I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovi strumenti Raymarine: i70s
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Gli i70 sono usciti di produzione, sostituiti dai nuovi i70s che sono esteticamente simili ai multifunzione della serie Es.
Principali differenze con gli i70 sono:
-Display optical bonded da 4.1" contro i 4"
-luminositá aumentata da 700nit a 1200nit, con un angolo di visione maggiore
-1 solo connettore SeatalknNG contro i 2 degli i7091
[Immagine: i70s_Hero_Front.jpg]

BV!
Sono molto interessato al wind pack i70s, che comprende il triducer ds800 della Airmar, il sensore wind cablato e ITC5 con relativo hub. Mi chiedo, desiderando aggiungere anche il GPS RS 130 per visualizzare le info sul i70s, devo dotarmi di altri componenti o basta collegare il gps alla dorsale seatalk che nasce nell'ITC5 e muore nel display?
Quindi i rimasugli di i70 scendono di prezzo?
(15-09-2016 22:52)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Quindi i rimasugli di i70 scendono di prezzo?

Non saprei dirti riguardo i "vecchi" i70.

Io sto programmando un upgrade molto ardito, da tacktick solo triducer e senza interfaccia nmea, a pack wing i70s + antenna gps.
Spero e credo di avere in questo modo un sistema più professionale e soprattutto più aperto per altri upgrade (autopilot EV1 per esempio, che montano lo stesso display).
Certo sará tutto wired, ma devo dire che non mi dispiace.
Fatto tutto metterò in vendita il sistema attuale che è praticamente nuovo.
Sono fuori produzione quindi dovrebbero scendere di prezzo.
Uso il condizionale, primo perché lo so usare Smiley2, poi perché non ho mai capito una beata minkia delle politiche commerciali dei produttori di strumentazione nautica.
BV!

P.S. Nel frattempo ho capito perché l'i70s ha un solo connettore STng, il problema è la compliance con le specifiche NMEA 2000 che vietano la connessione in cascata di 2 strumenti. Smiley44
(16-09-2016 08:54)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Sono fuori produzione quindi dovrebbero scendere di prezzo.
Uso il condizionale, primo perché lo so usare Smiley2, poi perché non ho mai capito una beata minkia delle politiche commerciali dei produttori di strumentazione nautica.
BV!

P.S. Nel frattempo ho capito perché l'i70s ha un solo connettore STng, il problema è la compliance con le specifiche NMEA 2000 che vietano la connessione in cascata di 2 strumenti. Smiley44

Ti stavo per chiedere a che servisse la doppia porta NMEA 2000 visto che lo strumento puo' essere collegato al bus senza interromperlo ma mi hai dato la risposta prima Smile Smile

Per quando riguarda le politiche commerciali, se applichiamo le stesse logiche di altri apparati tecnologici (non so pero' se applicabili), la prassi vuole interrompere la produzione e smaltire le scorte a prezzo pieno senza immettere sul mercato il nuovo modello. Nel momento in cui si immette sul mercato il precedente (ma a questo punto solo parte delle scorte) svaluta.
(16-09-2016 08:54)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Sono fuori produzione quindi dovrebbero scendere di prezzo.
Uso il condizionale, primo perché lo so usare Smiley2, poi perché non ho mai capito una beata minkia delle politiche commerciali dei produttori di strumentazione nautica.
BV!

P.S. Nel frattempo ho capito perché l'i70s ha un solo connettore STng, il problema è la compliance con le specifiche NMEA 2000 che vietano la connessione in cascata di 2 strumenti. Smiley44

Caro pepe1395, a te che sei l'indiscussa autorità massima nel campo Raymarine, chiedo cosa ne pensi dell'upgrade che sto per fare (Illustrato sopra)
Vedi problemi nel collegamento diretto rs130 i70s?
Sono indeciso per via del foro da fare in pozzetto ma credo,i vantaggi siano prevalenti.
Tu cosa dici?
Non vedo alcun problema di connessione: sono entrambi oggetti pensati per funzionare in Seatalk NG o NMEA 2000 che dir si voglia. Per quanto riguarda il Raystar 130 perché forare la coperta visto che funziona egregiamente anche sotto coperta? Prima di fissarlo sotto coperta provalo, vedrai che il trapano si annoierà. Smiley2

Per quanto riguarda il giudizio sulla sostituzione dei Tacktick con gli i70s ti chiederei di avere un po' di pazienza, martedì prossimo vedo i Raymarini al salone e prendo qualche informazione sulle novità in arrivò per gli strumenti wireless. Mi parlavano tempo fa di un gps wireless che doveva fare da interfaccia tra Micronet e Seatalk NG.
BV!

P.S. Grazie per i complimenti per altro totalmente immeritati.
(16-09-2016 10:23)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non vedo alcun problema di connessione: sono entrambi oggetti pensati per funzionare in Seatalk NG o NMEA 2000 che dir si voglia. Per quanto riguarda il Raystar 130 perché forare la coperta visto che funziona egregiamente anche sotto coperta? Prima di fissarlo sotto coperta provalo, vedrai che il trapano si annoierà. Smiley2

Per quanto riguarda il giudizio sulla sostituzione dei Tacktick con gli i70s ti chiederei di avere un po' di pazienza, martedì prossimo vedo i Raymarini al salone e prendo qualche informazione sulle novità in arrivò per gli strumenti wireless. Mi parlavano tempo fa di un gps wireless che doveva fare da interfaccia tra Micronet e Seatalk NG.
BV!

P.S. Grazie per i complimenti per altro totalmente immeritati.
mi associo ai complimenti: persona competente e sempre disponibile. Mi sembra che sarà uno dei pochi adv a competere con la sua barca in coppa italia. 18
(16-09-2016 10:23)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non vedo alcun problema di connessione: sono entrambi oggetti pensati per funzionare in Seatalk NG o NMEA 2000 che dir si voglia. Per quanto riguarda il Raystar 130 perché forare la coperta visto che funziona egregiamente anche sotto coperta? Prima di fissarlo sotto coperta provalo, vedrai che il trapano si annoierà. Smiley2

Per quanto riguarda il giudizio sulla sostituzione dei Tacktick con gli i70s ti chiederei di avere un po' di pazienza, martedì prossimo vedo i Raymarini al salone e prendo qualche informazione sulle novità in arrivò per gli strumenti wireless. Mi parlavano tempo fa di un gps wireless che doveva fare da interfaccia tra Micronet e Seatalk NG.
BV!

P.S. Grazie per i complimenti per altro totalmente immeritati.
Smiley32
Comincio da complimenti, che si, credimi, sono più che meritati.
Ti avrò letto almeno mille volte, trovando sempre informazioni preziosissime, e non sono il solo.
Per quanto riguarda i fori mi riferivo esclusivamente all'i70s. So che la vetroresina è quasi trasparente alle frequenze dei gps e che quindi non ha senso sistemare l'antenna in esterno.
Attualmente con il mio display tacktick, non ho nè forato nè cablato, visto che si alimenta con il sole ed è wireless. So anche che la stazione wind in testa d'albero (il mio albero è di 8 metri) non potrebbe darmi mai problemi di range.
Però analizzo alcune aspetti:
1. La qualitá del sensore vento wired raymarine credo sia superiore alla qualità del sensore tacktick wireless. Parlo di qualità meccaniche, costruttive.
2. La scelta tacktick wind mi obbligherebbe a montare un secondo display in uno spazio molto ridotto sulla mia barchetta (Beneteau twenty). I display diventerebbero tre con l'autopilota Evolution che comprerò in seguito.
3. So che raymarine sta per presentare un'interfaccia moderna per i tacktick wireless ma sarebbe una soluzione comunque adattata, visto che i display hanno software abbastanza datato (update possibile?)
4. Da un punto di vista estetico non c'è partita. I70s è molto più bello e, da solo, fornisce più informazioni dei due display tacktick messi insieme, con maggiore luminosità ed a colori. In più è gemello del display del pilota Evolution che installerò proprio sotto di lui (è un P70).
70
Consigli?
(15-09-2016 22:52)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Quindi i rimasugli di i70 scendono di prezzo?

Praticamente li regalano, ma solo martedì mattina.
Messaggio cancellato per doppio inserimento...
(16-09-2016 10:50)sventola Ha scritto: [ -> ]Mi sembra che sarà uno dei pochi adv a competere con la sua barca in coppa italia. 18

Purtroppo non è così, sono a Santa Margherita quindi la barchetta rimane in banchina. Saranno contenti i partecipanti alla Coppa Italia che non dovranno aspettare il nostro arrivo per la partenza della prova successiva. Smiley26
BV!
(16-09-2016 10:23)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non vedo alcun problema di connessione: sono entrambi oggetti pensati per funzionare in Seatalk NG o NMEA 2000 che dir si voglia. Per quanto riguarda il Raystar 130 perché forare la coperta visto che funziona egregiamente anche sotto coperta? Prima di fissarlo sotto coperta provalo, vedrai che il trapano si annoierà. Smiley2

Per quanto riguarda il giudizio sulla sostituzione dei Tacktick con gli i70s ti chiederei di avere un po' di pazienza, martedì prossimo vedo i Raymarini al salone e prendo qualche informazione sulle novità in arrivò per gli strumenti wireless. Mi parlavano tempo fa di un gps wireless che doveva fare da interfaccia tra Micronet e Seatalk NG.
BV!

P.S. Grazie per i complimenti per altro totalmente immeritati.

Ho letto che la compatibilitá fra la bussola fluxgate ed il pacchetto wind i70s non è garantita.
È così?
Altro compass all'orizzonte?
La bussola fluxgate si connette al computer di rotta del pilota automatico (quelli fuori produzione fino alla serie SPX) oppure all'itc-5. Entrambi gli oggetti provvedono poi a inviare il dato di heading nei protocolli supportati (NMEA 0183, Seatalk I e Seatalk NG per il primo; solo Seatalk NG per il secondo). I piloti di ultima generazione, la serie Evo, non usano più la Fluxgate ma hanno un sensore che integra bussola Elettronica, il gyro e la logica di funzionamento del pilota in un unico oggetto che si chiama EV-1 Sensor, che è fondamentalmente il "cervello" del pilota. Lo scatolo che prima era il computer di rotta è diventato solo una unità di potenza che, agli ordini dell'EV-1, fornisce i "muscoli" per muovere l'attuatore.
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.com/display/?id=581
Ti ho linkato la pagina in inglese perché quella italiana è fatta male e mi sembra fuorviante Smiley26
BV!
(22-09-2016 06:43)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La bussola fluxgate si connette al computer di rotta del pilota automatico (quelli fuori produzione fino alla serie SPX) oppure all'itc-5. Entrambi gli oggetti provvedono poi a inviare il dato di heading nei protocolli supportati (NMEA 0183, Seatalk I e Seatalk NG per il primo; solo Seatalk NG per il secondo). I piloti di ultima generazione, la serie Evo, non usano più la Fluxgate ma hanno un sensore che integra bussola Elettronica, il gyro e la logica di funzionamento del pilota in un unico oggetto che si chiama EV-1 Sensor, che è fondamentalmente il "cervello" del pilota. Lo scatolo che prima era il computer di rotta è diventato solo una unità di potenza che, agli ordini dell'EV-1, fornisce i "muscoli" per muovere l'attuatore.
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.com/display/?id=581
Ti ho linkato la pagina in inglese perché quella italiana è fatta male e mi sembra fuorviante Smiley26
BV!

Grazie innanzi tutto per la tua risposta.
Si, conoscevo le caratteristiche dell'EV-1, che acquisterò a breve.
Mi aveva incuriosito, tempo fa, questo problema di compatibilità dichiarato dalla Raymarine rispetto agli i70s, problema che è certamente relativo alla non più necessaria presenza del compass quando è installato un pilota evolution.
Nel frattempo, curiosando sul sito della Raymarine, vedo che il fluxgate compass è addirittura stato tolto dalla produzione.
http://www.raymarine.com/view/?id=3338
Oggi arriverà il wind pack i70s.
Rapida prova a terra dei cablaggi e funzionamento e poi....in barca a lavorare !!
Non avevo notato che l'itc-5 non supporta più la fluxgate. Mi pare strano perché non sono state emesse nuove versioni di software per l'itc e le release notes delle versioni 3.x degli strumenti non parlano di compatibilità con la fluxgate.
Appena finisce il salone di Genova chiamo i RayMarini per avere notizie più precise.
Grazie della segnalazione.
BV!
(22-09-2016 07:56)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non avevo notato che l'itc-5 non supporta più la fluxgate. Mi pare strano perché non sono state emesse nuove versioni di software per l'itc e le release notes delle versioni 3.x degli strumenti non parlano di compatibilità con la fluxgate.
Appena finisce il salone di Genova chiamo i RayMarini per avere notizie più precise.
Grazie della segnalazione.
BV!


Personalmente sono convinto che la bussola fluxgate sia ancora compatibile ma che, a futuro, non essendo più in produzione, sparirà, essendo inglobata all'interno dei "cervelli" degli autopiloti. Per me che ancora non ho installato l'evolution è un po' una fregatura, visto che non posso contare su una prua magnetica affidabile (devo indirettamente ricavarla dal gps) per il calcolo del vento vero in barca.
Ma stiamo parlando di errori, in assenza di correnti e scarrocci da paura, abbastanza trascurabili.

PS: nel frattempo è arrivato il wind pack i70s, completo di GPS 130. Tutto davvero molto bello....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pepe...sei un grande,non solo come ..professionista Raymarine..,ma come persona..
Quando ti ho scritto chiedendoti un consiglio sul mio problema,non hai esitato a chiamarmi ...
Aggiungo ancora complimenti....
Ti devo correggere, non un professionista e non ho alcun rapporto di lavoro con Raymarine (purtroppo :smiley2Smile
Sono però amico dei tecnici di Milano, che chiamo i Raymarini Smiley4 , con i quali ho un proficuo scambio di informazioni che cerco di mettere a disposizione del forum.
BV!
Pagine: 1 2
URL di riferimento