I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Musone dell'ancora "largo"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi spiego :
ho il musone dell'ancora senza il perno/asse passante a tenere la rotella metallica su cui scorre prima l'ancora e poi la catena.
Tra le due "guance c'è una scassa in cui è inserito l'asse su cui gira tale ruota.
Sotto sforzo l'asse esce dalla scassa facendo inclinare da un lato e bloccare la rotella guida catena. 22
Come faccio a tenere le due guance chiuse?
Avevo pensato di forarlo, togliere quell'asse mettere un perno con dado , cosa ne pensate?
(11-07-2016 15:44)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Mi spiego :
ho il musone dell'ancora senza il perno/asse passante a tenere la rotella metallica su cui scorre prima l'ancora e poi la catena.
Tra le due "guance c'è una scassa in cui è inserito l'asse su cui gira tale ruota.
Sotto sforzo l'asse esce dalla scassa facendo inclinare da un lato e bloccare la rotella guida catena. 22
Come faccio a tenere le due guance chiuse?
Avevo pensato di forarlo, togliere quell'asse mettere un perno con dado , cosa ne pensate?

Fora semplicemente le guance attuali ed in parte su entrambi i lati, anche il perno che hai, poi pratichi una filettatura ai fori che hai fatto su entrambi i lati del perno attuale e per finire, reinserisci il perno nella sede ed attraverso i fori fatti nelle guance, dall'esterno lo blocchi con due bulloni, uno per parte.
Orteip,
una volta forato , metto un bullone passante e non ci penso più...
sono le guance ad aprirsi (di pochi mm)
(11-07-2016 16:26)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Orteip,
una volta forato , metto un bullone passante e non ci penso più...
sono le guance ad aprirsi (di pochi mm)

Puoi benissimo mettere un bullone passante ma, esperienza già fatta, se stringi troppo il rullino che guida la catena si blocca fra le guance, se lasci il tutto abbastanza lento da far girare bene il rullino, prima o poi si svita il tutto e finisce in mare.

La soluzione migliore purtroppo come sempre, adottata dopo aver constatato quanto sopra, è avere un distanziatore (Perno) sul quale puoi serrare bene le guance senza che le stesse si stringano e poi, fare in modo che sul distanziatore bloccato fra le guance il rullino possa ruotare liberamente.

Questa è una delle soluzioni, poi fai tu.... 19
(11-07-2016 16:26)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Orteip,
una volta forato , metto un bullone passante e non ci penso più...
sono le guance ad aprirsi (di pochi mm)
Col passante e un dado autobloccante secondo me risolvi.
(11-07-2016 16:58)orteip Ha scritto: [ -> ]
(11-07-2016 16:26)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Orteip,
una volta forato , metto un bullone passante e non ci penso più...
sono le guance ad aprirsi (di pochi mm)

Puoi benissimo mettere un bullone passante ma, esperienza già fatta, se stringi troppo il rullino che guida la catena si blocca fra le guance, se lasci il tutto abbastanza lento da far girare bene il rullino, prima o poi si svita il tutto e finisce in mare.

La soluzione migliore purtroppo come sempre, adottata dopo aver constatato quanto sopra, è avere un distanziatore (Perno) sul quale puoi serrare bene le guance senza che le stesse si stringano e poi, fare in modo che sul distanziatore bloccato fra le guance il rullino possa ruotare liberamente.

Questa è una delle soluzioni, poi fai tu.... 19
Certo è la più efficace ,ma un tantino macchinosa, per via delle filettature da fare.
Grz del consiglio 21
(11-07-2016 19:20)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(11-07-2016 16:26)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Orteip,
una volta forato , metto un bullone passante e non ci penso più...
sono le guance ad aprirsi (di pochi mm)
Col passante e un dado autobloccante secondo me risolvi.

è il mio pensiero iniziale ,anche perchè ne ho visti di musoni nati così.
42
URL di riferimento