I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parere su supporto cagnaro.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Amici buongiorno,
chiedo a voi che ne sapete una più del diavolo il seguente quesito.

Ho realizzato un bel cagnaro e devo trovare una sorta di supporto per tenerlo dritto; ho provato con i classici archi da campeggio, ma flettono troppo creando una sorta di tunnel.
Cosa posso utilizzare di pratico e ripiegabile, esempio dei tubolari in alluminio telescopici o ad incastro o giu di lì, ma sopratutto dove posso reperirle???

grazie!
io lo appoggiavo sul boma, fissandolo alla trozza e alla varea. lateralmente ai candelieri o alla falchetta o ai bozzelli, secondo quello che hai.
Mi sono fatto costruire un cagnaro su misura
é appeso sotto il boma ( sopra c'é il lazy )
a pruavia è sostenuto con una stecca in vetroresina di diametro 8mm ( in tre pezzi collegabili con due manicotti in alluminio)
a poppavia è appoggiato al bimini ed agganciato con elastici al paterazzo e ai tubolari del bimini
sotto al cagnaro ci sono tre tasche dove alloggiare i tre segmenti della stecca
chiuso nella sua sacca è lungo un metro circa per un diametro di 15 cm circa.
Si monta in cinque minuti.
altra foto
Il mio mitico velaio ha risolto il problema con delle stecche giuntate con un bussolotto.

questo w.e. monto il tutto e vi faccio sapere.
Grazie
Il mio cagnaro ha 3 tubi paralleli (tipo tenda da campeggio) che infilano in tasche chiuse da linguette con velcro :
due si appoggiano sul boma, uno si aggancia alla struttura del bimini e al paterazzo
lateralmente ci sono degli anelli con delle cimette che si collegano alle draglie
la parte di prua ha due cimette che lo tengono alle sartie

Molto comodo, lo arrotoliamo per baglio e lo teniamo chiuso in navigazione, poggiato sulla tuga

Ovviamente molto dipende da come è organizzata la barca
URL di riferimento