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Versione completa: come stabilire età guarnizione saildrive
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qualcuno sa come stabilire l'età della guarnizione del piede del saildrive? Di aspetto sembra buona ma sono riuscito con molta difficoltà e facendo numerose foto a leggervi una scritta inquietante, RINA NO. 15 / 1761 P/81 OF 11-12-81 . Considerate che la barca è del 1982... O è solo l'anno in cui il Rina ha registrato la tipologia di ricambio?

Provo a postare l'immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da quanto tempo hai la barca?
Se ci dici che motore e sail drive forse qualcuno sa se quella è la data di costruzione o l'omologazione del pezzo.

Comunque io per sicurezza la cambierei. Anche l'anello di metallo non sembra messo bene. Una bella pulizia e riverniciatura oppure sostituzione non la escluderei.
Datazione col Carbonio 14?Smiley4
Nel dubbio sostituirei.Smiley53
BV!
io monto Lombardini e sulle loro originali c'è scritta la data di produzione, prova a ispezionarla tutta a giro per vedere
Mmmm se è la data di produzione anche sul volvopenta allora si mette male.

Il motore è un MD21B e il piede dovrebbe essere 110S se ricordo bene
Ok, telefonato volvo penta è la data di produzione del pezzo. Da un lato buona notizia, vuol dire che durano anche 35 anni dall'altro... (chi aveva transato la vendita diceva che era stata cambiata, ma diceva anche tante altre czt :-) )

Altra domanda. A Fiumicino - Ostia avete consigli - esperienze relative al cambio della guarnizione?
Aprofitto anch'io del thread.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato come si legge la data di fabbricazione della guarnizione di tenuta del mio Sdrive 120S. Qualcuno sa dove la Volvo Penta nasconde queste informazioni o sa come interpretarle? La butto la: gennaio 2011 o gennaio 2001?

grazie
Roberto
Magari puoi chiamare la volvo di Fiumicino come ho fatto io: 06 658 23 29 e ti sanno aiutare

(14-06-2016 19:13)iv3wjr Ha scritto: [ -> ]Aprofitto anch'io del thread.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato come si legge la data di fabbricazione della guarnizione di tenuta del mio Sdrive 120S. Qualcuno sa dove la Volvo Penta nasconde queste informazioni o sa come interpretarle? La butto la: gennaio 2011 o gennaio 2001?

grazie
Roberto
(14-06-2016 19:13)iv3wjr Ha scritto: [ -> ]Aprofitto anch'io del thread.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato come si legge la data di fabbricazione della guarnizione di tenuta del mio Sdrive 120S. Qualcuno sa dove la Volvo Penta nasconde queste informazioni o sa come interpretarle? La butto la: gennaio 2011 o gennaio 2001?

grazie
Roberto

2001 quasi sicuramente, è quella originale.
(13-06-2016 23:24)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve a tutti,
qualcuno sa come stabilire l'età della guarnizione del piede del saildrive? Di aspetto sembra buona ma sono riuscito con molta difficoltà e facendo numerose foto a leggervi una scritta inquietante, RINA NO. 15 / 1761 P/81 OF 11-12-81 . Considerate che la barca è del 1982... O è solo l'anno in cui il Rina ha registrato la tipologia di ricambio?

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Direi che il pezzo a breve compirà 35 anni, a dicembre ricordiamoci di fargli gli auguri.
(14-06-2016 22:32)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2016 19:13)iv3wjr Ha scritto: [ -> ]Aprofitto anch'io del thread.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato come si legge la data di fabbricazione della guarnizione di tenuta del mio Sdrive 120S. Qualcuno sa dove la Volvo Penta nasconde queste informazioni o sa come interpretarle? La butto la: gennaio 2011 o gennaio 2001?

grazie
Roberto

2001 quasi sicuramente, è quella originale.

Chiedo scusa, 39 ho letto solo ora la tua risposta, non so come mai ma mi è sfuggita...

No, non può essere quella originale, la barca è immatricolata nel 1991.
Ho telefonato anche a Fiumicino, come suggerito da corto-armitage, non ne hanno idea.
Ho chiesto al rivenditore Volvo-Penta di Trieste: non sa come interpretare la foto.
Ho scritto alla Volvo-Penta Italia: non si sono degnati di rispondermi.
Mi sa che se risolvo questo enigma, trovare il Sacro Graal sarà una michiata!99
Prova a chiamare l'ing.Ruggero Vio a Marghera: era lui l'importatore Volvo Penta in Italia (e era anche una persona seria).
Non scherzate con la guarnizione sail drive. La mia, sull'altra barca, aveva oltre 20 anni e quando l'ho vista smontata quasi mi prendeva un colpo. Il meccanico mi ha detto che ho rischiato seriamente...
(02-09-2016 01:33)nape Ha scritto: [ -> ]Prova a chiamare l'ing.Ruggero Vio a Marghera: era lui l'importatore Volvo Penta in Italia (e era anche una persona seria).

Grazie Nape, ma dove lo trovo o come lo raggiungo?
(14-06-2016 14:45)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Ok, telefonato volvo penta è la data di produzione del pezzo. Da un lato buona notizia, vuol dire che durano anche 35 anni dall'altro... (chi aveva transato la vendita diceva che era stata cambiata, ma diceva anche tante altre czt :-) )

Altra domanda. A Fiumicino - Ostia avete consigli - esperienze relative al cambio della guarnizione?

Ci sono passato anche io...
Un velo di omertà impedisce di risalire al'anno.
Cmq guardando le mie foto (Volvo Penta) credo che anche la mia sia quella originale!
200 sul primo orologio...
dovresti trovarlo qui: http://www.vio.it/it/contatti.html

non saprei dirti se proprio lui sia ancora al mondo: faccio per dire perchè io comprai da lui nel '79 il motore della mia prima barca ma poi lo risentii l'ultima volta forse una decina di anni fa. Oggi mi ritrovo un Perkins. Per me comunque è sempre stato lui il riferimento Volvo Penta in Italia. Magari non lo trovi e non risolvi nulla ma una telefonata merita.

Io ho sempre avuto la linea d'asse, ma... voi che lo sapete sicuramente... i saildrive in che anno sono usciti ?
Ad ogni modo ha ragione Sailor, non scherzateci. Data di produzione o non data di produzione, se quella molla si apre un fiume in sentina e andare giù può essere questione di un paio di minuti.
(02-09-2016 17:26)nape Ha scritto: [ -> ]dovresti trovarlo qui: http://www.vio.it/it/contatti.html

non saprei dirti se proprio lui sia ancora al mondo: faccio per dire perchè io comprai da lui nel '79 il motore della mia prima barca ma poi lo risentii l'ultima volta forse una decina di anni fa. Oggi mi ritrovo un Perkins. Per me comunque è sempre stato lui il riferimento Volvo Penta in Italia. Magari non lo trovi e non risolvi nulla ma una telefonata merita.

Io ho sempre avuto la linea d'asse, ma... voi che lo sapete sicuramente... i saildrive in che anno sono usciti ?

Grazie nape,

ho telefonato qualche minuto fa. L'ing. Vio è riuscito a datare "molto probabilmente" la mia guarnizione, ora devo solo trovare un meccanico che me la sostituisca ad un prezzo ragionevole. Ma nessuno riesce a citare una fonte scritta autorevole... Smiley30
(02-09-2016 12:07)Hook Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2016 14:45)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Ok, telefonato volvo penta è la data di produzione del pezzo. Da un lato buona notizia, vuol dire che durano anche 35 anni dall'altro... (chi aveva transato la vendita diceva che era stata cambiata, ma diceva anche tante altre czt :-) )

Altra domanda. A Fiumicino - Ostia avete consigli - esperienze relative al cambio della guarnizione?

Ci sono passato anche io...
Un velo di omertà impedisce di risalire al'anno.
Cmq guardando le mie foto (Volvo Penta) credo che anche la mia sia quella originale!
200 sul primo orologio...

Hook, tu leggi "200" sul primo orologio: io allora dovrei leggere 101?
La butto li: forse la tua è del 00 (duemila) 2 (febbraio) ... ma il secondo orologio allora a cosa servirebbe visto che "conta" fino a 10 o 12?
E gli "orologi" sulla mia guarnizione non hanno 12 ore ma solo 10!
L'ing. Vio che ho appena contattato al telefono mi ha detto che la mia "molto probabilmente" è del 2001 anche se mi sembra più vecchia della tua.
...il mistero si infittisce! 26
Per esperienza diretta in barca, ora, i piccoli lavori sul motore me li faccio da solo, per i grandi, quando c'è stata la necessità, ho sbarcato e spedito il motore. Non dico altro.
Nel caso vostro cercherei, piú che un meccanico, un cantiere con grande esperienza di costruzione e spalle forti: non me ne intendo della vostra trasmissione ma immagino che se ci fosse anche da risanare il foro di passaggio del piede sul paramezzale un meccanico non sarebbe in grado e probabilmente monterebbe la guarnizione nuova e punto. Ma una mano di vernice nuova, si sa, non risolve problemi. Per chi è in Adriatico, De Cesari è sempre stato una certezza, ma ce ne saranno sicuramente anche altri.
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