I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Convertire il boiler a 12v... con 300w di pannelli solari...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
... non sono forte nei calcoli e chiedo aiuto:

1) ho un pacco batterie servizi da 3x100A=300A

2) monto tre pannelli solari da 100w.

3) vendono Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . serpentina che assorbe "38 Amp"

Secondo voi e' sostenibile?

La mia sensazione e' che con 300w di pannelli io abbia energia piu' che sovrabbondante per i miei consumi "in rada" (frigo da 5-6A, autoclave e pompe docce ogni tanto, tutte luci a led, un paio di telefonini ed un portatile), e che non abbia problemi di sorta nemmeno in navigazioni di 8-9 ore col pilota automatico.

Mi aiutate a farmi un'idea? Grazie.
watt = volt * ampere
da cui ampere = watt / volt

Il resto dipende dai tempi di ricarica e assorbimento.

Certo che 38 ampere.. ci vuole un bel cavo Smile
No non è sostenibile
(28-06-2016 23:02)kermit Ha scritto: [ -> ]No non è sostenibile

Aspetta, mi spieghi come mai?
(28-06-2016 23:02)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]watt = volt * ampere
da cui ampere = watt / volt

Il resto dipende dai tempi di ricarica e assorbimento.

Certo che 38 ampere.. ci vuole un bel cavo Smile


Quindi 300w/12volts significa che i miei pannelli mi producono ogni ora 25A?

Beh e' perfetto, scusate. Il boiler una volta caldo dura anche 24 ore a temperatura accettabile e non assorbe piu'... e' una barca non un albergo...
ha ragione kermit.. e poi pensare che uno scalda l' acqua con la corrente prodotta da celle fotovoltaiche fa venire il magone, meglio se metti in moto per dieci minuti.
Vi prego, ragioniamo con le formule....
se io scaldo l'acqua con le celle fotovoltaiche, primo non ci devo nemmeno pensare, secondo non me ne accorgo: la trovo calda (o tiepida) e va bene cosi'.
Se devo mettere in moto anche per 10 minuti (basta davvero cosi' poco?) lo troverei piu' seccante.

Ma per favore, aiutatemi con i numeri, mi trovo in difficoltà!
Grazie
(29-06-2016 03:20)xavier Ha scritto: [ -> ]Ma hai fatto il calcolo della sezione dei cavi per portare 38 A? E poi solo la resistenza ti assorbe 450
Mentre tu in rada avrai per 1/2 giornata al massimo 300wh secondo me ti conviene scaldare l'acqua
Del boiler con il motore acceso recuperando l'acqua di raffreddamento motore.ciao Saverio

Continuiamo qui.

Ok, problema cavi lo affrontero' poi.

C'e' da dire che secondo me come necessita' familiari, un'ora al giorno, forse 2, di riscaldamento solare dell'acqua bastano per le necessita'.

Ma sto cercando di farmi un'idea.
Per continuare i tuoi conti devi inserire la variabile tempo.
1) tempo in cui i pannelli producono corrente (e quanta ne producono, mica sempre il rendimento è al 100%)
2) tempo in cui la resistenza scalda l'acqua

Certo che le correnti in gioco sono elevate. Nel senso che rischi che la resistena ti assorba 38 A dalle batterie fino a quando non ha finito di scaldare (il tempo lo definisce la quantità di acqua, il delta temperatura e la quantità di prelievi).
L'impianto va progettatto attentamente. L'acqua tiepida si puo' accettare... le batterie sottoposte a cicli di scarica e carica importanti diminuiscono velocemente il loro ciclo di vita.
Non è fattibile:
01) perchè i pannelli citati producono 300W solo nominalmente mentre nella realtà dove tale valore è abbattuto di media dal 25 al 30%, nella migliore delle ipotesi gli stessi pannelli producono 225W (18,75 Ah).

02) perchè una resistenza che assorbe 38 Ah con 18/19 Ah non funziona nel modo più assoluto e non funzionerebbe comunque anche se produrresti 25 Ah che servirebbero solo a farla appena stiepidire mentre l'acqua del Boiler la raffredderebbe immediatamente creando un loop inutile che non porta da nessuna parte.

Tutto questo per non parlare appunto della sezione dei cavi e soprattutto del fatto che quando è nuvolo ti lavi con l'acqua fredda ecc...

P.S. la potenza dei pannelli subisce l'abbattimento di cui sopra pechè tale potenza è composta da più unità e le unioni generano caduta di potenza; perchè parte dell'energia prodotta si disperde nel calore dei pannelli esposti al sole, perchè parte dell'energia si disperde nel circuito, nei suoi componenti (vedi regolatore) e nelle curve del circuito che generano resistenza e per tanti altri motivi.

Lassa perdè...
Magari ingegnandosi un po' si potrebbe trovare il modo di scaldare direttamente l'acqua e riempire il boiler ...
(29-06-2016 09:58)lord Ha scritto: [ -> ]Magari ingegnandosi un po' si potrebbe trovare il modo di scaldare direttamente l'acqua e riempire il boiler ...

Ha ragione Lord,
molto più semplice se prendi un pannello solare di quelli appositi per scaldare l'acqua e lo adatti utilizzando il tuo boiler al posto del suo.
(29-06-2016 09:58)lord Ha scritto: [ -> ]Magari ingegnandosi un po' si potrebbe trovare il modo di scaldare direttamente l'acqua e riempire il boiler ...

Non ho capito che cosa intendi.
Non hai scritto la capienza del boiler ma provo a fare due conti per un boiler da 20 litri e per avere l'acqua poco più che tiepida.

Temperatura acqua esterna in gradi 25
temperatura acqua calda in gradi 40
differenza temperatura 15
x litri 20
W 450
kj 0,45
kcal 4,1868
litri scaldati ogni secondo 0,107480653
secondi x litri 186,08
secondi x litri x differenza temp 2791,2

Tempo necessario in ore 0
Tempo necessario in minuti 46
38 A 0,633333333
minuti 46
TOT Ampere 29,13333333

Con i pannelli solari non ha senso e metteresti a rischio le batterie, mentre se accendi il boiler quando devi fare una smotorata, hai un buon alternatore, o un ripartitore di carica elettronico con tanto di sensori termici su alternatore e batterie, si.
(29-06-2016 10:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Non hai scritto la capienza del boiler ma provo a fare due conti per un boiler da 20 litri e per avere l'acqua poco più che tiepida.

Temperatura acqua esterna in gradi 25
temperatura acqua calda in gradi 40
differenza temperatura 15
x litri 20
W 450
kj 0,45
kcal 4,1868
litri scaldati ogni secondo 0,107480653
secondi x litri 186,08
secondi x litri x differenza temp 2791,2

Tempo necessario in ore 0
Tempo necessario in minuti 46
38 A 0,633333333
minuti 46
TOT Ampere 29,13333333

Con i pannelli solari non ha senso e metteresti a rischio le batterie, mentre se accendi il boiler quando devi fare una smotorata, hai un buon alternatore, o un ripartitore di carica elettronico con tanto di sensori termici su alternatore e batterie, si.

Rischio anche se ho un pacco di batterie da 300A??
comincerei con la filosofia.
per costruire un pannello fotovoltaico ci vuole tanta energia.. tanta quanta ne produrra in tutta la sua vita.
usarlo per scaldare l' acqua e' eticamente ed ecologicamente una cosa parecchio brutta.
in pratica ti metti 300 watt di pannelli per usarne 100 per il frigo e 200 per sprecare cio che produce.
metti 100 di pannelli fotovoltaici e comprati un bel pannello solare, che come produzione di acqua calda al fotovoltaico lo massacra.
per il resto.. se i 300 watt di cui parli so nominali.. forse bastano per il frigo.

se accendi il motore per una mezzoretta il calore che dissipa nel boiler e' piu che sufficiente a scaldare l' acqua per un paio di docce e se lo accendi tre volte al giorno forse ti basta pure per il frigo.(meglio tre volte da mezzora che una da due)
io uso le taniche col fondino nero per le docce, una tanica al giorno e tengo in questo modo anche sotto controllo i consumi di acqua.. che alla fine e' per quello che ti tocca lasciare la rada.. in generale piu di due giorni nel solito posto? e io che credevo che i velisti fossero navigaotori.
Dunque, la mia navigazione al momento significa scarrozzare compagna e due figli.
La filosofia e' piuttosto "villetta galleggiante":
tanta rada in prossimita' di spiagge per pascolare la prole, tanta acqua (pannolini e shampoo per la signora riccia), ne ho 550 litri.
Se riesco ad averla tiepida meglio.

Fosse per me, mi laverei con un tuffo e una risciacquata veloce di acqua com'e', ma siamo una famiglia.

PS forse ha piu' senso sfruttare il fotovoltaico integrando l'acqua dolce con un dissalatore e intiepidirla con una mezz'oretta di motore ogni tanto?
Come dice Lord, qualcosa di simile:
http://www.solarbayeritalia.com/work/ris...o-nanosol/
...
(29-06-2016 11:23)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Come dice Lord, qualcosa di simile:
http://www.solarbayeritalia.com/work/ris...o-nanosol/
...

Ok, grazie per lo spunto, ma quel coso e la mia barca non si incontreranno mai.
Prova questa, eventualmente io qualche ideuccia ce l'ho, ma un po difficile da realizzare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento