I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancore in alluminio Fortress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno le conosce? Come vanno?

Tom
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?
Citazione:stefa15sp ha scritto:

:blush:Ovvio!Blush
L'ancora di riserva deve avere prestazioni migliori delle ancore 'di servizio' (non a caso si chiamava ancora di 'speranza', indovina perchè?).
Big Grin ha senso che un'ancora ad alte performances e di limitato ingombro stia adagiata piatta in un gavone....Wink
Ciao scusa ma a mio parere sbagli,l'ancora di riserva è sempre più leggera e di meno valore di quella principale...di ancore in barca ne servirebbero tre, la principale quella di riserva o poppa e quella chiamata di 'misericordia' che deve essere strapesante esistono barche che si sono polverizzate sugli scogli per non averla a bordoWinkBig Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:

:blush:Ovvio!Blush
L'ancora di riserva deve avere prestazioni migliori delle ancore 'di servizio' (non a caso si chiamava ancora di 'speranza', indovina perchè?).
Big Grin ha senso che un'ancora ad alte performances e di limitato ingombro stia adagiata piatta in un gavone....Wink
Citazione:stefa15sp ha scritto:
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?

se la vedi montata...capisci perche non si puo'tenere a prua.
io le ho sempre avute a prua, del resto sono molto simili alle Danforth
Citazione:stefa15sp ha scritto:
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?

e come non darti ragione, io le ho sempre usate come ancore principali, e ti assicuro che tengono molto bene
Sono d'accordo. L'ho acquistata perchè su un tri i pesi sono particolarmente importanti e l'idea era di non montare il salpa, Fortress con 10 m catena e cima appesantita. Sta di fatto che dopo due o tre notti in rada con relativa aratura (pchi metri peraltro) ho comprato una delta e da allora gli ancoraggi sono tranquilli. La Fortress è finita in gavone come riserva. Se non ricordo male ci sono due posizioni per montare la Fortress. Forse ho sbagliato qualcosa.
Citazione:isla ha scritto:
io le ho sempre avute a prua, del resto sono molto simili alle Danforth

Dici bene molto simili, ma non uguali.
Nella Fortress rigorosmente in alluminio, quella originale ha la marra costituita da una barra di allumunio sulle quali di attaccano le patte, con un'unghia molto piu'appuntita della danforth, in genere in ferro zincato e piu'pesante.
Sulla misura di Fortress da 9 kg la marra e'di circa un metro. A prua?...non penso.
URL di riferimento