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Versione completa: alimentare il frigo con 220V
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Ciao a tutti, il mio frigo va solo con la 12V.
So che è possibile aggiungere un alimentatore per fare in modo che quando sono attaccato alla banchina questo venga alimentato direttamente senza passare per le batterie. Tempo addietro avevo parlato con un frigorista e mi aveva parlato di un "accessorio" da un centinaio di euri...guardando su internet ho trovato questo oggetto che costa molto meno http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRAS...SwHQ9WU528

Chiedo quindi se secondo voi può andare per lo scopo (ce ne sono di più potenti a pochi euro in più) ed eventualmente se dovrei collegare l'uscita direttamente in parallelo all'alimentazione del frigo

Grazie
Scusa, ma se sei attaccato alla 220 della banchina, il frigo viene alimentato dalle batterie servizi che vengono mantenute cariche dal caricabatterie.
Zero spesa tanta resa.Smiley2
BV!
sicuramente non puoi metterlo in parallelo alla linea a 12V proveniente dalla batteria servizi.
Per il resto si tratta di alimentatori switching che valgono quanto costano, affidabilità non garantita, io ne ho alcuni che uso correntemente (non in barca).
Usa la funzione "cerca", troverai una discussione, mi pare di Andros, che descrive in dettaglio esattamente quello che cerchi con un alimentatore identico.
Quello indicato è piccolo, quei "cosi" tendono a scaldare parecchio.
Scusate ma il caricabatterie è già di fatto un alimentatore. Perché metterne un altro? A che pro?
Se ne è già parlato.
Il vantaggio principale è che si può lasciare attaccato il frigo con le batterie staccate.
Senza entrare in altre considerazioni si avrebbe il vantaggio di poter lasciare il frigo attaccato solo alla 220 e trovarlo bello freddo quando si arriva in barca ...
Forse questa discussione ti interessa.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...orifero%22
BV
Io se hai già un buon caricabatterie a 2 o tre stati più che investire e complicarsi in ulteriori alimentatori 220V da gestire, o avere in giro, farei un pensierino per un buon impianto fotovoltaico.

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Anni fa ho utilizzato il metodo suggerito da andros in una precedente discussione, cioè un alimentatore per led e un commutatore, funziona benissimo da almeno tre anni
(27-06-2016 05:46)gaspare.agate Ha scritto: [ -> ]Anni fa ho utilizzato il metodo suggerito da andros in una precedente discussione, cioè un alimentatore per led e un commutatore, funziona benissimo da almeno tre anni

+1
(spendendo circa 20 euro...)
Occhio allo spunto del frigo e che sia presente un sensore di temperatura che spenga tutto in caso di surriscaldamento
(25-06-2016 10:53)Valter53 Ha scritto: [ -> ]Forse questa discussione ti interessa.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...orifero%22
BV


Grazie, vedo che effettivamente in passato se ne è parlato abbondantemente, la discussione è molto interessante. Ma non ho trovato però lo schema dettagliato di Andros....
Ho controllato il mio compressore puó andare anche a 24 volta e da qualche parte ho letto che funziona meglio...( anche se non capisco il perché) a questo punto prenderei un alimentatore 24 volts. Non sono peró riuscito a trovare la discussione dove è presente lo schema dettagliato che fa uso di un relé automobilistico....qualcuno sa indicarmi lo schema??

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(27-06-2016 22:38)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ho controllato il mio compressore puó andare anche a 24 volta e da qualche parte ho letto che funziona meglio...( anche se non capisco il perché) a questo punto prenderei un alimentatore 24 volts. Non sono peró riuscito a trovare la discussione dove è presente lo schema dettagliato che fa uso di un relé automobilistico....qualcuno sa indicarmi lo schema??

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Perchè alzando il voltaggio a parità di potenza diminuisce l'amperaggio e con una linea di alimentazione a 24 volt puoi avere una sezione di cavo più contenuta e meno perdite di carico.
Ritengo comunque che la tua modifica sia inutile in quanto mettere un alimentatore vai a diminuire complessivamente l'affidabilità del sistema, ossia hai un componente in più che si può rompere.
Inoltre devi portare la 220 nei pressi del frigo e far passare cavi della corrente AC in barca in luoghi angusti e umidi non è una bella cosa ai fini della sicurezza.
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