I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Altura 601 - base albero crepata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, chiedo scusa se è una discussione doppione ma ho provato a cercare..
Ho appena preso un'a601 e oggi mi sono accorto che la base d'albero sta cedendo verso l'interno e la stecca di legno che dall'interno la dovrebbe sorreggere si è spaccata e ci sono due crepe ai lati della base. Non sono passanti perchè ha ceduto di qualche cm. La stecca è tenuta su da due barre di acciaio fissate in basso sullo scafo.
Come potrei risolvere? La mia idea è: mollare leggermente le sartie e con un martinetto sollevare dall'interno l'albero quel tanto che basta per togliere la stecca rotta e sostituirla con una barra di acciaio pieno. Dite che basterebbe? Sarebbe un peccato perchè il resto è in buonissime condizioni.
Credo che sia successo per un eccessiva tensione del sartiame
(16-07-2016 19:17)rivella Ha scritto: [ -> ]Ciao, chiedo scusa se è una discussione doppione ma ho provato a cercare..
Ho appena preso un'a601 e oggi mi sono accorto che la base d'albero sta cedendo verso l'interno e la stecca di legno che dall'interno la dovrebbe sorreggere si è spaccata e ci sono due crepe ai lati della base. Non sono passanti perchè ha ceduto di qualche cm. La stecca è tenuta su da due barre di acciaio fissate in basso sullo scafo.
Come potrei risolvere? La mia idea è: mollare leggermente le sartie e con un martinetto sollevare dall'interno l'albero quel tanto che basta per togliere la stecca rotta e sostituirla con una barra di acciaio pieno. Dite che basterebbe? Sarebbe un peccato perchè il resto è in buonissime condizioni.
Credo che sia successo per un eccessiva tensione del sartiame

Avevo la Edel 2, praticamente uguali, rifalla in legno e non ti creare problemi. Ciao
Ciao e grazie..
Come metodo per la sostituzione quella del martinetto senza smontare l'albero può andar bene?
Si, allenta le sartie .
URL di riferimento