soprattutto a preservare dalla rubbine
(13-06-2016 23:14)kermit Ha scritto: [ -> ]il sapone è già una soluzione ma direi temporanea ma ultimamente ho sperimentato che l'olio di oliva funziona meglio e dura di più.

Il problema principale è che alcuni polimeri delle boccole tendono ad ingrossarsi assorbendo acqua, le tolleranze si riducono ed il timone inizia a far rumore per attrito. Mettendo un mezzo bicchiere di olio nella losca rimane a galla intrappolato e in qualche modo riduce l'assorbimento di acqua delle boccole, il timone diventa silenzioso e più fluido

allora proverò con l'olio, che sia una soluzione temporanea gia lo avevo letto in un altro post e credo che sia proprio così perchè il rumore proviene dalla zona inferiore, credo dalla boccola esterna. Dal video a un certo punto lo indico con il dito. Non credo che l'olio o il sapone arriverà fino là sotto, comunque in ogni caso proverò. Che tipo di olio posso usare?
Grazie e bv
(14-06-2016 09:32)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]x etrusco69

dimenticavo ....

dalle foto i cavi e la puleggia li vedo troppo puliti.
ti consiglio una bella ingrassata a tutto il sistema cavi e puleggie ( anche a quello sotto la colonnina del timone ) con grasso delavabile nautico che serva soprattutto a preservare dalla rubbine

puoi andar bene questo he ho a bordo?
https://www.google.it/search?q=grasso+di...KY2qnoM%3A

grazie
(14-06-2016 09:43)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2016 23:14)kermit Ha scritto: [ -> ]il sapone è già una soluzione ma direi temporanea ma ultimamente ho sperimentato che l'olio di oliva funziona meglio e dura di più.

Il problema principale è che alcuni polimeri delle boccole tendono ad ingrossarsi assorbendo acqua, le tolleranze si riducono ed il timone inizia a far rumore per attrito. Mettendo un mezzo bicchiere di olio nella losca rimane a galla intrappolato e in qualche modo riduce l'assorbimento di acqua delle boccole, il timone diventa silenzioso e più fluido

allora proverò con l'olio, che sia una soluzione temporanea gia lo avevo letto in un altro post e credo che sia proprio così perchè il rumore proviene dalla zona inferiore, credo dalla boccola esterna. Dal video a un certo punto lo indico con il dito. Non credo che l'olio o il sapone arriverà fino là sotto, comunque in ogni caso proverò. Che tipo di olio posso usare?
Grazie e bv
Olio di oliva quello per l'insalata perché è un olio proveniente da semi naturali è molto oleoso ed ha tra l'altro un ottimo potere detergente (da bambini ci toglievano il catrame quando sulla spiaggia ti sporcavi), sembra che gli olii provenienti da idrocarburi rovinano le boccole in polimero
Grande marcelloSmileSmileSmile
Allora proverò con l'olio di canino...
grazieeee
In realtà anche gli olii vegetali attaccano i polimeri anche se in modo blando, il lubrificante naturale per le plastiche sarebbe l'acqua ma qui non riesce più a fare il suo lavoro, quindi sai che prima o poi dovrai aprire.
(14-06-2016 12:00)clavy Ha scritto: [ -> ]In realtà anche gli olii vegetali attaccano i polimeri anche se in modo blando, il lubrificante naturale per le plastiche sarebbe l'acqua ma qui non riesce più a fare il suo lavoro, quindi sai che prima o poi dovrai aprire.
Posso essere d'accordo ma un WD40 o altro lubrificante farebbe più danni.

Io con olio di oliva ci vado avanti da 2 anni ma è solo un'esperienza non ci sono riscontri di laboratorio, quello che vedo è che la morchia viene tenuta sotto controllo e le boccole assorbono meno acqua del solito
(14-06-2016 10:53)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Grande marcelloSmileSmileSmile
Allora proverò con l'olio di canino...
grazieeee
Per chi di altre parti di Italia non conosce Canino solo per precisare che è un bellissimo paese della provincia di Viterbo dove si produce un pregiato olio extra vergine di oliva, .....olio di canino suonava male 19
(14-06-2016 12:06)kermit Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2016 10:53)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Grande marcelloSmileSmileSmile
Allora proverò con l'olio di canino...
grazieeee
Per chi di altre parti di Italia non conosce Canino solo per precisare che è un bellissimo paese della provincia di Viterbo dove si produce un pregiato olio extra vergine di oliva, .....olio di canino suonava male 19

hahahahah hai fatto bene a specificareSmileSmile
Sicuramente mettere un po di olio di oliva poi cercherò di cambiare la guarnizione in pozzetto anche se la vedo dura.
(14-06-2016 14:50)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2016 12:06)kermit Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2016 10:53)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Grande marcelloSmileSmileSmile
Allora proverò con l'olio di canino...
grazieeee
Per chi di altre parti di Italia non conosce Canino solo per precisare che è un bellissimo paese della provincia di Viterbo dove si produce un pregiato olio extra vergine di oliva, .....olio di canino suonava male 19

hahahahah hai fatto bene a specificareSmileSmile
Sicuramente mettere un po di olio di oliva poi cercherò di cambiare la guarnizione in pozzetto anche se la vedo dura.

Boccole timone dilatate: un classico del Bavaria. Le devi sostituire con quelle con rulli. Quando contatti il rivenditore da cui le ordinerai ricordati di indicare il numero di scafo. Costano mooooolto più di quello che puoi pensare per due pezzi di plastica. ordinale per tempo.
L'olio di Canino è regalato a confronto...Thumbsupsmileyanim
grazie jetsep,
sai chi posso contattare? Negozi nautici comuni sul web?
Oppure qualcuno più specializzato?
Cosi intanto mi informo anche senno sarà per adesso.
grazie
bv
Buongiorno a tutti,
vorrei allineare il timone con la pala visto che la barca, con timone dritto, vira a Sx.
Premetto che ho l'elica destrorsa e che ho già fatto tutti i tentativi spiegati in un altra discussione.
Appena torno in barca dovró sistemare il problema già descritto sopra, chiedevo ai più esperti se allentando il cavo di acciaio che collega la ruota del timone alla pala.
Quando ho controllato l'infiltrazione ho provato a muovere i cavi e ho notato che sono un po' lenti, quindi la mia idea era allentare le viti che sono sul blocco asse timone, allineare la ruota e stringere un'altra volta le viti.
Qualcuno già ha fatto questa prova?
Grazie a tutti
Bv
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