I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie: manuale..tutto.. e giusto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei aprire una discussione sulle batterie. In primo per chiarirmi le idee che dopo anni di ricerche, consigli e pareri sono ancora un pò confuse. Ora ho la possibilità di fare prove e verifiche.
Mi piacerebbe dare un ordine alla discussione, chiarire un concetto e passare al successivo.
Poi mi piacerebbe alla fine fare una specie di riassunto e portarlo in prima pagina per renderlo più fruibile a tutti, visto che con la ricerca le discussioni saltano fuori ma sono tante, lunghe e se uno non è proprio a digiuno di elettronica rischia di perdere concetti importanti come è successo a me.

Non voglio disquisire su quali siano le migliori, ma vorrei fornire ed avere gli strumenti per progettare un impianto fatto bene.

Spero mi supportiate con i vostri consigli e esperienze.

Partiamo:

1) Una batteria da 100 Ampère, con scarica diciamo C20 (coefficiente di 20 ore che poi dove si legge?), con un carico di 3 Ampere, quanti ne dovrebbe fornire monitorati dal monitor victron BM1?

Secondo me, visto che siamo sotto la curva di carico di 20 ore.. 100!

Sbaglio? per arrivare ad una tensione di?.. 10.8 V?
URL di riferimento