I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine ST 4000 +
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quesito. Barca di 32 piedi (4500 kg la stazza), timone a ruota, autopilota Raymarine ST 4000 + con attuatore sulla ruota… sopra i 15-18 nodi di vento, seppure con tutte le precauzioni e regolazioni, fatica a tenere la rotta (procede a zig-zag molto marcati fino ad andare in tilt). Non adatto per questo tipo di barca o qualche dettaglio da verificare? I dati impostati sono quelli di default della casa costruttrice…
Hai compensato la bussola facendo i fatidici due giri in 3 minuti l uno?
una banalità, tanto per escluderla, perché io ci sono impazzito: hai controllato che non ci siano metalli nella zona della bussola del pilota? Solitamente è verso prua, lontano dagli altri strumenti. Io avevo il trapano proprio lì e non teneva la rotta, tolto lui sono tornato a cucinare mentre l'autopilota fa il suo dovere.
La bussola non c'entra, va regolato il "guadagno del timone" come qui descritto a pag 96 del manuale (o pag. 120 del documento PDF):

http://www.pepe1395.it/manuali/raymarine...%20www.pdf

nel caso descritto il guadagno sembrerebbe essere troppo alto, e' da ridurre.
L'impostazione di default non puo' sapere su che barca sara' montato l'autopilota e che risposta al timone ha tale barca, questo tipo di taratura va fatto sempre.
URL di riferimento