I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COLLEGAMENTO C70 AD ANTENNA RS 130
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti.
ho appena preso una nuova barca ed il vecchio proprietario aveva installato un vecchio C70 praticamente solo x vedere il radar. Infatti non aveva collegamento GPS. Ora io vorrei sfruttarlo collegandolo ad un antenna GPS ed all' AIS. Ho provato a reperire la vecchia RS 125 ma è introvabile, quindi dovrò (ob torto collo) comprare la RS 130 con (immagino) il kit di conversione seatalkng-seatalk1 per collegare l' antenna e sfruttare la presa NMEA 0183 per l' AIS. Non sono riuscito però a capire come collegare il KIT all' antenna e poi al resto della rete seatalk 1....
in pratica: nel disegno che illustra la configurazione che vorrei avere, i due connettori Seatalk quali sono? da quello che ho capito (ma di certo sbaglio) quello a dx dovrebbe essere il connettore compreso nel kit E22158 ma quello a sx?
il collegamento tra i due avviene attraverso i cavi blu?
nel kit E22158 come si collega l' antenna?
qualora ci fosse bisogno di qualche altro pezzo... me lo indichereste?

lo sò che sono di coccio... ma vi prego aiutatemi...
Ma Mc Giver non era quello che con un coltellino smontava una centrale atomica?Smiley2
Un bello sguardo al manuale Raymarine Seatalk to Seatalk NG converter a pagina 23 e trovi lo schema che fa al caso tuo.
BV!
si ma probabilmente io sono il figlio scemo....
proverò a capirci qualcosa... altrimenti disturberò ancora voi "illuminati"...
per ora grazie!!!
Giuro, giuro che ci ho provato... ma da bravo figlio scemo...un ci sò riuscito...
a pagina 23 del manuale che ho trovato io (peraltro sempre sul bellissimo sito di pepe (http://www.pepe1395.it/manuali/raymarine...SeaTalk.), a pag 23 non ci sono schemi di connessione. Ho provato a fare riferimento a quello a pag 14 ma non sono riuscito a correrarlo con la mia configurazione...
Quello che ho capito che la mia rete è ST1 e tutti gli strumenti arrivano al C80 direttamente senza il connettore a sx nel disegno...
ora non ho capito:
a) che connettore è quello indicato con il numero 1 nel disegno (potresti indicarmi il nuemo di riferimento per l' acquisto?)
b) come si connette il connettore 2 al connettore 1 (con quali fili e da quale slot a quale slot)
c) che fili sono il numeri 3-4 e 5
d) nel connettore 2 (E22158) a cosa vanno connessi i rispettivi slot?

fate conto di doverlo spiegare ad uno digiuno di tutto... mi fareste un gran favore se lo spiegaste basic... semplice semplice...passo-passo...
lo sò che chiedo molto ma come sempre confido in voi "ray-illuminati"...
La figura in questione è questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra proprio il caso tuo.Smiley53
BV!
E' lei!!! grazie 1000!!!
Pepe, ancora grazie per lo schemino... mi ha risolto tutto...
Ora ho un altra piccola domanda da porre:
ho grosse difficoltà a reperire i cavi Seatalk 1 PLUG PLUG (quelli che dovrebbero connettere gli strumenti e l' MFD ai "seatalk 3-way block" e questi tra loro)...
facendo una cosa precisa, posso saldare i fili o all' interno dei seatalk 3-way block c'è qualche circuito elettronico?
Il Seatalk Three way block (codice D244) è una delle più grosse prese per i fondelli della storia, in pratica sono 3 prese Seatalk I in parallelo senza contenere null'altro al suo interno e costa se non erro oltre 40 eurini.
Il convertitore Seatalk I/Seatalk NG lo hai già comprato?
BV!
Quindi facendo giunture stagnate e ben isolate con termorestringente avrei risolto?
il convertitore non l' ho ancora preso. Pensavo di prendere il kit comprensivo di antenna RS 130 e convertitore...
Il problema l' ho x trovare i vari cavi di connessione del vecchio sistema ST1. Li ho trovati solo con da un lato il connettore tripolare e dall' altro i fili scoperti...x questo pensavo di fare le giunzioni saldate
Non è nemmeno necessario acquistare l'antenna Raymarine che costa un botto. Compra su ebay un'amtenna evergreen da 80 euro e la colleghi NMEA0183 senza problemi.
Il problema è che in questo modo occupi l'unico ingresso NMEA 0183 del C70.
Poi sarebbe Evermore Smiley2
BV!
E' si, Evergreen Evermore, io sono andato a memoria... In effetti io l'ho collegata come antenna di rispetto però ho messo uno switch che mi consente di collegarla al posto del AIS al bisogno.
Pepe una cosa OT sul C80 Classic, che tu sappia, è possibile nell'impostazione della cartografia, nelle pagine a scelta tenere 2 cartografie con 2 zoom differenti? io non sono riuscito.

Mi spiego meglio con lo zoom alto vedo gli scoglietti mentre per la visione d'insieme non li vedo. Mi piacerebbe tenerli sulla stessa cartografia ma non sono riuscito.
Se dovesse servire ho un multiplexer NMEA 0183 della Brookhouse pensato apposta per connettere Ais, radio VHF e GPS ad un Raymarine serie Classic.
BV!
grazie Pepe! con i tuoi consigli sono riuscito a collegare GPS, antenna e AIS. Ora mi resta solo da trovare un cavo di prolunga per il radar Pathfinder e poi finalmente ho tutto in pozzetto....
a proposito: qualche consiglio su dove posso reperirlo?
grazie ancora!
URL di riferimento