I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tipo attacco lampadina della luce di fonda (su Beneteau Oceanis 381 )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo cortesemente se qualcuno sa indicarmi quale attacco ha la lampadina di fonda dell'oceanis 381.

Penso che può essere utile segnalare anche gli attacchi di altre barche e delle altre luci in modo che chi deve cambiare una lampada o semplicemente acquistarne di rispetto possa evitare una salita sull'abero.
Io ti posso intanto dire il tipo di attacco della mia.
Elan 340 - Anno 2007

In TA ho un fanale di fonda Aqua Signal serie 25.
Monta una lampadina tipo siluro ma con i contatti concavi invece che conici.
Si dovrebbe chiamare special festoon

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho un Oceanis 361. L'anno scorso ho fatto sostituire la luce di fonda precedente con una a led. Conservo ancora in barca la lampadina precedente. Domani ci vado e se ancora non ne sei venuto a capo te ne faccio una foto. Le lampadine comunque non sono quelle di Stefano, ma sono quelle sferiche. Anch'io a suo tempo mi trovai nei tuoi dubbi perché esistono due tipi di contatti: con i dentini allineati e con i dentini sfalsati. Chiaramente, avendo il 50% di possibilità la prima volta ho toppato.Smiley4
L'ho cambiata l'anno scorso sul mio 381. Come dice Trixarc è a bulbo con due dentini di innesto. Accidenti, non mi ricordo più se allineati o sfalsati53, anch'io ho fatto un paio di gite.
Io ho messo led, se lo fai mettilo di ottima qualità, di marca nota, che non disturbi il vhf.
Che sono a bulbo lo immaginavo ma purtroppo penso che ce ne siano 3 o 4 varianti, con i dentini della baionetta allineati e sfalsati ed a 1 o 2 contatti. Nelle auto i 2 contatti sono usati per il doppio filamento, nella nautica anche nel singolo, forse per migliorare il contatto.
I codici delle 4 varianti di connettori dovrebbero essere:
BA15
BAY15
BA15D
BAY15D
Ma quale monta la mia luce di fonda?
Nei libretti delle auto c'è la buona abitudine di mettere tutto anche i codici esatti di ogni lampadina, nelle imbarcazioni nessun produttore sembra si degni di fornirci questi dettagli 47
Occorre sapere la marca e tipo del fanale, es.:Acqua Signal 40, e sul sito del produttore ci sono tutti gli esplosi e le sigle delle lampade con relativi altri dati come la potenza.

La marca e tipo del fanale dovrebbe esserci sul manuale del proprietario per le barche più moderne dove è obbligatorio, nel mio Comet 420 del 1987 c'era un manual in cui sono citati i dati delle lampade ed è allegato un foglio della Aqua Signal con tutti i dati.

898989
(23-06-2016 06:52)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Occorre sapere la marca e tipo del fanale, es.:Acqua Signal 40, e sul sito del produttore ci sono tutti gli esplosi e le sigle delle lampade con relativi altri dati come la potenza.

La marca e tipo del fanale dovrebbe esserci sul manuale del proprietario per le barche più moderne dove è obbligatorio, nel mio Comet 420 del 1987 c'era un manual in cui sono citati i dati delle lampade ed è allegato un foglio della Aqua Signal con tutti i dati.

898989
Purtroppo nel manuale beneteau non c'è nulla, nella versione americana molto più ricca di dettagli (ha 178 pagine contro le sole 37 della versione italiana!) nello schema dell'albero c'è un numero ma cercandolo non mi da nulla: "ANCHOR LIGHT 11060000"
(23-06-2016 09:28)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(23-06-2016 06:52)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Occorre sapere la marca e tipo del fanale, es.:Acqua Signal 40, e sul sito del produttore ci sono tutti gli esplosi e le sigle delle lampade con relativi altri dati come la potenza.

La marca e tipo del fanale dovrebbe esserci sul manuale del proprietario per le barche più moderne dove è obbligatorio, nel mio Comet 420 del 1987 c'era un manual in cui sono citati i dati delle lampade ed è allegato un foglio della Aqua Signal con tutti i dati.

898989
Purtroppo nel manuale beneteau non c'è nulla, nella versione americana molto più ricca di dettagli (ha 178 pagine contro le sole 37 della versione italiana!) nello schema dell'albero c'è un numero ma cercandolo non mi da nulla: "ANCHOR LIGHT 11060000"

Almeno ringrazia il cielo che la tua è italiana, io quando ho comprato la barca l'ho trovata spagnola... però sempre 35 pagine.Smiley4Smiley4
Secondo me fai prima come abbiamo fatto io e Trix.
Gita in testa d'albero, via la lampada.
Se per caso volessi mettere led approfitta della prima gita per misurare l'altezza utile dentro al coperchio. A me è servita una gita supplementare perchè la prima lampada era troppo alta53
Si penso che alla fine tocchera fare anche a me una gita in più...
Nel frattempo ho trovato su un manuale del 351 lo stesso codice di luce:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora ho il partnumber beneteau del bulbo...
piano piano ci si può arrivare707070
Mi trovo in barca e ho in mano la confezione della lampada Led montata. C'è scritto BA15S 2W. Poi altri codici non so quanto utili WW 8-35V DC 79346 - (G4). È della DIXPLAY. Ci va giusta giusta nel portalampada. Forse effettuando una ricerca nel web con quei dati si possono ottenere altre indicazioni.
(23-06-2016 18:08)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Mi trovo in barca e ho in mano la confezione della lampada Led montata. C'è scritto BA15S 2W. Poi altri codici non so quanto utili WW 8-35V DC 79346 - (G4). È della DIXPLAY. Ci va giusta giusta nel portalampada. Forse effettuando una ricerca nel web con quei dati si possono ottenere altre indicazioni.

Grazie mille Trixarc, è sufficiente il modello del portalampada che è BA15S,
nel frattempo avevo anche trovato che su oceanis 361 la luce è della Hella Marine ed andando sul sito dalla forma sembra proprio lei:
http://www.hellamarine.com/en/products/n...-lamp.html
a questo punto quasi sicuramente il 351, 361 e 381 hanno tutti la stessa luce e quindi lo stesso bulbo.
Per la precisione il tipo di portalampada dovrebbe essere il BA15D ma questo conferma solo che sono compatibili ed il contatto in più è solo come sicurezza per eventuale ossidazione.
Grazie a tutti e BV
Ho acquistato questa lamapadina della Osculati per la luce di fonda, chiedo se qualcuno l'ha provata per sapere se disturba la radio...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento