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Versione completa: Problema autopilota autohelm st3000
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Salve a tutti, ho un problema con la centralina dell'auto pilota , ora vi spiego:quando accendo l'auto pilota, mentre prima nel display compariva la scritta st 3000 , ora compare all'accensione 800, poi quando vado ad entrare nella calibrazione tenendo premuto stanby per 10 secondi compare una scritta P06 (cosa al significa.) posto di entrare nella calibrazione impedendo qualsiasi settaggio. È possibile che un eventuale combinazione di tasti abbia fatto bypassare il software dell'Istituto 3000 ed abbia fatto caricare quello dell'800? Aiuto please sono disperato.
(04-07-2016 01:42)stesso76 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, ho un problema con la centralina dell'auto pilota , ora vi spiego:quando accendo l'auto pilota, mentre prima nel display compariva la scritta st 3000 , ora compare all'accensione 800, poi quando vado ad entrare nella calibrazione tenendo premuto stanby per 10 secondi compare una scritta P06 (cosa al significa.)

Può succedere, non so come ma succede e il pilota si resetta completamente, la scritta P06 è la versione del firmware che lui vede in quel momento.
Sono impazzito anche io finché in un forum americano (cruising forum) ho trovato la procedura per il ripristino, te la incollo come l'ho trovata per non introdurre errori, ti assicuro che funziona.
Fammi sapere!

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I found the solution and seeing many other posting of lost soules who had the same problem but never found the solution, I give it here:

the autohelm autopilot did on some reason reset itself (can happen anytime so write it down if you own any autohelm pilots!!!)
it shows 800 when starting (means the st800 firmware is running)
no rudder reference and no calibration or setup is possible (you have to calibrate and setup the unit in the end!!!)
when you try to enter the setup it never shows CAL but only ends up showing your the software revision like:
... P07, P08, P09, P10, P11, P12 ...

press -10 and +1 together until it shows "800"
press -10 and +1 again until the "800" is flashing
use the +1 or -1 key to select the right firmware for your model ("4000" was mine)
press -10 and +1 again for ca 10sec to save the configuration
switch it off and on again and make sure it doesn't show "800" but your model number - "4000" in my case

recalibrate and reconfire the device!!
just saved your a lots of $$$ or in some situation even more
Cio' che dice Bludiprua e' corretto, e' spiegato (uguale) a pag. 3 del "Manuale di Servizio" (che suggerisco di scaricare e salvare):

https://www.hisse-et-oh.com/system/asset...Manual.pdf


Qui ne riporto la traduzione in italiano:

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SELEZIONE DEL TIPO DI AUTOPILOTA

La gamma dei piloti Autohelm usa lo stesso software per tutti , ma ogni pilota esegue un programma diverso. Questa è contenuta all'interno dello stesso chip, ma deve essere selezionato come segue:

1. Premere insieme i tasti -10 ° e + 1 ° fino a visualizzare il numero del tipo di pilota (circa 5 secondi)
2. Premere insieme i tasti -10 ° e + 1 ° di nuovo fino a quando sul display lampeggia il numero del tipo di pilota (circa 5 secondi)
3. Selezionare il tipo di pilota corretto utilizzando i tasti + 1 ° o -1 °
4. Salvare l'impostazione desiderata premendo insieme i tasti -10 ° e + 1 ° fino a quando viene visualizzato il display normale di standby (circa 2 secondi)

Nota: la modifica tipo autopilota cancellerà tutte le impostazioni di calibrazione.
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Grazie mille, provo a seguire questa procedura. Spero funzioni anche perché già ieri intuitivamente ho provato a mantenere premuti i tasto -10 e +1 dopo aver fatto uscire la scritta 800 ma non ho sortito alcun effetto. Riprovo, magari devo mantenerli per più tempo. Ti faccio sapere e per adesso grazie mille.
Ragazzi vi devo una birra!!! ??È tornato ad essere un st 3000☺, stavo diventando pazzo. Grazie per le dritte ed il manuale, spero ora funzioni nel mantenere la rotta!!☺ Domani faccio un uscitina, faccio calibrazione e lo provo, speriam tutto ok anche perchè l'ultima volta che ho provato ad utilizzarlo dopo averlo calibrato non manteneva la rotta ma forse avevo invertito il senso di rotazione e non me ne sono accorto!! Boh, domani mi tolgo i dubbi. Grazie ancora, per il momento.....☺☺☺
(04-07-2016 17:36)stesso76 Ha scritto: [ -> ]Ragazzi vi devo una birra!!!

Stesso 76 dove tieni la barca? nel tuo profilo non c'è nulla...
Contento di esserti stato d'aiuto.
Gtazie blu, Ho un pò aggiornato il profilo. La barca la tengo ad Alghero, Sardegna e spero vivamente di riuscire ad usarla☺☺ , sono tutto l'inverno a far lavori e proprio quando sembrava tutto a posto mi si è bucato il serbatoio acqua potabile in inox da 240 litri, impossibile da togliere senza sbarcare il motore. Per fortuna ho un serbatoio ausiliario da 120 litri. Meglio d niente..☺ domani vi informerò sull'autopilota...
Testato autopilota per 30 minuti e sembra che funzioni. Mi ha fatto disperare!! Ringrazio ancora tutti per avermi levato da questo impiccio! Sapete per caso se si trovano ancora gli strumenti interfacciabili con questo autopilota tipo il segna vento o il gps? Tnx.
(06-07-2016 09:17)stesso76 Ha scritto: [ -> ]Sapete per caso se si trovano ancora gli strumenti interfacciabili con questo autopilota tipo il segna vento o il gps? Tnx.

Perché no, mi sembra che il 3000 abbia la linea gialla SeaTalk e quindi se, in qualunque modo, generi i dati SeaTalk dovrebbe riconoscerli.
Magari qualche imprecazione la tir, ma dovrebbe essere possibile.
Quell'autopilota si collegava con il "resto del mondo" tramite una particolare interfaccia (Radio navigation interface) che non e' piu' prodotta da tempo e per la quale pare difficile trovare dettagli.
(06-07-2016 10:07)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Quell'autopilota si collegava con il "resto del mondo" tramite una particolare interfaccia (Radio navigation interface) che non e' piu' prodotta da tempo e per la quale pare difficile trovare dettagli.

Ok, ho guardato velocemente e mi sembrava di aver visto il "solito" cavo giallo SeaTalk, non è così.
Mah ? potresti anche aver ragione poiche' con la stessa sigla hanno fatto numerose versioni e guardando il manuale di servizio parrebbe proprio esserci un'interfaccia SeaTalk nei prodotti piu' recenti.
Nel manuale dice che è compatibile con SeaTalk.... ( che ho più o meno capito cosa sia, forse..!! ☺)
Evidentemente e' una delle versioni piu' recenti, e' quindi compatibile con tutti gli accessori SeaTalk 1 (attenzione NON altri per i quali e' necessario apposito adattatore).
Qualcuno conosce l'autohelm 3000con attuatore per barra ? Non riesco a trovare nulla in infernet,mi interesserebbe le istruzioni, grazie
(04-07-2016 09:27)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Cio' che dice Bludiprua e' corretto, e' spiegato (uguale) a pag. 3 del "Manuale di Servizio" (che suggerisco di scaricare e salvare):

https://www.hisse-et-oh.com/system/asset...Manual.pdf


Qui ne riporto la traduzione in italiano:

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SELEZIONE DEL TIPO DI AUTOPILOTA

La gamma dei piloti Autohelm usa lo stesso software per tutti , ma ogni pilota esegue un programma diverso. Questa è contenuta all'interno dello stesso chip, ma deve essere selezionato come segue:

1. Premere insieme i tasti -10 ° e + 1 ° fino a visualizzare il numero del tipo di pilota (circa 5 secondi)
2. Premere insieme i tasti -10 ° e + 1 ° di nuovo fino a quando sul display lampeggia il numero del tipo di pilota (circa 5 secondi)
3. Selezionare il tipo di pilota corretto utilizzando i tasti + 1 ° o -1 °
4. Salvare l'impostazione desiderata premendo insieme i tasti -10 ° e + 1 ° fino a quando viene visualizzato il display normale di standby (circa 2 secondi)

Nota: la modifica tipo autopilota cancellerà tutte le impostazioni di calibrazione.
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Rispolvero questa discussione. Autohelm st4000, ha preso un po' d'acqua, a quanto pare, per i 4000 non plus (+) è un difetto abbastanza comune, ebbene, l'ho asciugato, ripulito, sembra ok, ma solo sembra, perchè all'avvio mi spunta 800, seguo tutta la procedura sopra, memorizzo 4000 tenendo premuti i tasti -10 e +1 fino a quando viene visualizzato il display di standby. Il problema è che tale impostazione evidentemente non resta in memoria, infatti se tolgo tensione e poi la ridò, ricompare 800!!!!
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
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