I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema serbatoio acque nere Oceanis 323
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, riuscite ad aiutarmi? Ho un problema con il serbatoio acque nere di un Oceanis 323 Clipper. Funziona e non funziona, e in questo momento proprio non funziona... Immagino ci sia qualcosa ereditato dai precedenti proprietari che ostruisca la fuoriuscita del blob...47
A parte il fatto che l'indicatore del livello del serbatoio è bloccato e quindi non riesco a capire quanto sia pieno (per ora però non fuoriesce nulla in murata dalla valvola del troppo pieno), a parte il fatto che (leggendo su un manuale in inglese della barca, su quello originale non c'è scritto nulla) dovrebbe impiegare pochi minuti a svuotarsi e invece l'altro giorno è andato per quasi 45 minuti con le dovute pause... e quindi anche quando funziona ho il terrore di farlo girare a vuoto perché non capisco quando ha finito....
Ora il problema è che sento passare acqua dal tubo di scarico (quello sotto il lavello che va da lì allo scarico a mare) ma guardando fuori non vedo uscire nulla, come invece avviene quando funziona. Leggendo vari post di problematiche simili già affrontate qui sul forum però non capisco bene: devo provare a tappare lo sfiato (quello del troppo pieno?) e provare a pompare dal wc in posizione scarico per provare ad immettere aria e sbloccare la situazione?
Scusate se dopo tanto tempo mi ripresento con un problema del genere 39 ma confido nella pietà che avrete di me... come idraulica valgo veramente zero...
federica
Dai ragazzi, un po' di galanteria, 66
"fedina " è una delle poche femminucce del forum. 81
Nessuno ha qualche soluzione per lei? Smiley30
Sisì, proprio un bel lavoro da femminucce che mi tocca fare...
Pippooo, intanto grazie per avermi chiamato ieri e per avermi dato tutti i suggerimenti del caso... sei stato davvero gentile.
Nel frattempo, a forza di provare in tutti i modi con acqua da bocchetta in coperta, dal wc, in carico e in scarico... è di nuovo pieno e scarica in murata.
Provata sonda da tubo (smontato) che va da tank a valvola sotto il lavabo ma niente.
Così domani, per trascorrere un tranquillo e rilassato we in barca, proveremo sempre con la sonda da scarico a mare, vediamo che succede. Sono affranta...39
(01-07-2016 22:49)fedina62 Ha scritto: [ -> ]Così domani, per trascorrere un tranquillo e rilassato we in barca, proveremo sempre con la sonda da scarico a mare, vediamo che succede. Sono affranta...39


È il caso di dirlo: ti aspetta un vero lavoro di m**da!

:-)
Immagino sia la versione con scarico mediante maceratore (pompa apposita per acque nere) che puo' soffrire di vari problemi (piu' volte riportati in vari Forum esteri), il principale e' la pompa stessa che non tollera molto bene trattare carta (igienica) di tipo non completamente disgregante, altro problema puo' essere la semiostruzione dei tubi per depositi calcarei che queste acque facilmente producono.
In entrambi i casi il non gradevole lavoro di smontaggio e' necessario, nel primo per liberare la girante da cio' che le si puo' essere impigliato rendendola poco efficiente, nel secondo per pulire (disincrostare) i tubi in modo che il liquido defluisca liberamente.
Ci sono vari casi di armatori che hanno fatto modificare il sistema trasformandolo in vuotamento a caduta (senza pompa) che pero' non e' ammesso in tutti i Paesi poiche' non consente la fine triturazione e dispersione data dalla pompa maceratrice.

Dimenticavo: sono stati anche riportati casi di rottura delle palette della girante della pompa (che non parrebbe essere molto robusta) e qualcuno la ha sostituita con una maceratrice a membrana.
Esatto, scarico mediante maceratore. Mai gettato carta o altro io, il problema è che non so come abbia agito chi la aveva prima.
Tu dici che potrebbe essere la pompa ad avere problemi, però io (che non me ne intendo) la sento girare bene, anzi mettendo la mano sul tubo (l'ultima parte, sotto il lavello, subito prima della valvola di scarico) sento che scorre del liquido, però poi non esce nulla; la speranza è che sia occluso l'ultimo tratto, quello che va in mare, per quello domani si prova con la sonda lì. Speriamo...
Per quanto riguarda la pompa troppo difficile risponderti, io non so di che tipo sia, mi informo.
Grazie grazie della consulenza
La pompa originalmente montata dal cantiere e' una normale Jabsco con girante (non a membrana) che normalmente opera benissimo, se sulle palette si "impiastra" qualcosa (di solito e' la carta) queste non sono piu' in grado di svolgere bene la loro funzione, la pompa gira ma non manda avanti quasi niente, altro punto che puo' dare problemi sono le imboccature della pompa che devono essere piu' libere possibile.
Per come e' fatto l'impianto (qui mi riferisco ai disegni standard del manuale della barca, non so per quella in particolare) la pompa deve essere in grado anche di aspirare il liquido superando il dislivello fra il fondo e il punto piu' alto del serbatoio avendo il prelievo dall'alto, in questo caso se le palette della girante sono rovinate e non fanno buona tenuta l'aspirazione diventa difficoltosa e l'operativita' puo' essere intermittente come lamentato. E' possibile sapere il modello della pompa (leggendo i dati sull'etichetta) per vedere sul sito del produttore come e' fatta esattamente ?
Sì, certo. Più tardi vado, guardo e riferisco. Grazie
(29-06-2016 11:38)fedina62 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, riuscite ad aiutarmi? Ho un problema con il serbatoio acque nere di un Oceanis 323 Clipper. Funziona e non funziona, e in questo momento proprio non funziona... Immagino ci sia qualcosa ereditato dai precedenti proprietari che ostruisca la fuoriuscita del blob...47
A parte il fatto che l'indicatore del livello del serbatoio è bloccato e quindi non riesco a capire quanto sia pieno (per ora però non fuoriesce nulla in murata dalla valvola del troppo pieno), a parte il fatto che (leggendo su un manuale in inglese della barca, su quello originale non c'è scritto nulla) dovrebbe impiegare pochi minuti a svuotarsi e invece l'altro giorno è andato per quasi 45 minuti con le dovute pause... e quindi anche quando funziona ho il terrore di farlo girare a vuoto perché non capisco quando ha finito....
Ora il problema è che sento passare acqua dal tubo di scarico (quello sotto il lavello che va da lì allo scarico a mare) ma guardando fuori non vedo uscire nulla, come invece avviene quando funziona. Leggendo vari post di problematiche simili già affrontate qui sul forum però non capisco bene: devo provare a tappare lo sfiato (quello del troppo pieno?) e provare a pompare dal wc in posizione scarico per provare ad immettere aria e sbloccare la situazione?
Scusate se dopo tanto tempo mi ripresento con un problema del genere 39 ma confido nella pietà che avrete di me... come idraulica valgo veramente zero...
federica
Ho un oceanis 323 e il problema delle acque nere secondo me fa parte della barca. Il problema è nell indicatore che non funziona più è causa del galleggiante VETUS che dopo qualche anno si guasta e va sostituito.Ma questo non è l'unico problema.La pompa a membrana (VETUS)ha due valvole di non ritorno che dopo qualche anno vanno sostituite o almeno manutenute sono posizionate all ingresso e all uscita della pompa in pratica sono inserite nelle ghiere dove sono collegati i tubi i
Probabilmente sì, avete ragione, è la pompa che ha problemi... E' esattamente quello che dice Kovalsky, una Vetus a membrana. Oggi abbiamo provato di nuovo a pulire il tubo che va dalla pompa allo scarico a mare ma a questo punto pare libero. Domani si procede con l'ispezione e la pulizia dell'altro tubo (quello che va da serbatoio a pompa) dopodiché si proverà a smontare la pompa Smiley34
Ragazzi, mi sto facendo una cultura... wow
Se la pompa e' del tipo a membrana segui le indicazioni di Kovalsky e ridarai vita al sistema.
(02-07-2016 10:09)kovalsky Ha scritto: [ -> ]Ho un oceanis 323 e il problema delle acque nere secondo me fa parte della barca. Il problema è nell indicatore che non funziona più è causa del galleggiante VETUS che dopo qualche anno si guasta e va sostituito.Ma questo non è l'unico problema.La pompa a membrana (VETUS)ha due valvole di non ritorno che dopo qualche anno vanno sostituite o almeno manutenute sono posizionate all ingresso e all uscita della pompa in pratica sono inserite nelle ghiere dove sono collegati i tubi i

Per la mia esperienza si sporca la valvola superiore e si svuota il tubo.
Svitare con attenzione la ghiera superiore, estrarre e pulire la valvola a membrana e rabboccare il corpo valvola pompa ed il tubo inferiore.
Riassemblare il tutto stringendo la ghiera senza forzare.
Di solito a questo punto la pompa torna a funzionare
Ok, domani provo. Vi so dire... Grazie
E finalmente... risolto!!! Grazie, grazie e ancora grazie dei consigli, seguendo passo passo le indicazioni ce l'abbiamo fatta. Allora, sembra incredibile ma, una volta svitata la ghiera superiore, il funzionamento della valvola a membrana era bloccato da un (uno solo!) semino di acino d'uva che si era incastrato sul bordo, in pratica la valvola non riusciva a chiudersi completamente. Aprendo poi il bocchettone di ispezione abbiamo visto che dentro al serbatoio ce n'erano parecchi, però la pompa ha ripreso a funzionare, il serbatoio è stato svuotato e risciacquato due o tre volte e dopo un paio di altri intasamenti identici prontamente risolti (ormai con disinvoltura :21Smile il tutto adesso funziona direi alla perfezione.
Nuova regola quindi: niente uva e a questo punto direi anche niente anguria in barca se poi si pensa di usare il bagno di bordo...
...E la Peppa come sei fiscale, gustatevi (ad occhi chiusi) sta roba con i semini, tanto ormai sai come risolvere (ad occhi aperti) il problema.
Smiley64
Oddio, Pippo, se posso evitare... sai com'è...
Io ho preso l'abitudine a mettere gli enzimi ogni mese. Riempio la cassa delel acque nere, ci metto gli enzimi e lsacio macerare per 1 o 2 giorni. Normalmente riesce a "digerire" anche la carta igienica che diventa una specie di velo gelatinoso (fà un pò schifo ma si svuota tutto senza perdere l'attività biologica dei batteri nel serbatoio)
Ok ok, proverò anche questo, mi sembra un'ottima soluzione, grazie
ciao scusa ma che enzimi metti??
mi dai indicazioni precise?

grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento