I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi ha installato il cartografico B&G serie Vulcan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo sapere semplicemente come si è trovato e se ha avuto problemi di affidabilità
Ciao!
Io l’ho installato giusto un mese fa: per la precisione il 7FS (che ha la predisposizione per il Forward-Scan), abbinato ad un DST-800 tridata ed una stazione del vento Simrad IS20.
Probabilmente il lasso di tempo, per un giudizio sull’affidabilità, è troppo piccolo (aspetterei almeno un annetto…), ma per quanto riguarda l’esperienza utente devo dire che sono soddisfatto.
Il touchscreen risponde molto bene, la retroilluminazione (anche contro sole) è sufficiente, è personalizzabile quanto basta per configurarsi le proprie schermate d’utilità ed è divertente la proiezione delle laylines sulla carta.
Sto aspettando un vhf nuovo (con AIS integrato) per vedere come si comporta…
Non avendo una bussola separata, ho dovuto far coincidere la “prua bussola” con la COG (attraverso una checkbox abbastanza nascosta nei menù): è un’approssimazione che, per chi come me non ha velleità da coppa America, può ancora andare bene.
Fammi sapere se vuoi qualche altro dettaglio.
A presto.
Grazie per le utili informazioni, più che altro ero interessato ad eventuali interfacciamenti con i prodotti raymarine in quanto devo integrarlo ad un sistema st290 ecc, anche quello che scrivi mi è utile
Ha la possibilità, avendo 2 unità, di condividere la carta nautica? Banalmente se la metto su uno dei 2 e l'altro la vede? Raymarine lo fa attraverso l'uscita fast Ethernet presente sui cartografici. Con il solo Wi-Fi non è possibile ed ho visto che i Vulcan non hanno Ethernet.
Grazie.
BV!
Ciao Pepe1395.
Non avendo 2 plotter non posso darti la certezza assoluta, ma credo proprio che non si possa. Sul manuale dello Zeus2, ad esempio, è segnalata esplicitamente questa possibilità (ma in effetti questa categoria di strumenti ha la predisposizione ethernet). I 250 kbit/sec dell'NMEA2000 non sono certamente sufficienti a veicolare immagini e dati in hard real time (e la stessa ethernet in ambito marino sembrerebbe implementare uno strato data-link diverso rispetto al solito, con qualche modifica sulla garanzia di consegna pacchetto...).
A dirla tutta il wifi da un punto di vista potenziale ti permetterebbe anche di farlo, ma non esiste (come dici tu) un'implementazione lato software di ciò: quando il segnale viene ripetuto sull'ipad o sull'iphone si tratta di un banale client VNC inserito in un'app da telefonino (quindi a livello di banda ci saremmo...).
Aggiorno l'argomento, visto che tra le domande poste c'era anche quella dell'affidabilità: ebbene, non è stato necessario aspettare un anno, ma solo due mesi affinché il touchscreen di questo cartografico mi lasciasse a casa...
In sostanza sono arrivato a porto vecchio (dopo 3 giorni di navigazione a tappe da Cecina): tutto ok, AIS utilissimo...spengo e copro gli strumenti, vado a dormire. La mattina dopo accendo il Vulcan e...niente : il display rimane sul disclaimer iniziale senza darmi la possibilità di premere il pulsante "accetta". Spengo e riaccendo, stacco lo spinotto, tolgo le carte... niente. Fortuna che lo avevo abbinato all'ipad, così, almeno, l'ho potuto "telecomandare" da remoto. Telefono all'assistenza e mi dicono di provare l'hard reset: io replico che se l'operazione non va a buon fine perdo anche la possibilità di ri-abbinarlo all'ipad (e allora addio ecoscandaglio); confermano che è una possibilità, quindi resto così per tutto li resto del viaggio.
Tornato a casa, a onor del vero, l'assistenza è stata impeccabile: telefonato il lunedì per chiedere la sostituzione, consegnato il nuovo plotter il mercoledì.
Questa cosa non è bella ....
Confermo assistenza B&G al top.
(30-08-2016 20:56)kermit Ha scritto: [ -> ]Questa cosa non è bella ....

C'è sempre stata la mortalità infantile, anche tra gli apparecchi più blasonati e per tutti gli utilizzi.
Se è un difetto, dovrebbe farlo anche quello nuovo... a breve. E poi meglio.che ste cose accadano fin quando sono in garanzia.
Ciao
Marcello, ti interessano gli zeus touch. Io ne ho due che per questo inverno credo sostituirò
(31-08-2016 08:09)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Marcello, ti interessano gli zeus touch. Io ne ho due che per questo inverno credo sostituirò
ne possiamo parlare, perche li cambi?
Perché da una parte vorrei montare il touch 2, la nuova serie, e dall'altra metterei schermo touch collegato direttamente al PC sotto coperta dove sopra gira adrena . Poi se va bene monto nke per il resto
(31-08-2016 19:06)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Perché da una parte vorrei montare il touch 2, la nuova serie, e dall'altra metterei schermo touch collegato direttamente al PC sotto coperta dove sopra gira adrena . Poi se va bene monto nke per il resto
Di che dimensione sono i tuoi?
7 pollici
URL di riferimento