I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CARICABATTERIE ALIMENTATORE BRUCIATO DA SOSTITUIRE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e prima di tutto chiedo scusa al moderatore perché l'argomento anche se di pertinenza di un'imbarcazione in realtà nel mio caso riguarda il camper.
Giudichi lui se ammettere o no la discussione.
Come nel titolo il caricabatterie - alimentatore è fuori uso e devo sostituirlo.
Il vecchio da quel che ho capito era costituito da un grosso trasformatore + caricabatterie? Alimentava con la 220v il frigo trivalente, ricaricava le batterie servizi, quella motore?, impianti di bordo quando attaccato alla rete.
Domanda: posso sostituirlo con un caricabatterie da 30/40 A magari con due uscite? Una per i servizi e una per batteria motore?
Che significa caricabatterie switch, a tre stadi?
Si certo, Switch significa che non ha l'ingombrante trasformatore e la regolazione della tensione di uscita avviene con la tecnologia Switching. Tre stadi significa che controlla elettronicamente la carica della batterie con tre step diversi e successivi di carica, Carica a forte amperaggio- Carica lenta di completamento - Carica ad impulsi di mantenimento.
(30-06-2016 09:23)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Si certo, Switch significa che non ha l'ingombrante trasformatore e la regolazione della tensione di uscita avviene con la tecnologia Switching. Tre stadi significa che controlla elettronicamente la carica della batterie con tre step diversi e successivi di carica, Carica a forte amperaggio- Carica lenta di completamento - Carica ad impulsi di mantenimento.
Grazie per la risposta, piano piano riesco a capire. Avrei un paio di altre domande: un caricabatterie da 30 A è sufficiente per alimentare i servizi quando attaccato alla rete 220V, servizi che comprendono un frigo, autoclave quando parte e due lampade al neon? Mi conviene un carica a due uscite, una per servizi e una per batt. motore e in questo caso i 30 A sono ripartiti? o una sola uscita e un ripartitore di carica? Grazie di nuovo
(30-06-2016 15:51)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Avrei un paio di altre domande: un caricabatterie da 30 A è sufficiente per alimentare i servizi quando attaccato alla rete 220V, servizi che comprendono un frigo, autoclave quando parte e due lampade al neon? Mi conviene un carica a due uscite, una per servizi e una per batt. motore e in questo caso i 30 A sono ripartiti? o una sola uscita e un ripartitore di carica? Grazie di nuovo

30A bastano e avanzano! Ne basterebbero 10...
I 30A sono ripartiti sulle uscite, 30 A è il totale.
III domanda: è la stessa identica cosa.
(30-06-2016 15:54)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(30-06-2016 15:51)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Avrei un paio di altre domande: un caricabatterie da 30 A è sufficiente per alimentare i servizi quando attaccato alla rete 220V, servizi che comprendono un frigo, autoclave quando parte e due lampade al neon? Mi conviene un carica a due uscite, una per servizi e una per batt. motore e in questo caso i 30 A sono ripartiti? o una sola uscita e un ripartitore di carica? Grazie di nuovo

30A bastano e avanzano! Ne basterebbero 10...
I 30A sono ripartiti sulle uscite, 30 A è il totale.
III domanda: è la stessa identica cosa.
Scusa la mia ignoranza ma ancora una domanda. Se in carica ha due uscite ripartisce la carica a seconda dello stato delle batterie? In sostanza fa già quello che che fa il ripartitore? Grazie ciao
(01-07-2016 07:49)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Scusa la mia ignoranza ma ancora una domanda. Se in carica ha due uscite ripartisce la carica a seconda dello stato delle batterie? In sostanza fa già quello che che fa il ripartitore? Grazie ciao

Si, la stessa IDENTICA cosa, di fatto il carica ha un ripartitore interno.
(01-07-2016 08:37)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(01-07-2016 07:49)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Scusa la mia ignoranza ma ancora una domanda. Se in carica ha due uscite ripartisce la carica a seconda dello stato delle batterie? In sostanza fa già quello che che fa il ripartitore? Grazie ciao

Si, la stessa IDENTICA cosa, di fatto il carica ha un ripartitore interno.
Vediamo se riesco a pensare al circuito. Caricabatterie da 20/30A ventilato da posizionare in modo che ci sia circolazione d'aria, ingresso 220V con deviazione verso interruttore frigo trivalente, se a due uscite una per batteria motore e una per batterie servizi, uscita servizi deviata anche verso interruttore frigo o forse meglio alimentazione frigo da batterie? Utenze alimentate da batterie servizi.
E l'alternatore? uscita su ripartitore di carica per batterie servizi servizi e motore.
Giusto?
URL di riferimento