I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie AGM e Caricabatterie Cristec
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

sto faticosamente orientandomi sulla scelta delle nuove batterie e una delle opzioni è ovviamente quella di mettere delle AGM.

Ho capito (credo di aver capito) che per funzionare bene quello che è richiesto è un caricabatterie adeguato per evitare di cuocerle .

Sul mio Sun Odyssey 36i c'è un Cristec CPS2OEM da 25A, che viene definito come caricatore a 3-fasi. Ci sono dei settaggi possibili per i tipi di batteria, ma non vedo nulla di specifico AGM, a meno di perdermi qualcosa. Ci sono 4 settaggi:
- Type 1 Calcium Lead tin - charges at 14,4v, boost at 15,1
- Type 2 Lead Sealed - charges at 13,6v, boost at 14,3
- Type 3 Gelled lead or Calcium Lead - charges at 13,4v, boost at 14,1
- Type 4 Open Lead with free electrolyte - charges at 13v, boost at 13,7

Uno di questi può andare bene per le batterie AGM? E comunque avrebbe senso cambiare anche il caricabatterie per averne uno a 4 fasi?

Certo che son tutti costi che si sommano... L'alternativa di 4 batterie da supermercato usa-e-getta (dopo una stagione) è dietro l'angolo

Grazie
Teo
Le batterie (AGM) che comprerai avranno indicazione di come vanno caricate; setti il tuo carica batterie (che sulla carta sembra uno di quelli buoni) su quella che più si avvicina ai dati forniti dal produttore della batteria.
Le AGM non sono particolarmente delicate (come le gel) e vogliono di solito 14.6V in fase boost e 13.8 in fase floating
URL di riferimento